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PLC Forum


Sostituzione motore FADINI HINDI 880


Marc87o

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Ciao a tutti , leggendo un pò il forum qualche anno fa un utente ha avuto il mio stesso problema con il suddetto motore , praticamente qualche settimana fa il motore ha perso un pò d'olio ed ha smesso di funzionare , ( HA CIRCA 20 ANNI !!! ) allora un altro utente ho letto con stessa età del motore e un problema simile è riuscito a risolverlo , praticamente il problema è che quando ha perso l'olio il motore elettrico lo senti funzionare però il pistone non va ne avanti ne indietro. allora siccome ha circa 20 anni e non è mai stato pulito l'ho aperto totalmente cambiato il kit guarnizioni però non ho ben capito dove devo mettere dentro l'olio , perchè prima di olio ne aveva dentro pochissimo e l'ho comprato originale FADINI 2L e mi ha detto che ci va dentro tutto!! possibile ? io l'ho messo nel tubo dove c'è il pistone quasi tutto pieno ma va anche dietro dove c'è la "bobina" di corrente ? ( non so se si chiama cosi essendo ignorante in materia ) Avendo una ottima manualità e non volendo spendere oltre €500 per uno nuovo volevo chiedere se qualcuno di voi mi può aiutare e consigliare ! e sopratutto le viti quella rossa e verde come devono essere avvitate o svitate ? perchè mio fratello aveva provato a toccarle !! Ora il motore senti che gira ma non spinge ne avanti ne indietro !

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Ciao

Prova a svitare le viti e vedi se si muove

Se troppo tirate non va bene,è come se strozzi troppo il passaggio olio

Prova anche il condensatore.....non ricordo bene,credo da 12,5 micro
 

facci sapere

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Scusa la domanda ignorante di quali viti indendi troppo tirate ? io le ho tirate un pò tutte ! o dici le 2 viti rosse e verdi ? Ma il condensatore dove si trova? dentro nel motore non ho visto nulla di condensatori!Dici che può essere pure quello il guasto che non lo fa aprire ? ma quando si mette l'olio magari devo farlo sfiatare o qualcosa ? o deve avere un piccolo sfiato per il passaggio di aria da qualche parte ?

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Ciao Marc87o,

intanto anche se sicuramente non è quello preciso del tuo motore ti posto il link del manuale, tanto per farti un'idea:

http://www.automationsistems.com/download/FADINI/APRIPORTE E APRICANCELLI OLEODINAMICI, ELETTROMECCANICI/HINDI 880/Libretto Istruzioni hindi880_i.pdf

 

2 ore fa, Marc87o ha scritto:

Scusa la domanda ignorante di quali viti indendi troppo tirate ? io le ho tirate un pò tutte ! o dici le 2 viti rosse e verdi ?

5 ore fa, Marc87o ha scritto:

e sopratutto le viti quella rossa e verde come devono essere avvitate o svitate ?

 

@giugn76 intende proprio quelle verde e rossa che regolano la coppia di spinta e devono essere avvitate al punto giusto in modo che l'anta non spinga troppo, ma nemmeno faticare a muoversi, devi sentirla tu e non c'è una misura esatta standard.

Servirebbe lo strumento apposito che è il Misuratore di Impatto, ma sicuramente tu non ce l'hai e comprarlo è "proibitivo" per un solo cancello, tant'è vero che nemmeno tutti gli impiantisti di automazioni ce l'hanno.

Ad ogni modo quando l'anta si sta muovendo prova a trattenerla con la punta della scarpa (nella parte finale dell'anta, NON dal lato del cavo del motore) e vedi se riesci a fermarla, è una misura sicuramente approssimativa ma che potrebbe essere corretta, poi se il cancello fatica a muoversi (magari d'inverno con il freddo) allora chiudi la vite ancora un po', tutto questo sia per l'apertura e anche per la chiusura essendo 2 manovre distinte.

