francescorossi1980 Inserito: 28 ottobre 2019 Segnala Inserito: 28 ottobre 2019 (modificato) salve sto installando una cornetta comelit 2608 in un appartamento di una quadrifamiliare..tutto ok..funziona tutto..citofono e apertura cancello con il tasto grigio a destra volevo attivare il tasto a sinistra P1 per l'apertura di un cancelletto privato esclusivo di questo appartamento ho tolto i 2ponti cv1 e cv2 ma dai contatti p1-c1 non parte alcun input per l'apertura cosa devo fare? sto sbagliando qualcosa o devo configurarlo diversamente? vi ringrazio per chi può rispondermi graszie Modificato: 28 ottobre 2019 da Livio Orsini
Livio Orsini Inserita: 28 ottobre 2019 Segnala Inserita: 28 ottobre 2019 Per prima cosa bisogna usare un titolo inerente al tema della discussione, se si vuole avere delle risposte. Il titolo originale, che ho modificato, era fuorviante. Mi sono appena dovuto occupare dei problemi di una cornetta simile (in casa mia). Il pusante ausiliario è un contatto pulito normalmente aperto. Se lo vuoi usare per aprire una seconda elettroserratura devi usarlo come un normale pulsante che taglia l'alimentazione dell'elettroserratura in questione. Sul foglio tecnico della Comelit c'è anche un esempio d'uso di questo pulsante ausiliario.
francescorossi1980 Inserita: 29 ottobre 2019 Autore Segnala Inserita: 29 ottobre 2019 (modificato) Grazie mille per la risposta e mi scusi se non sono stato corretto nel pubblicare la discussione Come faccio ad utilizzare il secondo tasto come un normale pulsante? Non riesco a trovare l'esempio di cui parla Lei. Mi scusi e la ringrazio se puoi aiutarmi Modificato: 29 ottobre 2019 da francescorossi1980
Livio Orsini Inserita: 30 ottobre 2019 Segnala Inserita: 30 ottobre 2019 Non duplicare i messaggi e non quotare tutto un messaggio, altrimenti la discussione diventa poco leggibile. 17 ore fa, francescorossi1980 ha scritto: Come faccio ad utilizzare il secondo tasto come un normale pulsante? Il secondo pulsante è connesso alla morsettiera interna del micro telefono. Non ho sottomano il manuale; se non ce l'hai basta fare una ricerca con google e te lo scarichi
ROBY 73 Inserita: 30 ottobre 2019 Segnala Inserita: 30 ottobre 2019 Ciao francescorossi1980, Il 28/10/2019 alle 10:19 , francescorossi1980 ha scritto: ho tolto i 2ponti cv1 e cv2 ma dai contatti p1-c1 non parte alcun input per l'apertura ok e fin qui ci siamo, però se guardi il manuale del tuo citofono: http://pro.comelitgroup.com/files_cms/14-manuali/file/2G40000780.pdf a pagg. 7 e 117 anche se è un "contatto pulito", c'è scritto che il questo supporta una tensione di 24VDC, ma soprattutto 100mA (milliAmpere) e se vuoi aprire direttamente una serratura a 12V questo NON ce la fa in quanto questa di solito siamo invece sull'ordine di 1A se non di più, devi interporre un relè tra i due dispositivi. Quindi per verificare che si possa fare e che ora non si sia danneggiato il contatto del citofono, comincia a scollegare i fili e controllare con il tester in Ohm (o cicalino se provvisto di tale funzione) tra i morsetti P1-C1 (lasciando CV1-CV2 aperti) che questo contatto si chiuda alla pressione del pulsante stesso. Dopo di che per testare tutto con esattezza fai un cortocircuito momentaneo tra i 2 fili che avevi collegato sui morsetti P1-C1 e verifica che il cancello si apra. Facci sapere
francescorossi1980 Inserita: 30 ottobre 2019 Autore Segnala Inserita: 30 ottobre 2019 Grazie mille per la risposta e gentilezza Ma il ponte jp1 come deve essere impostato? Su A o C? Provo a fare il test che mi hai detto tu..ma il rele con che caratteristiche mi serve x poter far funzionare la serratura? Grazie ancorA
ROBY 73 Inserita: 30 ottobre 2019 Segnala Inserita: 30 ottobre 2019 6 minuti fa, francescorossi1980 ha scritto: Ma il ponte jp1 come deve essere impostato? Su A o C? Se leggi il manuale a pag. 7, c'è scritto: 7A/7B JP1 Jumper per selezionare la funzione Chiamata centralino (posizione C)/Attuatore generico (posizione A) del pulsante P1. quindi tu non avendo centralino di portineria (almeno credo sia così) devi appunto posizionarlo su "A", mentre vedo dalla foto che ora è in "C", spostalo. 10 minuti fa, francescorossi1980 ha scritto: Provo a fare il test che mi hai detto tu..ma il rele con che caratteristiche mi serve x poter far funzionare la serratura? Prima non te l'ho chiesto, ma da dove intendi prendere l'alimentazione per aprire la tua serratura? Non so quale alimentatore ci sia sull'impianto condominiale (casomai posta una foto), ma credo che dovrai installare un trasformatore 230/12VAC / 30VA a parte, solo per il tuo cancello. Per quanto riguarda il relè puoi usare un semplice monostabile a 12V in Corrente Alternata come ad esempio il FINDER 40.51.8.012 (o 40.52.8.012, ha 2 contatti di scambio invece che 1 solo, ma il risultato non cambia) con relativo zoccolo 95.05, guarda qui sotto: https://gfinder.findernet.com/assets/Series/353/S40IT.pdf
francescorossi1980 Inserita: 30 ottobre 2019 Autore Segnala Inserita: 30 ottobre 2019 La cosa è un po più complicata 😬 Attualmente la serratura del cancelletto interno è collegata a un videocitofono extel quattro..funziona e si sblocca dal tasto sullo schermo interno del videocitofono Per vari motivi..la mia idea era quella di riuscire ad aprire la serratura anche dal secondo tasto del citofono comelit Vi allego lo schema di collegamento del videocitofono
ROBY 73 Inserita: 30 ottobre 2019 Segnala Inserita: 30 ottobre 2019 2 minuti fa, francescorossi1980 ha scritto: La cosa è un po più complicata 😬 Attualmente la serratura del cancelletto interno è collegata a un videocitofono extel quattro.. E allora sì le cose si complicano, dicci l'articolo preciso del kit Extel, oppure se hai un link con il manuale completo vediamo cosa si può fare (se si può fare) perché da quello che hai postato ora non mi sembra di vedere che ci sia la possibilità di avere un pulsante supplementare.
