Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Wincc Flex 2008 - Collegare variabili

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti.

In questi giorni ho avuto il mio primo approccio con il WINCC flex 2008, ma sto trovando non poche difficoltà a collegare delle variabili di un progetto S7 300

Vorrei chiedervi se potreste indicarmi le operazioni di base per poter collegare in visualizzazione una variabile, e come inviare un comando digitale al plc

Credo che non sia importante ma non uso PLC vero ma ho un simulatore.

Un'ultima domanda, posso visualizare la pagina grafica sul mio PC?

Un saluto a tutti da Reverendo bit

Inserita:

collegare in visualizzazione una variabile

un modo semplice: definisci le variabili step 7 nel file dei sibloli step7 oppure in un db col relativo simbolo e, tramite le proprieta' del db, attribuisci un simbolo anche al db.

Crea l'applicazione winccflexible nella finestra del progetto step 7 col comando

/inserisci nuovo oggetto / simatic HMI station.

ho un simulatore. il plcsim funziona bene con collegamenti mpi o profibus soltanto.

Definisci il collegamento alla cpu in forma MPI dando l'indirizzo cpu e slot 2

Nella pagina_1 crea un pulsante e negli "eventi" scegli /elaborazione bit /inverti bit e naviga nel progetto step 7 alla ricerca della variabile da manipolare.

Un'ultima domanda, posso visualizare la pagina grafica sul mio PC?

Carica il programma step 7 nel simulatore, compila e avvia runtime per l'applicazione wincc flex. Il runtime di winccflex deve essere installato

• 2 weeks later...
Inserita:

Fatto grazie per i suggerimenti.

L'unica cosa che non sono riuscito a fare è usare il plcsim per simulare

Grazie e Ciao da

Reverendo bit

Inserita:

usare il plcsim

Accade spesso a chi inizia che il plcsim non funzioni. Il plcsim per funzionare deve trovare il driver MPI installato nel PC. Da simatic manager / strumenti / Imposta interfaccia PC_PG imposta un dispositivo di comunicazione, per esempio il PC Adapter il cui driver MPI si installa anche se il PC Adapter manca, configuralo per comunicazione MPI e riprova.

Reverendo bit
Inserita:

Fatto anche questo grazie mille rsgursc

Ma visto che la fame viene mangiando, avrei un'altra domanda da fare.

Mi serve un pulsante sul monitor che mi permetta di avviare o spegnere una pompa, piu semplicemente mi serve un comando digitale.

La variabile che dovro' usare sarà una Merker?

La dovrò dichiarare prima sulla tabella variabili del WinCC o dello Step7?

Grazie mille ancora

e Buon 2009 da Reverendo bit

Gianmario Pedrani
Inserita:

Se hai tutto integrato prima fai il pezzetto di programma in step7 e poi con winccflex vai a fare la tua supervisione, collegando la variabile gia dichiarata in step7

Inserita: (modificato)

Ciao a Tutti

la logica che comanda la pompa e fatta, sul wincc ho creato un tasto collegato con la stessa variabile (ingresso fisico e non una memoria) dichiarata in step 7, che mi marcia/arresto della pompa.

Sulle propieta del tasto, sono andato su eventi ed ho inpostato "inverti il bit" ma quando lo mando in runtime lo vedo commutare se commuta il bit del relativo ingresso, ma se vado a cliccare sul monitor non succede niente.

Ciao e garzie

Modificato: da Reverendo bit
Inserita:

(ingresso fisico e non una memoria) non è possibile farlo in questo modo. L'ingresso fisico non puo' essere forzato dal tasto virtuale, devi riorganizzare il programma come se aggiungessi una nuova pulsantiera, con il tasto governa un bit di memoria e con quel bit comanda la pompa in aggiunta all'ingresso fisico che continuera' a funzionare per suo conto.

Inserita:

OK inserisco una merker in OR con il l'ingresso fisico che comanda la pompa, e provo

Ciao

Recerendo bit