 

2 ore fa, Marc87o ha scritto:

Ma il condensatore dove si trova?

Se anche la centrale è Fadini dovrebbero essere saldati direttamente sulla scheda stessa, altrimenti è da verificare, ma di certo NON sono dentro ai motori.

I condensatori se sono gli originali dopo vent'anni sarà ora e bene cambiarli quasi sicuramente, solo che se sono saldati sulla scheda sarebbe bene dissaldarli e collegarli a parte nuovi e sì, sono da 12,5 microFarad.

Dicci anche l'articolo preciso della centrale, altrimenti meglio ancora posta una foto.

 

5 ore fa, Marc87o ha scritto:

però non ho ben capito dove devo mettere dentro l'olio , perchè prima di olio ne aveva dentro pochissimo e l'ho comprato originale FADINI 2L e mi ha detto che ci va dentro tutto!! possibile ? io l'ho messo nel tubo dove c'è il pistone quasi tutto pieno ma va anche dietro dove c'è la "bobina" di corrente ? ( non so se si chiama cosi essendo ignorante in materia )

Sinceramente non ho ben presente il tuo motore, (casomai posta le foto di tutti i lati) e non so da dove si versa l'olio e/o la quantità necessaria, però lo stelo (svita la vite di blocco e tiralo con le mani) dev'essere fuori totalmente in modo che si riempia completamente, anche la parte di avvolgimento elettrico, poi per lo sfiato ci penserà lo stesso motore ad espellerlo se necessario una volta che fa qualche manovra, casomai metti dei cartoni o un pezzo di nylon per terra se ci tieni alla pavimentazione, una volta a terra l'olio è quasi impossibile toglierlo.

Modificato: da ROBY 73
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Eccomi con qualche novità dopo svariate prove ho provato a far fuoriuscire un pò d'aria e il motore per il momento fatica ad aprirsi ma si chiude quasi normalmente! Va lentissima l'apertura poi si ferma ( senza cancello attaccato ) ho provato ad avvitare la vite verde o a svitarla ma niente da fare !!  Mentre per la chiusura è più semplice! Forse ho messo troppo olio ? Poi ho notato che il motore si è scaldato parecchio va bhe che ho fatto molte prove è normale quello ? Ma inoltre l'olio io l'avevo messo sia dove c'è lo stelo sia dietro nel cu*o dove ci sono le 4 viti a brugola praticamente! Forse è troppo? è circa 1,5LT!

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Volevo modificare il messaggio qui sopra ma non sono riuscito però volevo dirvi che ho fatto un altra prova ancora!Ho attaccato direttamente il motore alla corrente tramite una spina e ho notato che fatica ad aprirsi mentre a chiudersi no va proprio liscio come l'olio! Non capisco cosa può essere !!

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Ciao

Se provi il motore a banco devi usare un condensatore da12,5microfarad da inserire sui fili di apertura e chiusura

 

Controlla bene anche il cavo che a guardare non mi sembra messo tanto bene.... 🤔

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8 ore fa, Marc87o ha scritto:

però volevo dirvi che ho fatto un altra prova ancora!Ho attaccato direttamente il motore alla corrente tramite una spina e ho notato che fatica ad aprirsi mentre a chiudersi no va proprio liscio come l'olio! Non capisco cosa può essere !!

3 ore fa, giugn76 ha scritto:

Se provi il motore a banco devi usare un condensatore da12,5microfarad da inserire sui fili di apertura e chiusura

Controlla bene anche il cavo che a guardare non mi sembra messo tanto bene.... 🤔

 

Esatto, quoto in pieno quello che ha scritto @giugn76.

