Vai al contenuto
PLC Forum

Citofono Urmet 1133/15 guasto o posseduto?

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Buon giorno, prima di cambiare nuovamente ( sarebbe il 3) il citofono vorrei venirne a capo per risolvere. Posseggo il citofono in questione, che è andato a sostituire il vecchio citofono di marca imprecisata, ( anni 70..) spesso mi dava il problema che si sentiva a volume minimo sia in strada che in casa. Bon montato un primo Urmet 1133 montato ma  non funzionava ( capita ho detto) sostituito con un secondo, dopo circa 6 mesi da entrambe le pulsantiere esterne non mi sentono più, cambiato. Oggi nuovamente, misurando la tensione ai morsetti 6-1 ho 0,7 V e ai 6-2 ho 1,15 V....

prima di calar una cordicella collegata ad una campanella , che mi consigliate?

l’impianto è composto da 2 pulsantiere esterne e 1 interna; funziona tutto il resto

grazie 

Modificato: da Marco Cassin

Inserita:

Ciao Marco Cassin,

23 minuti fa, Marco Cassin ha scritto:

Bon montato un primo Urmet 1133 montato ma  non funzionava ( capita ho detto) sostituito con un secondo, dopo circa 6 mesi da entrambe le pulsantiere esterne non mi sentono più, cambiato. Oggi nuovamente, misurando la tensione ai morsetti 6-1 ho 0,7 V e ai 6-2 ho 1,15 V....

Le tensioni che misuri sono relative, da quello che so non sono importanti ai fini della ricerca guasti.

Comunque hai provato ad alzare i trimmer dei volumi all'interno del 1133/15?

Inserita:

Si, provato ma non cambia nulla. Poi succede di punto in bianco

Inserita:

Alimentatore    i 6 volt in continua della fonia  ci sono ?  Sono stabili ?  

Inserita:
45 minuti fa, luigi69 ha scritto:

Li misuro su che morsetti?

Inserita:
1 ora fa, luigi69 ha scritto:

1 ora fa, Marco Cassin ha scritto:

Li misuro su che morsetti?

Cerca l'alimentatore e misura con il tester in VDC tra i morsetto +6 e -6.

Però Marcoa dir la verità non ho ancora capito con certezza se si tratta di un impianto condominiale o di un impianto di una casa singola, visto che dici:

4 ore fa, Marco Cassin ha scritto:

l’impianto è composto da 2 pulsantiere esterne e 1 interna; funziona tutto il resto

Inserita:
10 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Però Marcoa dir la verità non ho ancora capito con certezza se si tratta di un impianto condominiale o di un impianto di una casa singola, visto che dici:

Scusate, allora è condominiale, la pulsantiera esterna è comune ( 24 campanelli) quella interna sulla scala è per 8 campanelli, e funzionano tutti... almeno quelli sulla mia scala

Inserita:
Il 27/10/2019 alle 22:51 , ROBY 73 ha scritto:

Scusate, allora è condominiale, la pulsantiera esterna è comune ( 24 campanelli) quella interna sulla scala è per 8 campanelli, e funzionano tutti... almeno quelli sulla mia scala

Inserita: (modificato)

Oggi misteriosamente funziona.....rimisurando ai morsetti 6-2 ho 3,2V e 6-1 1,0V. Quasi il doppio dei valori che c’erano quando non funzionava....

Modificato: da Marco Cassin
Inserita:
24 minuti fa, Marco Cassin ha scritto:

Oggi misteriosamente funziona.....rimisurando ai morsetti 6-2 ho 3,2V e 6-1 1,0V. Quasi il doppio dei valori che c’erano quando non funzionava....

E ai morsetti di entrambi i trasformatori ho 6 V, non sapendo quale è il mio ho misurato entrambi.

Ci sono 2 trasformatori e 2 relè (probabile per la suddivisione degli appartamenti sulla scala)

298F7AF6-59FD-4790-B331-40680AD368B3.jpeg

2FC2241A-FEEE-42E5-9CFC-9BAFDD1406FA.jpeg

ABFFBEF1-1217-4353-B048-F542EEF4DF11.jpeg

F46F88B2-7C31-49DE-9A62-0B86A8E117E1.jpeg

Inserita:
Il 29/10/2019 alle 09:45 , Marco Cassin ha scritto:

E ai morsetti di entrambi i trasformatori ho 6 V, non sapendo quale è il mio ho misurato entrambi.

Ci sono 2 trasformatori e 2 relè (probabile per la suddivisione degli appartamenti sulla scala)

domanda: è possibile che qualche inquilino non agganci il citofono, compromettendo il

funzionamento degli altri nella stessa scala?

Roberto Garoscio
Inserita: (modificato)
2 ore fa, Marco Cassin ha scritto:

domanda: è possibile che qualche inquilino non agganci il citofono, compromettendo il

funzionamento degli altri nella stessa scala?

Ecco, ci sei arrivato in autonomia, bravo.

Modificato: da Roberto Garoscio