ivan1975 Inserito: 25 ottobre 2019 Segnala Inserito: 25 ottobre 2019 Buongiorno vi sottopongo questo problema nel caso possiate aiutarmi. premetto che ho pochissime nozioni a livello elettrico e vi chiedo di perdonarmi se vi dirò delle banalità o ovvietà o cavolate....grazie per la comprensione. Ho un tapis roulant che appena viene accesso fa scattare il quadro della corrente. Gli elementi correlati sono : interruttore al quale connetto il cavo elettrico , trasformatore , filtro EMI di rete , scheda elettronica , motore a corrente alternata , motore per l inclinazione. essendo un neofita per capire dove fosse il problema ho scollegato prima il motore dalla scheda poi il motore per l inclinazione , poi la scheda stessa ...ma nonostante questo appena do l on sull interruttore scatta comunque il quadro in casa Per cui deduco che il problema sia tra interruttore/fusibile/trasformatore/filtro in quanto ne la scheda ne i due motori sono alimentati ma la corrente salta comunque l interruttore è std bipolare tipo questo https://ricambitapisroulant.salesource.it/interruttore-250v-16a-tapis-bipolare.html il fusibile è di questo tipo https://ricambitapisroulant.salesource.it/ricambitapisroulant/filtri-induttanze-e-trasformatori-per-tapis-roulat/fusibili-e-circuit-breaker-per-tapis-roulant/circuit-breaker-pulsante-5a.html il trasformatore (credo sia un trasfomatore) sopra è riportato ACL-4.0mH-6A è questo https://drive.google.com/file/d/158QxD3gSRfmOsP4dO75H70C2y2hp7RvJ/view il filtro EMI è questo https://www.amazon.com/Corcom-F7251-Power-Filter-T97175/dp/B06XHBRTMB quale potrebbe essere l elemento incriminato ? Grazie ancora a tutti !
Livio Orsini Inserita: 25 ottobre 2019 Segnala Inserita: 25 ottobre 2019 1 ora fa, ivan1975 ha scritto: Ho un tapis roulant che appena viene accesso fa scattare il quadro della corrente. Manca un elemento fondamentale. L'apparecchio ha lavorato regolarmente e da un po' di tempo ha questo problema? Oppure lo ha appena installato e da subito causa l'intervento delle protezioni? Nel primo caso il problema è da ascriversi ad un guasto dell'apparecchio, mentre ne secondo caso è un problema di compatibilità. 1 ora fa, ivan1975 ha scritto: l filtro EMI è questo Un filtro di questo tipo potrebbe, in teoria, avere una corrente di dispersione tale da far intervenire il differenziale (salvavita), anche se, per la grandeza ridotta della corrente, non credo che l'ipotesi sia molto probabile. 1 ora fa, ivan1975 ha scritto: il trasformatore (credo sia un trasfomatore) sopra è riportato ACL-4.0mH-6A è questo No questa è un'induttanza di filtro, vista anche la fotografia.
ivan1975 Inserita: 25 ottobre 2019 Autore Segnala Inserita: 25 ottobre 2019 1 ora fa, Livio Orsini ha scritto: Manca un elemento fondamentale. L'apparecchio ha lavorato regolarmente e da un po' di tempo ha questo problema? Oppure lo ha appena installato e da subito causa l'intervento delle protezioni? Nel primo caso il problema è da ascriversi ad un guasto dell'apparecchio, mentre ne secondo caso è un problema di compatibilità. Un filtro di questo tipo potrebbe, in teoria, avere una corrente di dispersione tale da far intervenire il differenziale (salvavita), anche se, per la grandeza ridotta della corrente, non credo che l'ipotesi sia molto probabile. No questa è un'induttanza di filtro, vista anche la fotografia. grazie per la risposta signor Livio l apparecchio ha lavorato regolarmente per oltre 3 anni poi mi è successo che ad un tratto mentre era accesso è saltata la corrente... da li in poi appena lo accendo salta la corrente....come le dicevo ho staccato tutto il motore , la scheda ...sono collegate solo quelle cose che le dicevo. é possibile secondo lei fare un test escludendo quel filtro che potrebbe (in linea teorica) provocare il problema ? Grazie mille Ivan
Livio Orsini Inserita: 26 ottobre 2019 Segnala Inserita: 26 ottobre 2019 Se hai scollegato tutto tranne il filtro, prova a scollegare anche quello. però sarebbe fondamentale sapere se interviene la protezione magnetotermica o quella differenziale.