 

Inoltre ricorda di darci informazione anche a riguardo della centrale con foto allegate, grazie

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Domani pomeriggio vi posto foto della centrale ! Ma ho paura che il motore sia andato pure ad attaccarlo alla corrente come mi avetedetto voi la chiusura va benissimo ma l'apertura no perchè ?! 😢

 

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Eccomi per chiedere un altro consiglio , siccome arrivato quasi all'esasperazione per il mio motore cancello HINDI 880 volevo chiedervi siccome girovagando online trovi sia FADINI HINDI 880 / FADINI HINDI 880 SPRINT / FADINI HINDI 880 EVO , il mio attuale c0 scritto solo Hindi 880 senza niente e ha la corsa da 280mm , quali sono le differenze tra i 3 ? Forse modelli più o meno nuovi ? Parlo sempre di motori nuovi e imballati visto la durata quasi ventennale non lo prenderei usato!

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Maurizio Colombi

Dopo tutti i consigli ricevuti, credo che sia meglio continuare su questa discussione.

Si ha un insieme di consigli, dati e prove effettuate che arricchiscono il discorso.

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3 ore fa, Marc87o ha scritto:

Ma ho paura che il motore sia andato pure ad attaccarlo alla corrente come mi avetedetto voi la chiusura va benissimo ma l'apertura no perchè ?! 😢

Perdonami se insisto, ma hai collegato il condensatore come ti avevamo detto?

Inoltre è da capire se il tuo ha il blocco idraulico solo in apertura e/o in chiusura ed è anche questo il motivo per cui ha due velocità diverse.

Per caso hai anche l'elettroserratura?

L'altro pistone o quello che hai smontato, se lo muovi manualmente, riesci ad aprirlo e/o chiuderlo senza sbloccarlo con l'apposita chiave?

 

3 ore fa, Marc87o ha scritto:

volevo chiedervi siccome girovagando online trovi sia FADINI HINDI 880 / FADINI HINDI 880 SPRINT / FADINI HINDI 880 EVO , il mio attuale c0 scritto solo Hindi 880 senza niente e ha la corsa da 280mm , quali sono le differenze tra i 3 ?

Se guardi il catalogo:

http://www.automationsistems.com/download/FADINI/CATALOGO GENERALE MECCANICA FADINI 2017.pdf

ora esistono solo il Hindi 880 SPRINT ed il Hindi 880 EVO, e cambiano da una versione ad un'altra il tipo di corsa, se con il freno, se con blocco idraulico o reversibile (cioè senza alcun blocco)

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Il mio vecchio frenava sia i. Apertura che i. Chiusura!il blocco idraulico significa che non puoi aprirlo ne in apertura ne i. Chiusura?se fosse così si era blocco bidirezionale!ho provato a collegarlo alla corrente con condensatore ma nulla da fare...ormai ci sto rinunciando sinceramente!la corsa del mio è 280mm!

 

il mio devo sbloccarlo per aprirlo e chiuderlo altrimenti è impossibile aprirlo!

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16 minuti fa, Marc87o ha scritto:

il mio devo sbloccarlo per aprirlo e chiuderlo altrimenti è impossibile aprirlo!

E allora sì devi prenderne uno con il blocco idraulico in entrambe le direzioni e a questo punto con la corsa di 280mm potrebbe andar bene quello della relativa tabella Hindi 880 EVO, poi devi dirci se sul tuo c'è il rallentamento (freno) e quanto tempo impiega più o meno per l'apertura e chiusura completa, in pratica cambia il tipo di pompa P3 o P5, vai a pag. 53 del pdf del link catalogo che ti ho postato prima.

 

32 minuti fa, Marc87o ha scritto:

Il mio vecchio frenava sia i.

Ma per "frenava" intendi che verso la fine della corsa rallentava, oppure che da fermo non riesci a muoverlo? 

 

34 minuti fa, Marc87o ha scritto:

ho provato a collegarlo alla corrente con condensatore ma nulla da fare...ormai ci sto rinunciando

Solo per chiarezza, sei sicuro di averlo rimontato correttamente?

Il condensatore tra quali fili l'hai collegato?   Ed è da 12,5 microFarad?

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12 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

E allora sì devi prenderne uno con il blocco idraulico in entrambe le direzioni e a questo punto con la corsa di 280mm potrebbe andar bene quello della relativa tabella Hindi 880 EVO, poi devi dirci se sul tuo c'è il rallentamento (freno) e quanto tempo impiega più o meno per l'apertura e chiusura completa, in pratica cambia il tipo di pompa P3 o P5, vai a pag. 53 del pdf del link catalogo che ti ho postato prima.

 

Ma per "frenava" intendi che verso la fine della corsa rallentava, oppure che da fermo non riesci a muoverlo? 

 

Solo per chiarezza, sei sicuro di averlo rimontato correttamente?

Il condensatore tra quali fili l'hai collegato?   Ed è da 12,5 microFarad?

Sinceramente non mi ricordo quanto impiegava per la frenatura!come faccio a saperlo ora?!

 

per frenata intendo che rallentava in apertura e chiusura!

 

Ora come faccio a sapere quale prendere se con pompa p3 o p5?puó non andar bene uno o l’altro?!sul mio non cè più la scheda tecnica cancellata con il tempo!

 

sisi l’ho rimontato giusto ,il condensatore l’ho messo sui 2 fili Di apertura/chiusura non il neutro e nemmeno la massa!

 

Ora il problema e capire se prenderlo con pompa p5 o p3!

 

ma la pag53 non cè arriva al 12!

Modificato: da Marc87o
Aggiunta modifica per pagina catalogo
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15 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

E allora sì devi prenderne uno con il blocco idraulico in entrambe le direzioni e a questo punto con la corsa di 280mm potrebbe andar bene quello della relativa tabella Hindi 880 EVO, poi devi dirci se sul tuo c'è il rallentamento (freno) e quanto tempo impiega più o meno per l'apertura e chiusura completa, in pratica cambia il tipo di pompa P3 o P5, vai a pag. 53 del pdf del link catalogo che ti ho postato prima.

 

Allora per l'apertura di sicuro impeigava più di 17 secondi ! Io ho trovato un hindi 880 evo P3L quindi la POMPA P3 + lenta ? il mio cancello è Mt. 2,60 e un peso nettamente inferiore ai 500KG di catalogo per me peserà 100/150kg! Quindi se acquistassi un 880 P3L  mi potrebbe andare bene ?

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2 ore fa, Marc87o ha scritto:

Allora per l'apertura di sicuro impeigava più di 17 secondi ! Io ho trovato un hindi 880 evo P3L quindi la POMPA P3 + lenta ?

Intendi dire quello che hai trovato in vendita da qualche rivenditore?

Ma l'altra anta quanto impiega a fare la manovra?    Provala da sola e poi fai un confronto e verifica anche se rallenta verso la fine della corsa.

 

5 ore fa, Marc87o ha scritto:

sisi l’ho rimontato giusto ,il condensatore l’ho messo sui 2 fili Di apertura/chiusura non il neutro e nemmeno la massa!

Ok era solo per essere sicuri delle prove fatte.

 

5 ore fa, Marc87o ha scritto:

ma la pag53 non cè arriva al 12!

A dir la verità a me arriva fino a pag. 176, te lo ripropongo, vedi se cambia qualcosa:

http://www.automationsistems.com/download/FADINI/CATALOGO GENERALE MECCANICA FADINI 2017.pdf

casomai cerca con Google "catalogo 2017 Fadini", dovrebbe uscirti

Modificato: da ROBY 73
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Comunque si da un venditore l’ho trovato a buon prezzo!

 

Ho trovato dopo l’altro catalogo!comunque è ad anta singola!l’ho trovata la pagina alla fine!ma la pompa cambia solo per la velocità?io che ho ad anta singola non ho problemi?

 

Modificato: da Marc87o
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25 minuti fa, Marc87o ha scritto:

ma la pompa cambia solo per la velocità?io che ho ad anta singola non ho problemi?

