Manuel_Z Inserito: 25 ottobre 2019 Segnala Inserito: 25 ottobre 2019 Buonasera a tutti, sono Manuel e necessito di un vostro parere in merito ad un problema al mio impianto di video citofonia. Premetto che vivo in una casa dove al primo piano ci sono io e al piano terra c'è un'altra famiglia. Il citofono esterno non funziona se viene premuto il pulsante riconducibile al piano terra (i vicini non sentono suoni e non riescono ad aprire il cancello) Il citofono esterno funziona se viene premuto il pulsante riconducibile al mio primo piano (sento il suono e riesco a vedere nello schermo). Secondo il vostro parere cosa devo verificare ed eventualmente sostituire? se dovesse essere sostituito il tutto su che prodotto mi consigliate di andare? naturalmente se le foto fossero poco chiare o incomplete provvederò a farne di nuove maggiormente dettagliate grazie a tutti Buona serata Manuel
ROBY 73 Inserita: 25 ottobre 2019 Segnala Inserita: 25 ottobre 2019 Ciao Manuel_Z, il tuo impianto dovrebbe (servirebbero gli articoli precisi scritti sul retro) essere un vecchio sistema "2 Fili" della Elvox, ora sostituito dalla serie "2Fili PLUS" e bisogna dire che purtroppo non esistono (o quasi) neppure più i ricambi. Ora venendo al tuo quesito, per prima cosa sarebbe il caso di provare ad invertire i 2 videocitofoni interni (e con l'occasione fai le foto agli articoli che sono sul retro) e vedere se suonando i campanelli il problema è riconducibile al posto esterno oppure il videocitofono dei tuoi vicini, (naturalmente si invertiranno momentaneamente anche i pulsanti, ma è solo una prova). Per aprire il citofono con la cornetta che dovrebbe essere questo: https://www.domuswire.com/prodotti/schede/Elvox/s6i_62i_800_R07.35597.pdf bisogna agire sotto con un dito (tira la linguetta verso l'esterno) come il fig.4 a pag. 3 del pdf e per verificare eventualmente il funzionamento basta togliere questo, il monitor che è solo la parte video per il momento può rimanere dov'è, (attenzione che c'è il connettore nero in basso a destra che viene dal monitor e va sul citofono da estrarre) casomai il monitor ci penserai dopo a toglierlo se necessario Mentre il videocitofono da incasso dovrebbe essere il 6621 (ma ne esistono 2-3 articoli con la stessa forma) e per aprirlo devi togliere le due barrette laterali che sono solo ad incastro e poi svitare le 4 viti sotto. Naturalmente prima togli tensione all'impianto, collega i fili sui morsetti 1 e 2 dei citofoni e poi riaccendi e fai le prove del caso.
Manuel_Z Inserita: 26 ottobre 2019 Autore Segnala Inserita: 26 ottobre 2019 Grazie 1000, effettuerò subito questo test e ti terrò aggiornato. Buona serata Manuel
ROBY 73 Inserita: 26 ottobre 2019 Segnala Inserita: 26 ottobre 2019 18 minuti fa, Manuel_Z ha scritto: effettuerò subito questo test e ti terrò aggiornato. Quando vuoi, ciao
Manuel_Z Inserita: 27 ottobre 2019 Autore Segnala Inserita: 27 ottobre 2019 Eccomi di ritorno dalle prove: Allora se sposto il mio citofono (funzionante - elvox 6611) nel piano inferiore lo stesso NON funziona. Inoltre se sposto il vecchio citofono non funzionante al primo piano lo stesso continua a NON funzionare. ..attendo vostre considerazioni, Buona giornata Manuel
ROBY 73 Inserita: 27 ottobre 2019 Segnala Inserita: 27 ottobre 2019 3 ore fa, Manuel_Z ha scritto: Eccomi di ritorno dalle prove: Allora se sposto il mio citofono (funzionante - elvox 6611) nel piano inferiore lo stesso NON funziona. Inoltre se sposto il vecchio citofono non funzionante al primo piano lo stesso continua a NON funzionare. Hai provato a premere entrambi i pulsanti in entrambi i casi, giusto? Se è così allora molto probabilmente il danno è sul posto esterno e anche nel videocitofono dei tuoi vicini, a questo punto vi conviene acquistare un kit bifamiliare "2 Fili Plus", ma prima per sicurezza dovresti prima dirci gli articoli precisi del posto esterno e del citofono dei tuoi vicini, (posta una foto del retro di tutto che vediamo come sono configurati) magari sono proprio articoli della della serie "2 Fili Plus" e quindi ancora riparabili, dove a quel punto conviene chiamare un professionista o magari direttamente l'assistenza Vimar che te li sostituisce i pezzi guasti provando a cambiare prima l'uno e poi l'altro, o comunque essendo sul posto sanno come muoversi.
