electromiki Inserito: 26 ottobre 2019 Segnala Share Inserito: 26 ottobre 2019 Salve a tutti, qualche giorno fa sono stato contattato da un amico che aveva la serranda bloccata. intervenuto sul posto noto che la centralina GAPOSA era completamente bloccata come se non avesse alimentazione. Smontata e collegata sul banco, ho trovato ben 5 transistor guasti che sostituiti hanno permesso il ripristino della scheda. Oggi rimontandola al suo posto ho notato che, dopo una serie di prove per ritarare il trimmer dei tempi di lavoro, già alla terza volta di salita/discesa ad un certo punto la serranda ha cominciato ad avere una corsa molto lenta dopo essere partita regolarmente.Questo problema diciamo che l'ho scoperto io, però non posso stabilire se era già presente prima del guasto perchè quest'ultima veniva aperta e chiusa la mattina e la sera per il ricovero di un autovettura. Toccando il motore nel momento del difetto ha una temperatura molto alta e pensando ad un problema di frizione bloccata l'ho movimentata senza di essa, ma purtroppo senza risultati continuando ad andare lenta dopo un inizio normale. Ragionando un pò sopra sono giunto alla conclusione che potrebbe essere il condensatore scarico che provoca questo problema ma vorrei un consiglio da qualcuno con un po più di esperienza in merito. Ringrazio anticipatamente chi vorrà aiutarmi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 26 ottobre 2019 Segnala Share Inserita: 26 ottobre 2019 (modificato) Ciao electromiki, 15 minuti fa, electromiki ha scritto: Toccando il motore nel momento del difetto ha una temperatura molto alta e pensando ad un problema di frizione bloccata l'ho movimentata senza di essa, ma purtroppo senza risultati continuando ad andare lenta dopo un inizio normale. Ragionando un pò sopra sono giunto alla conclusione che potrebbe essere il condensatore scarico che provoca questo problema quindi se non ho capito male hai provato il motore da solo senza passare per la centrale GAPOSA, oppure togliendo il freno? Se hai tolto il freno, prova ad alimentare il motore anche senza centrale GAPOSA. Comunque potrebbe essere benissimo il condensatore, per quello che costa ti conviene cambiarlo senza pensatrci due volte. Ma il difetto lo fa sia in salita che in discesa? Modificato: 26 ottobre 2019 da ROBY 73 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rfabri Inserita: 26 ottobre 2019 Segnala Share Inserita: 26 ottobre 2019 Se ogni volta che la comandi parte veloce diciamo e poi è lenta imputiamo il condensatore ma non credo, se in perdita o guasto lo spunto di partenza non te lo da di sicuro, non vorrei che fosse un funzionamento anomalo della scheda, parte con uno spunto poi va ad una velocità tarata elettronicamente o da autotrasformatore e li potrebbe essere il guasto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
electromiki Inserita: 26 ottobre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 26 ottobre 2019 Allora la prova l'ho fatta solo con la centrale collegata ed essendo un modello molto semplice, ha circa 25 anni, non ha nessun controllo di velocità o trasformatore di coppia. Ha semplicemente 3 relè, uno che interrompe il neutro e due per salita-discesa. Alternativamente al condensatore potrebbe anche essere imputabile il problema ai relè che dopo tanti anni, i contatti si siano deteriorati? Confermo che il difetto è dopo un po in salita o in discesa, ma sempre dopo 3-4 movimentazioni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 26 ottobre 2019 Segnala Share Inserita: 26 ottobre 2019 1 ora fa, electromiki ha scritto: Allora la prova l'ho fatta solo con la centrale collegata ed essendo un modello molto semplice, ha circa 25 anni, non ha nessun controllo di velocità o trasformatore di coppia. Ha semplicemente 3 relè, uno che interrompe il neutro e due per salita-discesa. Beh visto che hai detto che hai sostituito 5 transistor: 2 ore fa, electromiki ha scritto: Smontata e collegata sul banco, ho trovato ben 5 transistor guasti che sostituiti hanno permesso il ripristino della scheda. proprio semplicissima non è, qualche componente elettronico che può influire c'è, io proverei con il condensatore nuovo e una pulsantiera collegata direttamente a 230V. Tanto per completezza di informazioni, le molle di richiamo, come sono messe? Sono in buono stato? Se non c'è il freno dovrebbe rimanere ferma a metà corsa, questo succede? 