Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Problema TV Crt Grundig

Messaggi consigliati

Gaetano Alfieri
Inserito:

Salve a tutti. Sono nuovo del forum, mi presento mi chiamo Gaetano e ho 37 anni, scrivo dalla Calabria. Ho deciso di scrivermi su questo forum perchè sono appassionato di elettronica e mi piacerebbe imparare qualcosa in più.

Dunque spiego la situazione: Ho recuperato questo televisore da mia madre che non lo accendeva più da mesi ormai (ha quasi una trentina d'anni). Si tratta di un Grundig T51-450 Text. Dunque l'ho acceso, e ho collegato una console per videogiochi (amo il retrogaming) e praticamente per qualche minuto è funzionato tutto alla perfezione, dopodichè lo schermo ha raggiunto lo stato come vedete in foto, e li è rimasto. Cioè l'audio continuava a sentirsi, ma di immagini nemmeno l'ombra. Non fa più nemmeno l'effetto neve, nemmeno all'accensione. Ah, il televisore si accende e si spegne, anche da telecomando. La mia domanda è: cosa è: cosa può essere successo? Perdonatemi se mi sono dilungato troppo e grazie in anticipo!

72912623_460350211249332_831547510076997632_n.jpg

Inserita:

Non ho visto lo schema, ma penso che abbia la connessione con presa SCART, se non vedo male dalla foto lo schermo è acceso ma totalmente bianco da cui si può dedurre che sono presenti sia l'alta tensione che le deflessioni orizzontale e verticale.

Ma anche i tre catodi sono alimentati altrimenti lo schermo non sarebbe bianco. Potrebbe essere un difetto dovuto al circuito integrato che gestisce l' RGB e alimenta i finali video o qualche componente (es. condensatori elettrolitici, vista l'età del televisore) nella zona RGB o dei finali video.

Gaetano Alfieri
Inserita:
5 minuti fa, REDCAT2 ha scritto:

Non ho visto lo schema, ma penso che abbia la connessione con presa SCART, se non vedo male dalla foto lo schermo è acceso ma totalmente bianco da cui si può dedurre che sono presenti sia l'alta tensione che le deflessioni orizzontale e verticale.

Ma anche i tre catodi sono alimentati altrimenti lo schermo non sarebbe bianco. Potrebbe essere un difetto dovuto al circuito integrato che gestisce l' RGB e alimenta i finali video o qualche componente (es. condensatori elettrolitici, vista l'età del televisore) nella zona RGB o dei finali video.

Sì ha la connessione scart, ed è acceso con schermo totalmente bianco. L'ho aperto per togliere tutta la polvere all'interno e a una rapida occhiata non ho visto rigonfiamenti ai condensatori (cio non toglie che possano essere ugualmente guasti ovviamente)

Inserita:

Ma anche staccando la spina SCART rimane acceso con schermo completamente bianco ?

Non avendo sottomano lo schema non sò che circuito integrato gestisce il segnale video ed RGB, penso possa essere un TDA3562 o di quella serie, prima di sostituirlo verificherei tutti i condensatori elettrolitici nella zona di quell'integrato e nella zona dei finali video e le tensioni che alimentano i citati circuiti..

Gaetano Alfieri
Inserita:
32 minuti fa, REDCAT2 ha scritto:

Ma anche staccando la spina SCART rimane acceso con schermo completamente bianco ?

Non avendo sottomano lo schema non sò che circuito integrato gestisce il segnale video ed RGB, penso possa essere un TDA3562 o di quella serie, prima di sostituirlo verificherei tutti i condensatori elettrolitici nella zona di quell'integrato e nella zona dei finali video e le tensioni che alimentano i citati circuiti..

Si il difetto lo fa anche senza scart inserita...

Inserita: (modificato)
7 ore fa, REDCAT2 ha scritto:

Ma anche i tre catodi sono alimentati altrimenti lo schermo non sarebbe bianco.

E' il contrario !

Con i catodi a tensione bassa lo schermo è bianco !

Se invece lo schermo è bianco nonostante la tensione sui catodi, vuol dire che il cinescopio è in cortocircuito interno.

Forse intendevi i filamenti ?

Modificato: da patatino59
Gaetano Alfieri
Inserita:
2 ore fa, patatino59 ha scritto:

E' il contrario !

Con i catodi a tensione bassa lo schermo è bianco !

Se invece lo schermo è bianco nonostante la tensione sui catodi, vuol dire che il cinescopio è in cortocircuito interno.

Forse intendevi i filamenti ?

Quindi intendi dire che è partito il tubo? Allora la situazione è più grave di quello che sembra

Inserita:

Si scusa patatino59 intendevo i filamenti.

Ma io sarei ottimista e per il momento escluderei il cinescopio, come scrivevo in un precedente post inizierei a verificare le tensioni nella zona dell'integrato che controlla i finali video e nella zona dei finali video stessi. Vista l'età del TV controllerei i condensatori elettrolitici nelle succitate zone. Potrebbe anche essere che manchi o che sia troppo bassa la tensione di alimentazione ai finali video. 

• 2 months later...
Gaetano Alfieri
Inserita:

Salve. In attesa della riparazione dell'altro grundig, ho deciso di riprendere questo, che avevo msso da parte per mancanza di tempo: ieri da mia madre sono riuscito a trovare lo schema originale con tanto di scontrino e libretto di istruzioni originale: Mio padre l'ha comprato nel luglio del 92 per la bellezza di 720.000 lire. Anche per questo vorrei riuscire a trovare il guasto, si tratta più che altro di un valore affettivo...

Comunque, le tensioni sui catodi in che punto le devo misurare? Sulla schedina sul collo del tubo?

Inserita:

Bene, se hai lo schema originale, dovrebbero essere indicate le tensioni e i punti dove misurarle. Le tensioni sui catodi sono da misurare sulla schedina collegata al collo del tubo.

• 2 weeks later...
Gaetano Alfieri
Inserita:
Il 23/1/2020 alle 11:12 , REDCAT2 ha scritto:

Bene, se hai lo schema originale, dovrebbero essere indicate le tensioni e i punti dove misurarle. Le tensioni sui catodi sono da misurare sulla schedina collegata al collo del tubo.

Rieccomi. Ho aperto sto benedetto TV e ho notato che si accende solo un filamento del cinescopio, con un bagliore assai debole.