ivan1975 Inserita: 27 ottobre 2019 Autore Segnala Inserita: 27 ottobre 2019 Il 26/10/2019 alle 10:37 , Livio Orsini ha scritto: Se hai scollegato tutto tranne il filtro, prova a scollegare anche quello. però sarebbe fondamentale sapere se interviene la protezione magnetotermica o quella differenziale. Buongiorno Livio ho provato a scollegare il filtro emi e quindi ora la corrente passa solo dall interruttore e non è caduta Le allego la foto dell interruttore che cade nel quadro della corrente https://drive.google.com/file/d/15KGItb9yG8_Z9yNzWBPyFXJtGd-73bVC/view Quello con scritto area 2 Nel caso sostituisca il filtro emi di rete devo prendere anche Un'altra induttanza di filtro? (Potrebbe essere anche lì il problema?) Grazie mille ancora Ivan
Livio Orsini Inserita: 28 ottobre 2019 Segnala Inserita: 28 ottobre 2019 Il 27/10/2019 alle 10:23 , ivan1975 ha scritto: Quello con scritto area 2 Spiacente ma io non riesco a capire, dalla foto, se si tratti di un MGT o di MGTD Il 27/10/2019 alle 10:23 , ivan1975 ha scritto: Nel caso sostituisca il filtro emi di rete devo prendere anche Un'altra induttanza di filtro? (Potrebbe essere anche lì il problema?) Se ho capito bene: lasciando collegato il solo filtro emi intervengono le protezioni, scollegando anche il filtro emi le protezioni non intervengono; ergo il filtro ha dei problemi e va sostituito con altro analogo. Se per in duttanza di filtro intendi il toroide, in alto a sx della foto, quello non si guasta a meno che si rompa proprio e perda i pezzi di ferrite.
hfdax Inserita: 28 ottobre 2019 Segnala Inserita: 28 ottobre 2019 1 ora fa, Livio Orsini ha scritto: Spiacente ma io non riesco a capire, dalla foto, se si tratti di un MGT o di MGTD È un MGTD (magnetotermico differenziale).
ivan1975 Inserita: 28 ottobre 2019 Autore Segnala Inserita: 28 ottobre 2019 (modificato) 2 ore fa, Livio Orsini ha scritto: Spiacente ma io non riesco a capire, dalla foto, se si tratti di un MGT o di MGTD Se ho capito bene: lasciando collegato il solo filtro emi intervengono le protezioni, scollegando anche il filtro emi le protezioni non intervengono; ergo il filtro ha dei problemi e va sostituito con altro analogo. Se per in duttanza di filtro intendi il toroide, in alto a sx della foto, quello non si guasta a meno che si rompa proprio e perda i pezzi di ferrite. Si esatto scollegando il filtro non inteviene il magnetotermico differenziale (graze a hfdax per la risposta) per induttanza (scusate ancora per la mia ignoranza elettrotecnica) intendo questo apparato che è collegato con il filtro..quella specie di bobina con su scritto ACL-4.0mH-6A https://drive.google.com/file/d/158QxD3gSRfmOsP4dO75H70C2y2hp7RvJ/view grazie mille ancora ! Modificato: 28 ottobre 2019 da ivan1975
hfdax Inserita: 28 ottobre 2019 Segnala Inserita: 28 ottobre 2019 1 ora fa, ivan1975 ha scritto: per induttanza ....intendo questo Si, quella è l'induttanza se l'hai lasciata collegata e non scatta il differenziale non è guasta.
ivan1975 Inserita: 28 ottobre 2019 Autore Segnala Inserita: 28 ottobre 2019 1 ora fa, hfdax ha scritto: Si, quella è l'induttanza se l'hai lasciata collegata e non scatta il differenziale non è guasta. in realtà credo che avendo escluso la corrente dal filtro l induttanza era collegata al filtro per cui è rimasta esclusa anche'essa....
Livio Orsini Inserita: 28 ottobre 2019 Segnala Inserita: 28 ottobre 2019 3 ore fa, hfdax ha scritto: È un MGTD (magnetotermico differenziale). Si vede chi è del mestiere e queste cose le maneggia tutti i giorni. Sarebbe da capire interviene il magnetico o il differenziale; però da quanto scritto l'indiziato sembra essere il filtro quindi diventa pleonastico sapere se è un corto od una dispersione. 3 ore fa, ivan1975 ha scritto: per induttanza (scusate ancora per la mia ignoranza elettrotecnica) intendo questo apparato che è collegato con il filtro. Dalla foto sembra propio un'induttore; strano che con quella sigla facendo una ricerca su google compaiano solo elettrovalvole. 3 ore fa, ivan1975 ha scritto: Si esatto scollegando il filtro non inteviene Fai una verifica fai dei collegamenti per alimentare il tutto escludendo solo il filtro, perchè il filtro potrebbe essersi danneggiato a causa di un guasto a valle. In genere questi apparati sono robusti e difficilmente si danneggiano.
hfdax Inserita: 28 ottobre 2019 Segnala Inserita: 28 ottobre 2019 Concordo con Livio. Un guasto al filtro EMC è abbastanza frequente, ma è molto più difficile che succeda ad un avvolgimento. In pratica accade solo un caso di forti surriscaldamenti.
ivan1975 Inserita: 29 ottobre 2019 Autore Segnala Inserita: 29 ottobre 2019 18 ore fa, Livio Orsini ha scritto: Si vede chi è del mestiere e queste cose le maneggia tutti i giorni. Sarebbe da capire interviene il magnetico o il differenziale; però da quanto scritto l'indiziato sembra essere il filtro quindi diventa pleonastico sapere se è un corto od una dispersione. Dalla foto sembra propio un'induttore; strano che con quella sigla facendo una ricerca su google compaiano solo elettrovalvole. Fai una verifica fai dei collegamenti per alimentare il tutto escludendo solo il filtro, perchè il filtro potrebbe essersi danneggiato a causa di un guasto a valle. In genere questi apparati sono robusti e difficilmente si danneggiano. Grazie allora faccio una prova di alimentare il tutto escludendo il filtro.....solo per test non dovrei arreccare problemi giusto all elettronica ? do solo tensione per vedere se non cade la corrente ma evito di utilizzare motore etc.
Livio Orsini Inserita: 29 ottobre 2019 Segnala Inserita: 29 ottobre 2019 Evita di quotare tutto il messaggio, quota solo la frase significativa; se quoti tutto si fatica a leggere e capire. 39 minuti fa, ivan1975 ha scritto: do solo tensione per vedere se non cade la corrente ma evito di utilizzare motore etc. Si va bene così
ivan1975 Inserita: 29 ottobre 2019 Autore Segnala Inserita: 29 ottobre 2019 Ho fatto il test...ho provato ad alimentare prima una lampada alogena da 77w e poi ho provato a dare tensione alla scheda elettronica che si è accesa normalmente senza problemi...a questo punto provo ad ordinare un filtro e a sostituirlo al precedente...poi rifaro la prova con tutto scollegato tranne filtro e induttanza...nel caso cada ancora direi che è l induttanza anche se come dicevate voi essendo una bobina è difficile che sia quella responsabile. appena avro' il filtro farò il test e vi faccio sapere grazie mille ancora per il momento
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