1 ora fa, electromiki ha scritto: Alternativamente al condensatore potrebbe anche essere imputabile il problema ai relè che dopo tanti anni, i contatti si siano deteriorati? Non credo, dovresti vedere anche i contatti che sfiammano nei relè se fossero questi il problema, credo che siano degli octal o undecal trasparenti, giusto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
electromiki Inserita: 27 ottobre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 27 ottobre 2019 3 ore fa, ROBY 73 ha scritto: Tanto per completezza di informazioni, le molle di richiamo, come sono messe? Sono in buono stato? Se non c'è il freno dovrebbe rimanere ferma a metà corsa, questo succede? Le molle sono in buono stato ma sganciando l'elettrofreno con serranda aperta a qualsiasi altezza, scende lentamente per circa 40 cm e poi si ferma. 3 ore fa, ROBY 73 ha scritto: io proverei con il condensatore nuovo e una pulsantiera collegata direttamente a 230V. Assolutamente sara' la prima cosa che faro'. 3 ore fa, ROBY 73 ha scritto: Non credo, dovresti vedere anche i contatti che sfiammano nei relè se fossero questi il problema, credo che siano degli octal o undecal trasparenti, giusto? No, sono i classici minirele' 1 scambio per circuito stampato e sono neri quindi difficilmente visibile l'eventuale sfiammata. Ricapitolando credo che con il condensatore nuovo e doppio pulsante salita-discesa avro' sicuramente la risposta al problema. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 27 ottobre 2019 Segnala Share Inserita: 27 ottobre 2019 3 ore fa, electromiki ha scritto: Le molle sono in buono stato ma sganciando l'elettrofreno con serranda aperta a qualsiasi altezza, scende lentamente per circa 40 cm e poi si ferma. Magari saranno leggermente da tarare, ma se si muove di soli 40cm e poi si ferma lasciale pure così. 3 ore fa, electromiki ha scritto: No, sono i classici minirele' 1 scambio per circuito stampato e sono neri quindi difficilmente visibile l'eventuale sfiammata. Ah ok, pensavo a dei relè più grossi, quindi il problema potrebbero anche essere quelli. 3 ore fa, electromiki ha scritto: Ricapitolando credo che con il condensatore nuovo e doppio pulsante salita-discesa avro' sicuramente la risposta al problema. Credo proprio di sì e poi se l'elettrofreno è collegato direttamente sul motore e non sulla scheda prova a ripristinarlo dopo la prova descritta sopra, in modo da vedere se stacca bene. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giugn76 Inserita: 27 ottobre 2019 Segnala Share Inserita: 27 ottobre 2019 Ciao Il motore di una serranda non è progettato per un uso intensivo Dopo un po’ di manovre è normale che scalda,e scalda bene! Forse è dovuto anche a quello il rallentamento Se comandi una discesa e una salita....mettiamo ad ogni 1/2ora...ti si presenta il difetto della velocità? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
electromiki Inserita: 27 ottobre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 27 ottobre 2019 3 ore fa, giugn76 ha scritto: Ciao Il motore di una serranda non è progettato per un uso intensivo Dopo un po’ di manovre è normale che scalda,e scalda bene! Forse è dovuto anche a quello il rallentamento Se comandi una discesa e una salita....mettiamo ad ogni 1/2ora...ti si presenta il difetto della velocità? No, non lo fa ma mi è capitato su altre automazioni che, dopo diverse prove, intervenisse il termico sul motore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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