Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Consiglio Per Supervisione

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti!

Stu utilizzando una s7 214 per la gestione dell'impianto elettrico di casa (un tocco di scenografia e domotica non guasta mai!).

Impostazione molto semplice, solo moduli digitali.

Adesso vorrei sapere se esiste un software lato pc che gestisca la cpu (nel senso di poter portare in on/off i vari ingressi e monitorizzarne di conseguenza le uscite), se lo stesso software puo girare su un server e magari con un'interfaccia web.

In giro ho visto moltissimi software ma non conoscendo nulla in merito non ho idea di quale sia il piu semplice nell'utilizzo ne quale soddisfi le mie esigenze.

Il mio obbiettivo è realizzare un disegno 3D della casa con i vari intterruttori, luci, etc da poter comandare da web o da una postazione pc.

Vi sarei davvero grato per qualche prezioso consiglio!!!

Ciao e auguri a tutti!

Inserita:
Stu utilizzando una s7 214 per la gestione dell'impianto elettrico di casa

Caspita! Roba industriale per la domotica. Non badi a spese....

Comunque, per quanto riguarda la comunicazione con un PC, nel forum trovi decine e decine di discussioni in merito.

Cerca libnodave e vedrai.....

Per quanto riguarda l'applicazione su pc dipende come sei messo con la programmazione.....

Io mi farei un bel progetto in VB6 o VB.Net fatto in casa, vuoi mettere la soddisfazione?

Tra l'altro per l'ambiente .NET esiste una versione express gratuita che potrebbe fare al caso tuo.

Ciao

Inserita:

grazie Lucios!

hai qlk link o qulche parola kiave da dove far partire le mie ricerche? Scusami ma per me è un argomento del tutto nuovo!

Inserita:

Ma te la cavi a programmare su pc?

Perchè altrimenti non so se esistono degli applicativi (tipo scada ma più casalinghi) che ti possano aiutare....

In giro ho visto moltissimi software

Ad esempio?

Ciao

Inserita:

Con la programmazione sono a zero....

Software tipo il wincc permettono di fare quello che chiedo io?

Inserita:

Il wincc flexible è un pacchettone (tra l'altro un po indigesto ai pc meno performanti) Siemens che ti permette di sviluppare interfacce grafiche per i pannelli Siemens.

Ha un costo e richiede anch'esso un minimo di periodo di apprendimento.... Vedi tu......

Comunque, anche in questo caso, utilizzando la chiave di ricerca "wincc", in plcforum troverai tanto materiale che ti aiuterà a capire di che si tratta.

Ciao

Inserita:

Quando uno parte da zero dovrebbe, realizzare prima il progetto hardware e plc, (la programmazione del plc sai farla?)

simulato in cantina su un bel pezzo di legno e poi possibilmente con un amico della zona che sappia programmare, provare ad interfacciare un pc.

Per un progetto semplice e a basso costo in un contesto variabile non conviene poi spendere cifre importanti per pacchetti HMI normalmente fatti per progetti di notevoli dimensioni.

Conviene l'utilizzo di librerie e di un linguaggio di programmazione come ti hanno già consigliato.

Considera in ogni caso che se sei privo di qualsiasi nozione di programmazione su pc l'impresa da solo è comunque ardua.

• 2 weeks later...
Inserita:

Grazie per i preziosi consigli!

La prima parte, quella hw e programmazione l'ho gia affrontata grazie ai vs preziosi consigli!

Adesso mi rimane quella della gestione da un pc collegato all'S7...

Purtroppo piu leggo e piu sono confuso... ho letto di libnodave, prodave etc... ma credo che purtroppo mi manchino le basi per affrontare un discorso del genere!

Anche con wincc non ho la piu pallida idea di come si possa realizzare un pulsante che mandi in on/off un'uscita...

Credo non sia poi cosi difficile visto che software di questa portata vengono utilizzatii per scopi ben piu complessi che accendere-spegnere una lampada!!!!

Continuero a leggere sperando di imparare!