Vai al contenuto
PLC Forum

Alimentare amplificatore con alimentatore ATX

Messaggi consigliati

Inserito:

salve, mi piacerebbe collegare un amplificatore da auto in casa per pilotare un subwoofer, attualmente ho collegato tutti insieme i cavi della 12v dell'atx. l'alimentatore è da 500 watt mentre l'amplificatore è da 140watt rms, mi conviene collegare insieme due atx in parallelo per evitare che 500 watt non bastino?
Grazie per l'aiuto!

Inserita:

Due conti: 140Wrms per ogni canale fa 240Wrms, a meno che tu non ci piloti un sub mono a ponte e quindi i 140W sono totali.

Come picco (e col sub li hai) probabilmente a succhiare 200W ci mette un attimo.

E fin qui, il carico.

Poi l'alimentatore: i 500W dichiarati sono per tutte le alimentazioni (3.3V, 5V, 12V) per cui a 12V per me non avrai più di circa 100W, dato che sostanzialmente serve normalmente solo ai motori dei driver e dei ventilatori. Quindi non ti bastano di sicuro. E poi dubito, per non dire che sono sicuro, che gli alimentatori ATX siano parallelabili.

In conclusione, mi spiace, ti ci vuole un alimentatore dedicato, di potenza da calcolare con le considerazioni iniziali.

Inserita:
1 ora fa, Ctec ha scritto:

dato che sostanzialmente serve normalmente solo ai motori dei driver e dei ventilatori.

... meglio dire serviva. Nelle MB attuali le tensioni per la cpu, ram e periferiche sono tutte create dalla MB stessa a partire dai 12V, praticamente i 5V sono rimasti per i drive e poco altro.

E poi dubito, per non dire che sono sicuro, che gli alimentatori ATX siano parallelabili.

Infatti, sicuramente non lo sono. Poi bisognerebbe vedere anche lo schema di detto alimentatore, in genere se si carica un solo ramo di alimentazione, visto che il controllo è in pwm ed il trasformatore è unico, si alzano le altre tensioni, e l'alimentatore va in blocco per sovratensione.

In conclusione, mi spiace, ti ci vuole un alimentatore dedicato, di potenza da calcolare con le considerazioni iniziali.

Concordo.

Ciao, Ale.

Inserita:

Guarda la targhetta dell' ATX..

C'è scritta la Potenza erogata relativa ad ogni tensione presente.

Inserita:

A mio parere non succede nulla alle altre tensioni anche se prelevi ampere da una sola tensione nello specifico i 12 volt.

Inserita:

aggiorno, sto usando un alimentatore switching da 12,5 ampere

grazie a tutti per le risposte