Vai al contenuto
PLC Forum

Cosa potrebbe essere rotto?

rambo19997

Messaggi consigliati

Buonasera, ho un frigo whirlpool arg 774ix total no frost il quale non raffredda e non congela. Riesco solo a farlo raffreddare/congelare se metto la modalità super. Ho tolto il damper ma non è cambiato nulla. Secondo voi il problema qual è? Il termostato? Ho provato a cercarlo dentro il vano frigo ma non l'ho trovato.

Ho scoperto da questo video https://www.youtube.com/watch?v=7krPF23eW5M che è nel vano congelatore. Secondo voi la posso sostituire con una sonda ntc tipo questa https://www.ebay.it/itm/NTC-10K-3435-impermeabile-in-PVC-Sonda-temperatura-compatibile-con-STC-1000/181514577806?hash=item2a431ca78e:g:WG0AAOSwU~FWEoDM ?

Modificato: da rambo19997
Link al commento
Condividi su altri siti

Update: ho tagliato la sonda e provandola funziona poichè a 20 gradi segna una resistenza di 50kOhm quindi credo sia una sonda ntc da 50k. Ho testato il termostato del sistema no frost e non funziona. Non credo però sia quello il problema, anche se non funziona il congelatore/frigo dovrebbe andare lo stesso. A questo punto conviene buttare via tutto perchè mi rimane la scheda

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 28/10/2019 alle 19:04 , Stefano Dalmo ha scritto:

Ma non ho capito di quale termostato parli , che non funziona .

questo link

Allego il circuito del frigo

image.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah , ma parli del bimetallico?   Risulta  aperto in ohm  ?  Se non erro questo si chiude a -18 ° 

Ma  il motore non parte se non metti a super ?   O va in moto lo stesso .

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Ah , ma parli del bimetallico?   Risulta  aperto in ohm  ?  Se non erro questo si chiude a -18 ° 

Ma  il motore non parte se non metti a super ?   O va in moto lo stesso .

Si parlo del bimetallico che mi risulta aperto. Il motore parte se lo metto in super.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si , ma è chiaro che il bimetallico  chiude quando il  congelatore è a meno diciotto gradi ?

E se è aperto  è perchè il frigo non funziona .

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Si , ma è chiaro che il bimetallico  chiude quando il  congelatore è a meno diciotto gradi ?

E se è aperto  è perchè il frigo non funziona ?

Il bimetallico non chiude quando è a meno diciotto gradi (quindi è difettoso). Per testarlo l'ho tagliato e l'ho messo in un congelatore (a -25 gradi testato con un termostato) in un bicchiere d'acqua (facendolo congelare) e poi ho provato col tester e risulta sempre aperto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me a 20 gradi  la sonda dovrebbe misurare 3 ,3 k

Mentre a 50 k come dici tu   dovrebbe rilevare una temperatura di -30 

Ma lascia stare che non chiudd , quello magari si ripercuote sullo sbrinamento .

Ma non serve a mettere in moto il motore .

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Secondo me a 20 gradi  la sonda dovrebbe misurare 3 ,3 k

Mentre a 50 k come dici tu   dovrebbe rilevare una temperatura di -30 

Ma lascia stare che non chiudd , quello magari si ripercuote sullo sbrinamento .

Ma non serve a mettere in moto il motore .

Quindi forse è la sonda che non dà valori corretti? Potrei cortocircuitare i fili della sonda e provare a vedere se mettendo in impostazione "medio" funziona tutto?

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

La sonda non si può mettere in corto , puoi mettere una resistenza al suo posto

Quindi ci provo a mettere una resistenza da 3.3 k?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Ora ho messo una resistenza da 3.3k per vedere se è colpa della sonda.

Comunque ci facevo caso che non mi gira la ventola del congelatore, è normale? Dovrebbe girare sempre?

chiarimenti
Link al commento
Condividi su altri siti

Ah sì poi ha cominciato a girare. Comunque con la resistenza da 3.3k sia il frigo che il congelatore raffreddano in maniera regolare anche all'impostazione max. A quanto pare era la sonda da sostituire.

Link al commento
Condividi su altri siti