Tipenso Inserito: 26 ottobre 2019 Segnala Share Inserito: 26 ottobre 2019 Buongiorno a tutti. Sono in ristrutturazione, e mi trovo nella necessità di spostare tutti gli attacchi radiatori, sia per modifiche consistenti ai muri, che per poterne installare di nuovi di dimensione diversa (i vecchi erano parecchio sottodimensionati). Premetto che ho un centralizzato condominiale a colonne montanti. Mi sono state installate valvole sui tubi d'uscita delle montanti, su cui andrò a collegare i tubi verso i radiatori. Tutte le mandate sono da 1/2", mentre i ritorni sono da 3/8" (tranne uno perché l'idraulico aveva finito le valvole da 3/8", così mi ha messo un 1/2"). Tranne che per il bagno, dove metterò un radiatore più piccolo, h 60 cm, circa 700W, tutti gli altri saranno decisamente più grandi, h 220 cm, 12-14 elementi, circa 2000-2500W. Vorrei utilizzare tubi in rame coibentato, a livello psicologico, mi dà più sicurezza del multistrato nel riscaldamento. Mi piacerebbe un vostro parere a riguardo... A parte questo, secondo voi che spessore tubi dovrei usare, in riferimento ai radiatori che ho elencato? Ho visto che il corrispettivo del 1/2" delle mandate, nel rame sarebbe il 20, e il 3/8" dei ritorni, equivale nel rame al 16, ma è forse esagerato... Pensavo più ad un 14-16 per i radiatori più grossi, sia in mandata che in ritorno, e ad un 12 per il più piccolo. Cosa ne pensate? Mi date un vostro parere, sia per il tipo di tubo da usare, che per i diametri? Un'ultima cosa. Essendo i tubi delle colonne montanti in ferro ed i radiatori in acciaio, potrebbero esserci problemi tra metalli di nobiltà diversa, mettendo tubi in rame? Mi sembra di ricordare, che nel riscaldamento non sussistano tali problemi, perché nel circuito non c'è ossigeno (o comunque ce n'è in quantità poco significative), ma forse ricordo male... Grazie infinite. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati