Vai al contenuto
PLC Forum

Errore E18 Bosh serie 4 VarioPerfect

Andrepa

Messaggi consigliati

Ciao, la mia lavatrice Bosch ha iniziato a bloccarsi E18 leggendo le discussioni sul forum e il libretto di istruzioni ho capito che era un problema di scarico. Non sono riuscito e ancora è bloccata l'apertura del tappo. Durante i lavaggi scaricavo con il tubicino nero. Durante un lavaggio sento il rumore di qualcosa che si muove nel tubo di scarico e poi smette. A fine lavaggio recupero nel cestello una moneta da 50 centesimi. L'errore continua ma mi accorgo che inserendo una capsula di anticalcare ad ogni lavaggio nel cestello le prestazioni migliorano e cioè non si blocca più  ma devo farle rifare la centrifuga. A questo punto penso che se fosse ancora ostruito lo scarico dovrebbe comunque bloccarsi e mi torna alla mente una discussione letta dove era consigliato l'utilizzo di detersivo in polvere unito al fatto che avevo notato molta schiuma nel cestello anche usando poco detersivo di marca liquido. Infine cambio detersivo e uso quello in polvere che vedo lavare quasi senza schiuma e la mia lavatrice è tornata a funzionare correttamente. Continuerò a tentare di aprire il tappo dello scarico magari bloccato dal calcare? Dalla posizione di chiusura lo giro in senso antiorario e fa mezzo giro e si ferma e non si apre. Vedendo un video di un'altra Bosch ho visto che però per arpirsi il tappo dovrebbe fare due giri. Potete darmi qualche info per sbloccare il tappo dello scarico ? Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Togli il tubo che collega  la vasca al corpo filtro ,    e guarda bene nel raccordo in plastica del corpo filtro   .

Potrebbe starci qualcosa di traverso che ostacola   l'uscita del filtro .

Tira in  avanti  la lavatrice   ,  la inclini   con  la parte superiore che appoggia a muro     ,  quel tanto che ti consenta  di lavorarci da sotto .

Se  sotto è chiusa   ,   vediamo  di accederci da altrove .

Link al commento
Condividi su altri siti