Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Trapano Bosch Professionale a Percussioen Esce fumo

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao , dato che questo forum è veramente completissimo e mi avete già aiutato moltissimo con 2 mie richieste mi accingo alla terza! Praticamente nelle fasi di ristrutturazione casa verso la fine per allacciamento di tutti gli impianti esterni e tutto mi sono arrangiato da bravo artista del mestiere ( essendo il mio lavoro) in un punto dovevo fare una carotata in un pezzo di CEMENTO senza ferro tra l'altro ( un vero e blocco di solo cemento di circa 40cm) anzichè da idiota andare a noleggiare una carotatrice per 70/90 euro ho detto risparmiamo compriamo questa tazza con adattatore al trapano che può sempre andare bene e venire utile , diciamo che è venuta utile perchè sono riuscito a finire il buco però sentivo un pò di puzza di bruciato e infatti mi sono fermato facevo raffreddare e ripartivo sempre delicatamente e fino li tutto ok ! Dopo qualche giorno riprovo faccio ancora qualche buco classico ( niente carotate) e sento puzza di bruciato e li sono iniziati i miei dubbi ed infine dopo qualche settimana mi è servito ancora e come ha sforzato un attimo è uscito il fumo e gira lentissimo  ed esce parecchio fumo con puzza di bruciato " simil plastica" sembra la puzza! Da cosa può essere ? Le spazzole minimo quanto devono essere di spessore ? Essendo un trapano professionale BOSCH gbh24 ( MI PARE) ha circa 15/20 anni ma in tutta la sua vita avrà fatto 150 buchi e non esagero , perchè non mi piace buttare via i soldi per prodotti hobbistici che valgono meno della metà di quello che li paghi!

Inserita:

Sono certo che non sono le spazzole   , in genere il primo  a  bruciare è l'indotto  ,   a  volte pure lo statore .

Se sfiamma  di blu  sul collettore    e gira piano  sono i segni identificativi che si è bruciato l'indotto .

Inserita: (modificato)

E' semplice. Sforzando, gli avvolgimenti del motore aumentano di temperatura e quindi la resistenza elettrica aumenta. Se la resistenza elettrica diventa troppo alta circola troppo poca corrente e il motore gira piano; lasciando raffreddare, di solito riprende a funzionare normalmente. Tuttavia, se gli avvolgimenti si surriscaldano troppo, si ossidano (bruciano) e, anche lasciando raffreddare affinchè la temperatura diminuisca, la resistenza rimane troppo alta al punto che il motore cessa di funzionare. 

Tempo fa ho acquistato un trapano bosch della linea professional (pagato un 70 euro quindi niente di serio) e l'ho sforzato in un paio di occasioni al punto da sentire puzza di bruciato, lasciandolo riposare ha ripreso a funzionare correttamente. Una volta , mentre facevo un lavoro sul balcone, mi è scappato di mano ed è anche caduto dal secondo piano e sono andato a recuperarlo a terra convinto di trovarlo distrutto e invece non aveva subito danni.

Modificato: da scaragiusep
Inserita:
4 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Sono certo che non sono le spazzole   , in genere il primo  a  bruciare è l'indotto  ,   a  volte pure lo statore .

Se sfiamma  di blu  sul collettore    e gira piano  sono i segni identificativi che si è bruciato l'indotto .

Si è blu...l’indotto si puó cambiare?che non so cosa sia sinceramente!

Inserita:

Certo  , bisogna vedere se è in produzione come ricambio e quanto costa.

In genere si trovano nei centri assistenza autorizzati  oppure   riavvolgitori di motori .

Ma non si riavvolgono .  

Inserita:

Guardando online ho trovato l'indotto+statore+spazzole  per Bosch Gbh 2 - 24 dse a circa € 50,00  mentre il mio è gbh 2 - 24 dfr dici che va bene lo stesso?