Vai al contenuto
PLC Forum

Batteria tampone per impianto solare termico

Moietta

Messaggi consigliati

Buongiorno, ho la necessita di realizzare una batteria tampone per dare continuità di funzionamento ad un impianto solare termico, quando manca la corrente di rete.

Purtroppo mi sono reso conto che ogni mattina a casa la corrente salta ma grazie al riarmo automatico del salvavita , ritorna in breve, però non sempre accade ciò penalizza il funzionamento del sistema solare termico che ho sul tetto, mandandolo in deprimente nel caso la cosa si protragga in più ore della giornata. 
Quindi cio che mi serve e alimentare la centralina elettronica del sistema e la pompa di flusso per far circolare il liquido nel circuito. La pompa ha un’assorbimento di 0,44 A e 95 W a 220V, mentre la centralina non ho idea. 
Consigli  su come realizzarlo per un’autonomia di massimo 8 ore?

Sicuramente dovrò utilizzare un’inverter per alimentare il tutto e anche quello avrà un’assorbimento. Aspetto consigli grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Moietta ha scritto:

ha un’assorbimento di 0,44 A e 95 W a 220V, mentre la centralina non ho idea.

Vuoi la certezza di non avere problemi?

Alimenta la tua centralina tramite un UPS di buona qualità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tu parli di interruttore a riarmo automatico che non sempre riesce a riarmarsi, quindi potresti fare una linea dedicata al solare termico presa a monte del'interruttore a riarmo e naturalmente protetta con un MTD adeguato, oppure capire la causa degli scatti mattinieri e eliminarla. Chiaramente tutto questo se il contatore Enel rimane attivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo il problema è che in alcuni casi scatta anche il contatore ecco il perché della mia richiesta. Purtroppo sono un fine linea e dubito che gli sbalzi siano dovuti alle oscillazioni della linea stessa, infatti ho già messo un salvavita con tolleranza diversa per ridurre gl scatti

Link al commento
Condividi su altri siti