Manuel_Z Inserita: 27 ottobre 2019 Autore Segnala Inserita: 27 ottobre 2019 Intanto grazie, il citofono dei vicini è un elvox petrarca 6209 ...per l'esterno come si smonta? ci sono viti da rimuovere? Manuel
ROBY 73 Inserita: 27 ottobre 2019 Segnala Inserita: 27 ottobre 2019 3 ore fa, Manuel_Z ha scritto: il citofono dei vicini è un elvox petrarca 6209 E allora sì, potrebbe essere anche un "2 Fili Plus". Qui trovi le istruzioni della targa serie 8000: https://download.vimar.com/irj/go/km/docs/z_catalogo/DOCUMENT/49400617A0_R01.40435.pdf Comunque devi svitare la vite che si trova sotto: (Se vuoi clicca sopra l'immagine un paio di volte per ingrandirla) Però nella maggior parte di queste targhe non c'è una semplice vite a stella (solo in alcune limitate), ma molto probabilmente c'è la cosiddetta "Vite antifurto" e ti servirà questa chiave: https://www.vimar.com/it/it/catalog/product/index/code/R205 altrimenti "impazzisci" a tentare di svitarla con una pinzetta o altro attrezzo.
Manuel_Z Inserita: 28 ottobre 2019 Autore Segnala Inserita: 28 ottobre 2019 Eccomi con le foto dell'unità esterna, qualora fossero troppo imprecise provvederò a rifarle. Una curiosità, come si capisce la differenza tra "2 fili" e "2 fili plus"?? grazie 1000 Manuel
ROBY 73 Inserita: 28 ottobre 2019 Segnala Inserita: 28 ottobre 2019 3 ore fa, Manuel_Z ha scritto: Eccomi con le foto dell'unità esterna, qualora fossero troppo imprecise provvederò a rifarle. Una curiosità, come si capisce la differenza tra "2 fili" e "2 fili plus"?? Più che una curiosità è una certezza come ti avevo detto: Il 25/10/2019 alle 22:04 , ROBY 73 ha scritto: Ora venendo al tuo quesito, per prima cosa sarebbe il caso di provare ad invertire i 2 videocitofoni interni (e con l'occasione fai le foto agli articoli che sono sul retro) Il 27/10/2019 alle 18:07 , ROBY 73 ha scritto: ma prima per sicurezza dovresti prima dirci gli articoli precisi del posto esterno e del citofono dei tuoi vicini, (posta una foto del retro di tutto che vediamo come sono configurati) in pratica devi semplicemente tirare tutta l'apparecchiatura (pulsantiera bianca e sezione telecamera nera) assieme e sul retro ci sono gli articoli, guarda anche la figura 14/A a pag.10 del link della targa serie 8000.
Manuel_Z Inserita: 29 ottobre 2019 Autore Segnala Inserita: 29 ottobre 2019 OK intanto grazie. Domani provvederò all'apertura dell'unità esterna, nel frattempo allego i collegamenti dei due dispositivi interni. Manuel
ROBY 73 Inserita: 29 ottobre 2019 Segnala Inserita: 29 ottobre 2019 3 ore fa, Manuel_Z ha scritto: Domani provvederò all'apertura dell'unità esterna, nel frattempo allego i collegamenti dei due dispositivi interni. Ok attendiamo le foto, comunque credo che con questi componenti "siamo sulla buona strada" e che sia materiale ancora riparabile o comunque reperibile da sostituire facilmente. Presumo che il posto esterno sia un 13F5 (bada, presumo)
Manuel_Z Inserita: 30 ottobre 2019 Autore Segnala Inserita: 30 ottobre 2019 Ecco le foto mancanti dell'esterno.
ROBY 73 Inserita: 30 ottobre 2019 Segnala Inserita: 30 ottobre 2019 5 ore fa, Manuel_Z ha scritto: Ecco le foto mancanti dell'esterno. Ok allora quello è un vecchio 89F5, ed è sostituibile con il nuovo 13F5, vedi anche qui: https://www.vimar.com/it/it/catalog/product/index/code/13F5 https://www.vimar.com/it/it/come-posso-fare-se-cambio-una-targa-serie-89f5-con-una-13f5-11204142.html e questo dovrebbe essere il vostro kit a cui è stato aggiunto il tuo interno 6601, guarda anche questi link: https://www.vimar.com/it/it/catalog/obsolete/index/code/6009%2FK1 https://download.vimar.com/irj/go/km/docs/z_catalogo/DOCUMENT/49400631A0_MI_IT_EN_04.86832.pdf https://download.vimar.com/irj/go/km/docs/z_catalogo/DOCUMENT/49400631A0_R04.86808.pdf Comunque ad ogni modo in franchezza ti consiglio di chiamare qualcuno che conosca bene l'impianto e meglio ancora l'assistenza ufficiale Vimar, visto che si sta parlando di cifre non proprio "spicciole", poi vedi tu.
Manuel_Z Inserita: 1 novembre 2019 Autore Segnala Inserita: 1 novembre 2019 (modificato) Avrei trovato questo kit, KIT VIDEOCITOFONO A COLORI DUE FILI PLUS 6329/KAC + GIOTTO VIMAR ELVOX +13f5 unità elettronica + alim.6922 potrebbe essere sostituito in autonomia in quanto compatibile? ...un tecnico per la sola sostituzione dell'unità esterna ha chiesto una cifra superiore al kit sopra dettagliato Modificato: 3 novembre 2019 da Maurizio Colombi Unificata la formattazione del testo.
ROBY 73 Inserita: 1 novembre 2019 Segnala Inserita: 1 novembre 2019 9 ore fa, Manuel_Z ha scritto: Avrei trovato questo kit, KIT VIDEOCITOFONO A COLORI DUE FILI PLUS 6329/KAC + GIOTTO VIMAR ELVOX +13f5 unità elettronica + alim.6922 Ma l'hai trovato usato, oppure nuovo? E se si può sapere a che cifra? Se vuoi nuovo c'è il https://www.vimar.com/it/it/catalog/product/index/code/7549%2FK dove hai il posto esterno compatibile al tuo, un nuovo alimentatore e l'eventuale videocitofono serie TAB per i tuoi vicini (sempre se è guasto anche questo). 9 ore fa, Manuel_Z ha scritto: potrebbe essere sostituito in autonomia in quanto compatibile? Penso dio sì, non so come te la cavi con "forbici e cacciaviti". 9 ore fa, Manuel_Z ha scritto: ...un tecnico per la sola sostituzione dell'unità esterna ha chiesto una cifra superiore al kit sopra dettagliato Per questo ti ho detto di contattare il CAT di zona Vimar, (e non un elettricista generico), non credere che le cifre siano poi così folli, poi vedi tu il portafoglio è tuo
Manuel_Z Inserita: 3 novembre 2019 Autore Segnala Inserita: 3 novembre 2019 Volevo ringraziarti per tutti i consigli che mi hai dato e comunicarti che il prezzo del kit 6329/kac è di 349€ Sarei intenzionato a prenderlo è compreso si tutto ciò che mi serve, che ne pensi?
ROBY 73 Inserita: 3 novembre 2019 Segnala Inserita: 3 novembre 2019 8 ore fa, Manuel_Z ha scritto: Sarei intenzionato a prenderlo è compreso si tutto ciò che mi serve, che ne pensi? Sì puoi prenderlo c'è tutto, male che vada tieni il videocitofono o il posto esterno di scorta.
Messaggi consigliati