martinetto Inserito: 27 ottobre 2019 Segnala Share Inserito: 27 ottobre 2019 Buonasera a tutti, oggi ho un secondo quesito in merito alla condizione/usura dell' albero della crociera che tiene il cestello della lavatrice... La lavatrice in questione e' una Samsung 9 Kg Digital Inverter del 2015 (vedi ultimo post in merito al quesito cuscinetti), funzionante ma molto rumorosa chiaramente in centrifuga... Oggi l'ho completamente smembrata in ogni suo pezzo, ho aperto la vasca ed estratto il cestello... Asse/albero completamente rovinato (vedi foto allegata), il cuscinetto dietro al para-acqua completamente distrutto, pezzi ovunque nell' intercapedine... A sorreggere il tutto era il cuscinetto più' piccolo anch' esso comunque rovinato... La sede del cuscinetto grande e' integra mentre quella del para-acqua e' rovinata in quanto le parti metalliche staccate l' hanno segnata... La domanda che faccio agli esperti e' questa: quando deve essere sostituito l' albero/asse, mi spiego meglio... se adesso l'asse ha del gioco posso comunque fidarmi... Per quello che so io di accoppiamenti meccanici gli assi dentro ai cuscinetti devono entrare giusti, non ci devono essere laschi... Lascio a voi eventuali considerazioni, grazie ancora... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 28 ottobre 2019 Segnala Share Inserita: 28 ottobre 2019 11 ore fa, martinetto ha scritto: Per quello che so io di accoppiamenti meccanici gli assi dentro ai cuscinetti devono entrare giusti, non ci devono essere laschi... Esatto. I cuscinetti vengono montati ad interferenza sulla vasca, e devono entrare appena appena scorrendo sul mozzo. Vista la foto, io comunque cambierei senza esitazioni. Ma i cuscinetti sono partiti causa abuso di detersivo liquido e lavaggi a bassa temperatura, e/o di carichi ridotti? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 28 ottobre 2019 Segnala Share Inserita: 28 ottobre 2019 Quella crociera va sostituita , perchè i residui del cuscinetto hanno portato via una parte della boccola dove va a far tenuta il paraacqua . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
martinetto Inserita: 29 ottobre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 29 ottobre 2019 Salve a tutti, rispondo solo adesso in quanto ero fuori per lavoro... Allora... ho telato con carta fine ed olio l'albero e devo dire che si e' pulito abbastanza bene e non e' troppo rovinato come sembrava nella foto iniziale... Quello che mi preoccupa e' la boccola in quanto e' manciata nella parte iniziale dove va a battuta il cuscinetto... La mia domanda e'... il labbro del para-acqua lavora perfettamente in centro della boccola... perché' se cosi fosse non cambierei niente... Altra cosa, la boccola (come viene chiamata) si riuscirebbe a toglierla e sostituirla facendone una con il tornio? Se cambiassi la crociera come si tolgono le viti esistenti, garantisco che non sono riuscito a muoverle neanche di un pelo... nemmeno con lo svitol... Aggiungo... come si toglie quel residuo sulla crociera, sembra calcare ma anche residuo di detersivo o altro... E per ultimo... quale tipo di grasso mi conviene usare e dove mettrelo, solo nel para-acqua o anche nei cuscinetti che sono a gabbia chiusa? Ringrazio come sempre i volonterosi... notte... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 29 ottobre 2019 Segnala Share Inserita: 29 ottobre 2019 (modificato) Non lavorare a vuoto , Cambia la crociera , da come è combinata ti durerà poco quanto niente , è questione di qualche mese e stai punto e a capo . Modificato: 29 ottobre 2019 da Stefano Dalmo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 29 ottobre 2019 Segnala Share Inserita: 29 ottobre 2019 Fai vedere i bulloni . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
martinetto Inserita: 30 ottobre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 30 ottobre 2019 Ciao Stefano, scusa ma sono a scoppio ritardato, ecco la foto dei bulloni che tengono la crociera... Esiste qualche altro liquido per allentare le presa credo del blocca-filetti? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 30 ottobre 2019 Segnala Share Inserita: 30 ottobre 2019 Li ci vuole una buona chiave a stella e un bel po di forza .oppure allunghi la leva . Dalla parte opposta se ha il dado ci vuole una controchiave , se è avvitato nella crociera , si potrebbe riscaldare con il cannello , ma meglio evitare di deformare la lamiera del cesto . Forzalo , se si spezza compri dei bulloni nuovi , ma non credo . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
martinetto Inserita: 30 ottobre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 30 ottobre 2019 Ciao Stefano, grazie del consiglio, comunque le viti entrano nella crociera dove ci sono i fori filettati, non i sono dadi all' interno... Una domanda, la boccola dove c' e' il para-acqua e' messa su a caldo o fa parte della lavorazione dell' albero... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 30 ottobre 2019 Segnala Share Inserita: 30 ottobre 2019 E tutt'uno . Non si toglie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
martinetto Inserita: 31 ottobre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 31 ottobre 2019 Ciao Stefano, allora... 2 viti su 3 si sono rotte togliendole... ho ascoltato il tuo consiglio ordinando la crociera nuova... Una domanda, visto che le viti in questione sono economicamente care, si possono montare delle sostitutive equivalenti o delle semplici vite a testa svasata a brugola? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 31 ottobre 2019 Segnala Share Inserita: 31 ottobre 2019 (modificato) Devono essere inox esagonali . In genere il ricambista le ha o in un negozio di articoli tecnici utensileria . Puoi recuperare le rondelle vecchie . Modificato: 31 ottobre 2019 da Stefano Dalmo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
martinetto Inserita: 31 ottobre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 31 ottobre 2019 Ciao Stefano, le viti non hanno rondella sono un tutt'uno... Visto che ci siamo ti chiedo l' ennesimo consiglio sullo stato delle sedi del cuscinetto interno e di quelle crepe superficiali sulla plastica della vasca... Potrebbe degenerare in seguito? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 31 ottobre 2019 Segnala Share Inserita: 31 ottobre 2019 Quella macchia in corrispondenza delle crepe , non si vede bene se va in profondità o è superficiale , ma mi fa pensare . Non posso dirti se durerà o no , non è quantizzabile la durata . La sede del cuscinetto ha subito delle martellate ? Cerca di eliminare le ammaccature che ostacolano l'entrata del cuscinetto in sede . Pulisci senza mangiare la parete che ospiterà il paraolio dalla ruggine presente . I bulloni devono essere originali , o avere la stessa conicità . Ne vale della tenuta . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
martinetto Inserita: 31 ottobre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 31 ottobre 2019 Grazie Stefano, intanto rimonterò' la crociera nuova e relativa bulloneria originale... Pulirò' bene le varie sedi e per quelle crepe sulla vasca vedrò' cosa succederà'... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati