Vai al contenuto
PLC Forum

Schema elettrico per condizionatore con sensori finestra e temporizzatore

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti. Vi seguo da molti anni ma è la prima volta che inserisco un quesito. Ho la necessità di interrompere l'alimentazione al condizionatore ogni qualvolta si apre una delle finestre. per fare questo ho montato dei sensori 5 volt, tipo quelli degli allarmi. Per evitare un eccessivo numero di accensioni e spegnimenti a carico del motore dovuti al fatto che qualcuno gioca con la finestra o che il vento la fa sbattere, volevo inserire anche un relè ritardatore da 20 secondi, ma volevo che quest'ultimo si attivasse solamente quando interviene l'interruzione dalle finestre e non quando parte normalmente il condizionatore. Sapreste indicarmi lo schema corretto per l'installazione di quest'ultimo e dei relativi contattori e sapreste indicarmi come dimensionare questi ultimi considerato che l'assorbimento del macchinario e' 1300 watt? Grazie a tutti per l'attenzione e a chi avrà voglia di darmi delle indicazioni. 

Inserita: (modificato)

Interrompere l''alimentazione del climatizzatore non è una buona soluzione. Ripetute accensioni e spegnimenti alla lunga possono causare dei guasti. La macchina va attivata e disattivata tramite i comandi appositi (normalmente un telecomando). Il modo corretto sarebbe utilizzare il segnale del sensore per mettere la macchina in pausa. Quanto a come farlo e se sia possibile è un altro paio di maniche.

Modificato: da hfdax
Inserita:

Grazie mille per la tua gentilissima risposta. Effettivamente avevo sentito del fatto di utilizzare delle schede collegate direttamente alla morsettiera del motore; penso che fosse per evitare proprio questo problema che mi presentavi è possibile? Dove posso reperire maggiori informazioni rispetto a questo tipo di problematiche? cercando online non ho trovato granché ma sicuramente utilizzo le parole chiave sbagliate

Inserita:
1 ora fa, Distruttore ha scritto:

Dove posso reperire maggiori informazioni rispetto a questo tipo di problematiche?

Non credo che cercare in rete sia la scelta migliore per reperire questo genere d'informazioni  a meno che tu non le trovi sul sito del costruttore. Io al tuo posto mi rivolgerei all'ufficio tecnico  dello stesso costruttore o tramite email o per telefono.

Inserita:

Esistono delle centraline che “virtualizzano “ il telecomando e che permettono di comandarlo anche da remoto tramite smartphone. Se installi un sensore anch’esso “Smart” con IFTTT potresti fare quello che chiedi

Inserita:

Grazie ancora. Ma anche usando questa soluzione mi rimane il problema di come cablare il tutto. Non riesco a trovare maggiori informazioni da LG che è il produttore del condizionatore. Qualcun altro può aiutarmi?