stefano68 Inserito: 11 dicembre 2008 Segnala Inserito: 11 dicembre 2008 Ho il seguente problema con un mp370: durante la navigazione tra le varie pagine del progetto si verifica un allarme di comunicazione con il plc resettando tutte le richieste start motori termoregolazione ecc..Qualcuno può aiutarmi?Ho ovviato a tale problema alzando il tempo di intervento dell'allarme (5sec), ma non mi sembra la soluzione migliore.
pigroplc Inserita: 11 dicembre 2008 Segnala Inserita: 11 dicembre 2008 Collegamento con PLC:1) MPI ?2) Profibus ?3) Lan ?Verifica il cavo ed eventualmente sostituirlo con uno temporaneo fuori dalle canaline, per vedere se le cose migliorano.aggiungi dettagli sulla macchina (sui suoi collegamenti)pigroplc
stefano68 Inserita: 12 dicembre 2008 Autore Segnala Inserita: 12 dicembre 2008 Il collegamento è MPIi cavi passano già fuori dalle canalineIl progetto è stato convertito da Protool a wincc flexible.la cpu è 317 2dp
peopeo Inserita: 12 dicembre 2008 Segnala Inserita: 12 dicembre 2008 Perchè non la colleghi in Profibus visto che hai una cpu con profibus?Per il timeout di comunicazione, 5 sec mi sembrano molti ma se non ti da problemi con memorie che bloccano il ciclo di lavoro se cade la comunicazione credo vada bene così...
pigroplc Inserita: 12 dicembre 2008 Segnala Inserita: 12 dicembre 2008 per prima cosa bisogna capire se il problema è nell'hardware o nel software:1) se colleghi il pannello es a 5 mt di distanza dal plc il problema esiste ancora ?2) visto che parli di MP370 e winccflex significa che hai aggiornato il sistema operativo del pannello perchè usciva da mamma siemens configurato per protool. Puoi provare a riaggiornare il sistema operativo ?3) se invece ritorni a protool facendo un downgrade invece su protool con il vecchio programma il problema esiste ancora ?dall'esito delle prove suggerite si riuscirebbe a capirne qualcosa....pigroplc
stefano68 Inserita: 13 dicembre 2008 Autore Segnala Inserita: 13 dicembre 2008 Il pannello è già collegato a circa 5 m dal plc,Certo, ho aggiornato il sistema operativo perchè era configurat per protool.proverò a riaggiornare il sistema operativograzie.
FattoreDiPotenza Inserita: 13 dicembre 2008 Segnala Inserita: 13 dicembre 2008 Un problema simile , mi accadde quasi due anni or sono, era causato da un eccessivo numero di TAG con tempo di polling molto basso sulla stessa pagina.Infatti il timeout si verificava navigando tra le pagine sinottici che contenevano dozzine di valori con eguale e bassissimo tempo di aggiornamento , evidentemente , intasavano la comunicazione più di quanto le risorse progettate nella CPU lo consentivano.Venne risolto , aumentando il tempo di polling delle TAG di secondaria importanza per il processo , o almeno quelle che per logica non subivano variazioni eccessivamente veloci durante le fasi di lavorazione, come i livelli dei serbatoi, le temperature dei condotti , mentre per i tag critici come le pressioni o le portate volumetriche venne mantenuto il tempo di aggiornamento originale.
Messaggi consigliati