Ah ok avevo capito che le ante fossero 2, non so perché ma mi sembrava di aver capito così, comunque nessun problema.

 

 Per la differenza della pompa credo di sì che la differenza sia solo la velocità.

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Eccomi qui , che mi serve ancora un aiutino piccolo piccolo piccolo :D Allora avendo trovato un SUPERMEGA OFFERTONA per 2 motori fadini hindi 880 B5 ( dovrebbe essere solo blocco in chiusura e pompa 5 giusto ? ) di circa 7 anni tenuti magnificamente senza una goccia d'olio in giro e allora li ho acquistati inclusi di centrale elettrica lampeggiante e tutto! Io avendo solo 1 battente ne ho montato soltanto e si apre e chiude benissimo , però credo che non sia autofrenante e sia ad aprire che chiudere mi sbatte , volevo chiedervi posso cambiare qualche pezzo dal mio vecchio di modo che freni ? Oppure si può regolare l'apertura e chiusura?

 

Perchè la frenatura era comodissima anche quando si apriva !

 

E una domanda , il blocco solamente in chiusura cosa significa ?

 

Oppure con l'altro motore sostituisco tutti i vari pezzi e riutilizzo ancora il mio vecchio ? anche se non capisco cosa abbia!
 

Ho notato che dove ci sono le viti da regolare quello rosso e verde c’è una vicina con scritto sfiato,guardando sulle istruzioni dell’hindi 880evo quella vittima regola il freno in apertura sarebbe quella?mwntre per la chiusura non é presente la vite!

 

 

Modificato: da Marc87o
Aggiunto una domanda !
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9 ore fa, Marc87o ha scritto:

...........................e allora li ho acquistati inclusi di centrale elettrica lampeggiante e tutto! Io avendo solo 1 battente ne ho montato soltanto e si apre e chiude benissimo , però credo che non sia autofrenante e sia ad aprire che chiudere mi sbatte , volevo chiedervi posso cambiare qualche pezzo dal mio vecchio di modo che freni ? Oppure si può regolare l'apertura e chiusura?

Perchè la frenatura era comodissima anche quando si apriva !

Oppure con l'altro motore sostituisco tutti i vari pezzi e riutilizzo ancora il mio vecchio ? anche se non capisco cosa abbia!

Io lascerei perdere l'idea di cambiare pezzi da l'uno all'altro, rischi di far danni e poi non ti funziona più niente, anche se ora di motori ne hai 2 e allora puoi farci quello che vuoi.

Posta una foto di questi motori e anche dell'etichetta e del gruppo valvole che vediamo come sono fatti, non li conosco di preciso.

 

9 ore fa, Marc87o ha scritto:

E una domanda , il blocco solamente in chiusura cosa significa ?

Significa che c'è il blocco idraulico solo in chiusura, cioè che anche con la vite di sblocco avvitata completamente NON riesci ad aprirlo spingendolo, ma  spingendolo invece in chiusura questo dovresti riuscire a muoverlo.

Portalo a metà corsa (o anche completamente chiuso o aperto) e prova a spingere l'anta  da una parte e poi nell'altra, dovresti riuscire a chiuderlo ma non aprirlo.

 

9 ore fa, Marc87o ha scritto:

Ho notato che dove ci sono le viti da regolare quello rosso e verde c’è una vicina con scritto sfiato,guardando sulle istruzioni dell’hindi 880evo quella vittima regola il freno in apertura sarebbe quella?mwntre per la chiusura non é presente la vite!

Se c'è scritto "Sfiato" quella vite va tolta e messa da parte, serve per far uscire eventualmente l'aria che si crea dentro al circuito idraulico e si avvita per non far uscire l'olio durante il trasporto. 

 

Ripeto, posta le foto di questi motori e anche della nuova scheda che capiamo se si può fare qualcosa da questa (anche se in teoria non credo)

Modificato: da ROBY 73
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