Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Valvola di zona Caleffi 6460 sempre aperta

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Ciao a tutti,

mi vorrei documentare prima di andare a verificare una valvola Caleffi 6460 di un parente che resta sempre aperta anche con contatto del termostato aperto ed addirittura togliendo l'alimentazione alla valvola. Il difetto c'è da oltre un anno.

Misurerò sicuramente l'alimentazione ma vorrei smontarla per verificarla con calma al banco.

Mi chiedo se la valvola (attuatore) può essere smontata tranquillamente come si vede in questo filmato https://www.youtube.com/watch?v=XCb13BUytZQ (anche se di altro tipo) semplicemente sfilandola dopo aver tolto la molletta di blocco (senza svitarla) e per verificare se con una chiave riesco a girare il rubinetto che potrebbe essersi indurito.

Non dovrebbe nemmeno servire chiudere i rubinetti a monte e a valle perché smontando l'attuatore resta il rubinetto che comanda la sfera, credo.

Grazie dei vostri consigli

Modificato: da Totem

vincenzo barberio
Inserita:

Buonasera Totem

Puoi procedere come dici (quindi come mostra il video).

Saluti vb

Inserita: (modificato)

Grazie mille Vincenzo, ti aggiornerò sulla causa del guasto

Modificato: da Alessio Menditto
ELIMINATO QUOTE
Inserita:

Ho potuto verificare che l'attuatore funziona correttamente. Aprendo e chiudendo il contatto del termostato, l'albero gira di 90 gradi.

Il problema che ho notato è che nella posizione di OFF, l'albero dell'attuatore si porta a 90 gradi e in quella posizione entrambi i tubi a valle ed a monte della valvola di zona erano bollenti. Siccome l'acqua era a temperature elevatissime e non avevo il tempo di provare se nell'altra posizione si raffredda il tubo di uscita, ho lasciato il compito al mio parente che con il cacciavite ruoterà la valvola.

E' possibile che la sfera della valvola sia bloccata e che l'albero della stessa giri correttamente di 90 gradi e si sia quindi rotto l'albero della valvola?

Mi sembra strano ma al momento non trovo altra spiegazione. 

vincenzo barberio
Inserita: (modificato)

Effettivamente sembra strano, come hai detto è verificabile con l'impianto freddo e con la valvola "chiusa" manualmente. Se l'attuatore l'hai provato sganciato dalla valvola, non è detto che montato su di essa si comporta allo stesso modo. Oppure hai verificato che riesce a fare ruotare l'albero?  

Modificato: da vincenzo barberio
Inserita:

Ho visto che la parte in plastica dell’attuatore che si inserisce sulla valvola è crepata, quindi quando fa ruotare l’albero della valvola non riesce a trasmettere tutta la forza. L’ho incollata e messo una fascetta metallica perché resti chiusa.
Inoltre mi viene un forte dubbio: un vicino di casa gli aveva smontato il termostato per pulirlo e non vorrei che abbia scollegato i fili dal contatto che io ho trovato collegato su NO ma potrebbe essere stato collegato su NC in origine. In questo caso l’attuatore lavorerebbe al contrario.

Se ruotando l’albero con il cacciavite i tubi si raffreddano, il problema potrebbe essere il collegamento.

Comunque , tenendo fermo l’attuatore con la mano, fa girare l’albero nella posizione corretta.

vincenzo barberio
Inserita:

Ok, penso che sei quasi arrivato alla soluzione del problema.

Inserita:

Alla fine l'ho risolto così:

si era rotta la plastica forse per il calore dei tubi, quindi quando iniziava a sforzare, l'alberino dell'attuatore si sganciava dall'albero della valvola. L'ho incollato e messo una fascetta metallica per rinforzarlo. Adesso tutto funziona. Grazie dei consigli

IMG_0490.JPG

vincenzo barberio
Inserita:

Perfetto Totem, il problema l'hai individuato, la soluzione l'hai trovata e come si dice..".finché la barca va lasciala andare"

Saluti vb