Antonio1974 Inserito: 28 ottobre 2019 Segnala Share Inserito: 28 ottobre 2019 Buongiorno a tutti, e scusatemi se ho sbagliato prima sezione del forum. Istallato presso la mia abitazione ho un cancello automatizzato con motore came BX-78 che puo' comandare, quando manovra l'apertura e la chiusura, una luce di cortesia, 220V, collegandola sulla morsettiera all'uscita del lampeggiatore. Collegato funziona. Vorrei evitare di far accendere la luce di cortesia durante le ore diurne. Ho pensato ad interporre un crepuscolare tra l'uscita del motore e la luce di cortesia ma il problema che il crepuscolare ha una latenza di intervento che puo' dare fastidio nell'uso del cancello. Allora ho pensato a mettere un timer 220V ma ho dei dubbi sul suo funzionamento per quel che riguarda la riserva di carica visto che quando il cancello non è azionato al timer non arriva corrente e qundi la batteria di riserva non sarebbe alimentata. Potreste aiutarmi? Grazie, Antonio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DaddoDoc Inserita: 28 ottobre 2019 Segnala Share Inserita: 28 ottobre 2019 Relè che interrompe la fase della 220 della luce di cortesia, poi il relè lo ecciti come vuoi, crepuscolare, timer...etc Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco.caricato Inserita: 28 ottobre 2019 Segnala Share Inserita: 28 ottobre 2019 Puoi cercare un crepuscolare a bassa tensione e lo alimenti dai 24v della centralina Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Antonio1974 Inserita: 4 novembre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 4 novembre 2019 Ciao a tutti e grazie per le risposte. Ho risolto il problema in questo modo usando un timer 220V: dal motore del cancello ho passato 4 fili, 2 per l'alimentazione 220V del timer e 2 per l'alimentazione 220V per la luce di cortesia (che il motore aliemnta sempre quando manovra il cancello) che parte dalla scheda del motore. La fase della luce di cortesia la interrompo con il timer utilizzando il contatto NO e programmo il timer in modo che il contatto si chiuda nelle ore notturne. Il motore quando manovra alimenta sempre la luce di cortesia ma la linea è controllata dal timer che apre e chiude il contatto secondo la programmazione impostata. Grazie nuovamente a tutti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati