Vai al contenuto
PLC Forum

Scheda Ekos 230 M1 collegamenti

Roberto Buso

Messaggi consigliati

Buongiorno, poichè montato il motore il cancello scorrevole non funziona, suppongo che la scheda sia bruciata perchè nel trasformatore trovo la 220V e all'uscita del secondario non ho i 24V.

Vorrei fare, però, alcuni controlli. Premetto che ho solo lampeggiante e le 2 fotocellule.

- I n. 1 e 2 delle fotocellule vanno collegati in parallelo ed alimentati dal 11 e 12 scheda rispettando le polarità?

- Nel 3,4 e 5 della fotocellula ricevitore cosa collego?

- I ponti 4/6, 5/6 e 7/6 scheda li devo fare?

- Per controllare se motore funziona alimento con 220V i fili del n. 13 e 15 scheda per un senso o i fili 14 e 15 per l'altro?

Grazie per le dritte

Roby

1.jpg

2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che lo schema a corredo della scheda e non ho parole, allora scolleghi tutto e alimenti solo la scheda, poi verifiche se tra 11-12 ci sono i 24Vac, se positivo ok altrimenti devi vedere se per caso è saltato qualche fusibile, naturalmente stacca tensione e prova i fusibili con tester in caso sostituirli esattamente uguali a originali, facci sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Roberto Buso,

5 ore fa, Roberto Buso ha scritto:

poichè montato il motore il cancello scorrevole non funziona, suppongo che la scheda sia bruciata perchè nel trasformatore trovo la 220V e all'uscita del secondario non ho i 24V.

ma è un'automazione tutta nuova?   

Se non esce tensione 24V, hai controllato i fusibili?   

Su quali morsetti hai messi i puntali del tester?    I morsetti sono 11 e 12.

Hai misurato con il tester in Tensione continua o Alternata?   Deve uscire Tensione Alternata.

I n. 1 e 2 delle fotocellule vanno collegati in parallelo ed alimentati dal 11 e 12 scheda rispettando le polarità?

Il ponte J1 è aperto o chiuso?   Per i 24V dev'essere aperto ed essendo in Tensione alternata NON c'è polarità.

- Nel 3,4 e 5 della fotocellula ricevitore cosa collego?

Devi collegare il 3 COM della fotocellula al 6 COM della scheda EKOS ed il 4 NC della fotocellula al 5 Contatto FOTOCELLULA CHIUSURA della EKOS.

I ponti 4/6, 5/6 e 7/6 scheda li devo fare?

Se hai solo le fotocellule come sicurezze, lascia i ponti 4/6 Costa e 7/6 Stop, togli il ponte 5/6 e colleghi quelli che ti ho scritto sopra  della fotocellula RX.

Per controllare se motore funziona alimento con 220V i fili del n. 13 e 15 scheda per un senso o i fili 14 e 15 per l'altro?

Sì esatto, ma è difficile che si bruci il motore, comunque ricordati che se lo provi direttamente devi collegare anche il condensatore sui fili che sono sui  morsetti 13 e 14.

Piuttosto controlla come si comportano i led mettendo il cancello a metà corsa, compresi quelli dei finecorsa, ricordandoti che i corrispondenti dei contatti NC devono rimanere accesi.

A solo per chi non conosce i componenti, sono questi:

https://www.dieffematic.com:453/documenti/EKOS230m1.pdf

https://www.dieffematic.com:453/documenti/FOMATIC.pdf

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, innanzitutto ti ringrazio. Premetto che non sono un esperto di elettronica ne gran conoscitore di disegni ma ho solo qualche infarinatura  avuta a scuola. L'impianto mi è stato regalato, funzionante con telecomandi, visto da me e smontato dal proprietario e rimontato da lui sul mio cancello assicurandomi di aver preso nota dei collegamenti. Poichè dopo 2 gg di prove non è venuto a capo di nulla ho chiamato un impiantista di automazione cancelli, il quale ha declinato l'intervento non conoscendolo (d'altra parte ha l'esclusiva per altra marca). Precisato questo, ho messo a punto le mie poche conoscenze per un controllo. Da quello che mi scrivi ho constatato: il fusibile (ce n'è solo uno in entrata) è buono; sono assenti i 24V in uscita al trasformatore e, di conseguenza, sui n. 11 e 12 scheda misurati in cc (perchè deve uscire corrente alternata?). Il J1 è aperto però i collegamenti mi sembrano errati: nella fotocellula RX il n1 è collegato al 6 scheda; il n2 al 5 scheda; il 3 al 12 scheda ed il 4 al 11 scheda. C'è ponte fra 4 e 6 scheda e ponte fra 6 e 7 scheda. Secondo quello che mi scrivi è errato. Confermo che al trasformatore arriva la 220V e non escono i 24V: può tutto questo aver bruciato la scheda? Appena mi è possibile collegherò seguendo le tue dritte  se il motore gira. Ti farò sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non ci sono i 24Vac vuol dire che è successo qualcosa solitamente è andato un fusibile...controlla bene, altrimenti sbagliando collegamenti avete fatto un corto ed è partita una pista, speriamo, altrimenti se proprio non c'è un fusibile e non è partita una pista si è guastato il trasformatore, e mi sembra di non aver letto led acesi.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Roberto Buso ha scritto:

Da quello che mi scrivi ho constatato: il fusibile (ce n'è solo uno in entrata) è buono; sono assenti i 24V in uscita al trasformatore e, di conseguenza, sui n. 11 e 12 scheda misurati in cc (perchè deve uscire corrente alternata?).

Ma perché chi ti ha detto che deve uscire Tensione continua? Dove l'hai letto?  Dov'è scritto?  Anzi al contrario se leggi il manuale nella leggenda della descrizione dei morsetti c'è proprio scritto chiaramente:
11 - 12 24V ~ Alimentazione fotocellule + accessori 24VAC 250mA, dove VAC sta per "Volt Alternat Corrent"

e anche nelle "Caratteristiche Tecniche" in alto a destra del manuale c'è scritto:

Uscita alimentazione accessori        24V AC 250mA

Ripeti le misure in VAC e vedrai che probabilmente la tensione c'è, secondo me hai /avete semplicemente sbagliato i collegamenti e se leggi bene anche il manuale delle fotocellule possono funzionare sia in Corrente Alternata e anche Corrente Continua.

2 ore fa, Roberto Buso ha scritto:

Il J1 è aperto però i collegamenti mi sembrano errati: nella fotocellula RX il n1 è collegato al 6 scheda; il n2 al 5 scheda; il 3 al 12 scheda ed il 4 al 11 scheda. C'è ponte fra 4 e 6 scheda e ponte fra 6 e 7 scheda. Secondo quello che mi scrivi è errato. 

Per il J1 aperto è giusto, ma per le fotocellule invece è stato fatto l'esatto contrario di quello che doveva essere fatto, ma perché non avete  guardato bene il manuale?

In pratica avete messo in chiuso l'alimentazione della fotocellula senza alcun risultato, ma quello che è peggio avete alimentato, anzi messo in cortocircuito proprio il trasformatore del motore attraverso il contatto NC della scheda.

Ora è solo da sperare che quelle fotocellule abbiano il doppio relè che impedisce il passaggio di corrente con la fotocellula disalimentata, ma questo lo puoi verificare solo tu da lì.

Quindi prima di tutto scollega i fili che sono sui morsetti 11-12 della EKOS, controlla se c'è tensione (Alternata mi raccomando), poi rifai i collegamenti corretti sulla fotocellula RX e ricollega il tutto sulla scheda EKOS, una volta fato questo e i ponti descritti sopra riaccendi l'impianto e vedi cosa succede.

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 28/10/2019 alle 00:50 , ROBY 73 ha scritto:

Ma perché chi ti ha detto che deve uscire Tensione continua? Dove l'hai letto?  Dov'è scritto?  Anzi al contrario se leggi il manuale nella leggenda della descrizione dei morsetti c'è proprio scritto chiaramente:
11 - 12 24V ~ Alimentazione fotocellule + accessori 24VAC 250mA, dove VAC sta per "Volt Alternat Corrent"

e anche nelle "Caratteristiche Tecniche" in alto a destra del manuale c'è scritto:

Uscita alimentazione accessori        24V AC 250mA

Ripeti le misure in VAC e vedrai che probabilmente la tensione c'è, secondo me hai /avete semplicemente sbagliato i collegamenti e se leggi bene anche il manuale delle fotocellule possono funzionare sia in Corrente Alternata e anche Corrente Continua.

Per il J1 aperto è giusto, ma per le fotocellule invece è stato fatto l'esatto contrario di quello che doveva essere fatto, ma perché non avete  guardato bene il manuale?

In pratica avete messo in chiuso l'alimentazione della fotocellula senza alcun risultato, ma quello che è peggio avete alimentato, anzi messo in cortocircuito proprio il trasformatore del motore attraverso il contatto NC della scheda.

Ora è solo da sperare che quelle fotocellule abbiano il doppio relè che impedisce il passaggio di corrente con la fotocellula disalimentata, ma questo lo puoi verificare solo tu da lì.

Quindi prima di tutto scollega i fili che sono sui morsetti 11-12 della EKOS, controlla se c'è tensione (Alternata mi raccomando), poi rifai i collegamenti corretti sulla fotocellula RX e ricollega il tutto sulla scheda EKOS, una volta fato questo e i ponti descritti sopra riaccendi l'impianto e vedi cosa succede.

Ciao rfabri e ROBY73, come detto sopra non sono afferrato in elettronica ma. dopo il nulla del proprietario che mi ha montato il regalato automatismo ed il diniego del tecnico in automatismi (non è un suo impianto), in internet ho trovato gli schemi che ho postato. Rispolverando le conoscenze scolastiche, ho effettuato delle prove dove ho scoperto gli errori sopra descritti. E' vero ho scambiato il simbolo ac in cc, comunque, grazie ai vostri suggerimenti, ho corretto i collegamenti. I 24Vac non ci sono e neppure all'uscita del trasformatore. Il motore, collegato direttamente alla 220V, gira in ambedue i versi. Tutti i led della scheda mi sembrano accesi, però le fotocellule sono spente. Quello che non ho capito i fili del magnete che sono 3 come vanno collegati ai n. 8/9/10?. Constatato che risolvere il problema mi è difficile, ho preso contatti con la ditta  Dieffematic forse mi danno disponibilità all'invio della scheda per un controllo. Vi ringrazio dei consigli, mi avete arricchito le conoscenze.

Ciao rfabri e ROBY73, come detto sopra non sono afferrato in elettronica ma. dopo il nulla del proprietario che mi ha montato il regalato automatismo ed il diniego del tecnico in automatismi (non è un suo impianto), in internet ho trovato gli schemi che ho postato. Rispolverando le conoscenze scolastiche, ho effettuato delle prove dove ho scoperto gli errori sopra descritti. E' vero ho scambiato il simbolo ac in cc, comunque, grazie ai vostri suggerimenti, ho corretto i collegamenti. I 24Vac non ci sono e neppure all'uscita del trasformatore. Il motore, collegato direttamente alla 220V, gira in ambedue i versi. Tutti i led della scheda mi sembrano accesi, però le fotocellule sono spente. Quello che non ho capito i fili del magnete che sono 3 come vanno collegati ai n. 8/9/10?. Constatato che risolvere il problema mi è difficile, ho preso contatti con la ditta  Dieffematic forse mi danno disponibilità all'invio della scheda per un controllo. Vi ringrazio dei consigli, mi avete arricchito le conoscenze.

Modificato: da Roberto Buso
è doppia
Link al commento
Condividi su altri siti

Constatato che risolvere il problema mi è difficile, ho preso contatti con la ditta  Dieffematic forse mi danno disponibilità all'invio della scheda per un controllo.

Ok facci sapere gli sviluppi e attenzione a non ripetere i messaggi 2 volte, grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...
Il 30/10/2019 alle 02:14 , ROBY 73 ha scritto:

Ok facci sapere gli

Il 30/10/2019 alle 02:14 , ROBY 73 ha scritto:

Ok facci sapere gli sviluppi e attenzione a non ripetere i messaggi 2 volte, grazie

e attenzione a non ripetere i messaggi 2 volte, grazie

Buongiorno, concludendo il problema è stato risolto cambiando il trasformatore che era cotto e ripristinando i corretti collegamenti. A detta del tecnico, difficilmente il guasto è stato causato dall'inversione dei fili Ac 24v nelle fotocellule, ma una probabile  fine vita dello stesso. Grazie ancora dei preziosi consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Roberto Buso ha scritto:

concludendo il problema è stato risolto cambiando il trasformatore che era cotto e ripristinando i corretti collegamenti.

Ah, strano di solito è difficile che il colpevole sia il trasformatore, ma come in questo caso non impossibile.

8 ore fa, Roberto Buso ha scritto:

A detta del tecnico, difficilmente il guasto è stato causato dall'inversione dei fili Ac 24v nelle fotocellule, ma una probabile  fine vita dello stesso.

Sì è vero, l'inversione dei fili NON crea problemi in un trasformatore, magari si è "cotto" perché non ha sufficiente areazione nella scatola e non riesce a dissipare il calore.

Comunque l'importante è aver risolto, ciao

Link al commento
Condividi su altri siti