francescorossi1980 Inserita: 31 ottobre 2019 Autore Segnala Inserita: 31 ottobre 2019 Questo è il link https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&url=http://sav.cfi-extel.com/a/upload/notices/720294.pdf&ved=2ahUKEwj4iJG5j8XlAhVFLVAKHV1iCiYQFjARegQIBRAH&usg=AOvVaw2jT43kTgfzTb32jX1UA-Wv&cshid=1572477595790 Nel caso in cui non fosse possibile configurare entrambe le cose..vorrei quantomeno gestire la serratura solo dal comelit col tasto p2
ROBY 73 Inserita: 31 ottobre 2019 Segnala Inserita: 31 ottobre 2019 1 ora fa, francescorossi1980 ha scritto: Per vari motivi..la mia idea era quella di riuscire ad aprire la serratura anche dal secondo tasto del citofono comelit 29 minuti fa, francescorossi1980 ha scritto: Questo è il link Secondo me non si può, come detto prima non vedo niente che sia abbinabile ad un pulsante o contatto supplementare. 30 minuti fa, francescorossi1980 ha scritto: Nel caso in cui non fosse possibile configurare entrambe le cose..vorrei quantomeno gestire la serratura solo dal comelit col tasto p2 Anche qui la "vedo dura", dovresti prendere un attuatore BUS Comeli che in teoria è l'articolo 1256 http://pro.comelitgroup.com/files_cms/14-manuali/file/2G40001943_IT.pdf a cui dovrai portare anche l'alimentazione dall'alimentatore dell'impianto condominiale e poi configurarlo, vedi pagg. 9 e 19 del manuale nel link precedente. Ma attualmente con il pulsante P2 non comandi nulla? A te non serve il cancello o porta condominiale? Quindi se proprio vuoi usare il citofono Comelit, come detto prima ti conviene prendere un trasformatore 230/12VAC / 30VA a parte ed il relè monostabile a 12V in Corrente Alternata e collegarlo alla serratura.
francescorossi1980 Inserita: 31 ottobre 2019 Autore Segnala Inserita: 31 ottobre 2019 Attualmente comando con il tasto grigio il cancello condominiale . ..con l'altro tasto vorrei comandare il cancelletto privato
francescorossi1980 Inserita: 31 ottobre 2019 Autore Segnala Inserita: 31 ottobre 2019 9 ore fa, ROBY 73 ha scritto: Secondo me non si può, come detto prima non vedo niente che sia abbinabile ad un pulsante o contatto supplementare. Anche qui la "vedo dura", dovresti prendere un attuatore BUS Comeli che in teoria è l'articolo 1256 http://pro.comelitgroup.com/files_cms/14-manuali/file/2G40001943_IT.pdf a cui dovrai portare anche l'alimentazione dall'alimentatore dell'impianto condominiale e poi configurarlo, vedi pagg. 9 e 19 del manuale nel link precedente. Ma attualmente con il pulsante P2 non comandi nulla? A te non serve il cancello o porta condominiale? Quindi se proprio vuoi usare il citofono Comelit, come detto prima ti conviene prendere un trasformatore 230/12VAC / 30VA a parte ed il relè monostabile a 12V in Corrente Alternata e collegarlo alla serratura. altrimenti cosa potrei mettere valutando l'ipotesi wireless/radio?
Livio Orsini Inserita: 31 ottobre 2019 Segnala Inserita: 31 ottobre 2019 11 ore fa, francescorossi1980 ha scritto: Vi allego lo schema di collegamento del videocitofono Quello è il modello nuovo, iko facevo riferimento al mio che è un poco più datato.
ROBY 73 Inserita: 31 ottobre 2019 Segnala Inserita: 31 ottobre 2019 10 ore fa, francescorossi1980 ha scritto: altrimenti cosa potrei mettere valutando l'ipotesi wireless/radio? Anche niente, perché devi arrivare sempre e comunque alla serratura e per non mescolare l'impianto Extel, l'unico modo è usare un relè ed un trasformatore a parte
Messaggi consigliati