Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

quesito

Messaggi consigliati

Inserito:

buonasera sono nuovo avrei un quesito .ho comprato faretti led fotovoltaici da giardino ma mi durano veramente poco ed avevo in mente se e possibile farli andare con un panello solare ed una batteria tipo di un auto per farli andare .i faretti sono composti da 8 led ogni led da 0.2 v e sono 16 faretti secondo lei sarebbe possibile fare un impianto in serie ?allego foto.la ringrazio in anticipo chi puo aiutarmi grazie

20191027_115852.jpg

20191027_115857.jpg

Inserita:

Il durano poco cosa vuol dire ? quanto esattamente, non è che sono in un posto all'ombra? o sono anni che comunque funzionano e la batteria è esausta?

Inserita:

Se ho capito bene vorresti mettere un pannello solare che ricarica una batteria da auto, poi con un crepuscolare, far accendere le varie luci a led, alimentandole con la suddetta batteria.

Tecnicamente è fattibile, ma non conveniente a livello economico.

Primo: le batterie da auto non vanno bene per questi scopi, servono batterie al gel, che costicchiano.

Secondo: il pannello da solo non basta per ricaricare la batteria, ci vuole anche un regolatore di carica.

Terzo: per raggiungere una corrente di carica decente per la batteria devi mettere un pannello solare bello grosso.

Se fai i conti ti ripaghi l'investimento in 30 anni.

Diverso è il discorso se devi mettere le luci in zone non raggiungibili dalla rete elettrica. In questo caso ti consiglio di procurarti un kit fotovoltaico stand alone, ovvero "a isola" e usare lampadine a LED a basso voltaggio (12 volt).

Inserita:

le pile sono nuove da 800mAh adesso messo pile da 1200 ed e meglio pero non mi durano ancore abbastanza.vorrei provare le duracel da 2500mAh ma poi non so se le cariva il pannellino. da 800mAh durano  tipo 4 ore scarse.

Inserita:

si avevi capito bene x il regolatore si ci avevo pensato il pannello avevo visto uno tipo da 40w 1.7 A credo che sia. E riciclare una batteria di macchina che avevo .il tutto spendo meno di 100 euro made in cina.poi volevo mettere un inverter in caso di emergenza futura :-

Inserita: (modificato)

Permettimi spino   dalla foto , giudica tu stesso il livello qualitativo dei componenti del faretto. . . Hai già sostituito le batterie con elementi di maggiore capacità . . . Ma quel piccolo pannello non potrà fare i miracoli

Poi vuoi modificare il tutto con una batteria riciclata . . 

Ma un pannello da 40 watt   forse anche una batteria "piccola" di una utilitaria , ci metterà giorni e giorni di pieno sole a ricaricare . . . . 

È vuoi anche mettere un inverter ?

Io provo a darti il mio parere , ma davvero non ti offendere . . .

Due proverbi

Due asini non fanno un cavallo

Nulla si crea , nulla si distrugge , tutto si trasforma

Per avere durata nella notte. . . Cambia sistema , in proporzione ti costa meno allacciarti alla rete con lampadine a led. . . Ed almeno ci vedi alla sera. . .

Modificato: da luigi69
Inserita:

hahahahahahahh no tranquillo non mi offendo. ma voglio vedere quando assorbono di corrente x faretto domani misuro .ma se e poco tu dici non mi basta ?se la batteria e pienamente  carica e poi  mi prende un po di carica al giorno con il pannello tu dici non mi mantiene anche se non tutta la notte un po di luce .... adesso 4 ore gia alle 21.30 sono spente 😞

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

cineserie :senzasperanza:

Inserita:

come prima prova si costo minimo poi se funziona aumentiamo la qualita visto i prezzi hahahahahah