Vai al contenuto
PLC Forum

Condensatore Electrolux

Messaggi consigliati

Inserita:

Condensatore si  , va bene , ma  perchè dici condensatore  a relè?

Inserita: (modificato)
3 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

ma  perchè dici condensatore  a relè?

perché Electrolux® lo chiama così... pure la mia asciugatrice lo monta... e dai dati di targa e tutto il resto mi sembra un normalissimo.. condensatore, il relè vorrei sapere dove lo hanno visto loro... vabbè che so gli stessi che fanno pagare la bellezza di 12€ una lampadina da 10W..

Modificato: da Darlington
Inserita:

Va bene quel condensatore di cui hai postato la foto.

Inserita:

Buongiorno, innanzitutto ringrazio a chi ha risposto :)

L'errore dato in precedenza è il E50, cestello partiva solo con spinta a mano.

Ho sostituito entrambi i condensatori ( la mi asciugatrice ne ha 2 ) uno da da 6 ed uno da 2 con 2 non ufficiali Electrolux.

Ho provato diversi accoppiamenti condensatori ( nuovi e vecchi ) con cicli da 1h e 30m.

6 nuovo + 2 nuovo ( cesto gira solo in senso orario  ma non si blocca)

6 nuovo + 2 vecchio originale ( cesto gira in entrambi i lati ma ogni tanto si blocca )

6 vecchio originale + 2 nuovo ( si blocca spesso )

6 vecchio originale + 2 vecchio originale ( rimane piantata... )

A questo punto mi vien da pensare che il condensatore originale da 2  definito da scheda tecnica con Rele' , abbia qualche cosa 

che possa aiutare a comandare la rotazione del cestello....magari dico un enorme cavolata, ma oggettivamente 

con le prove da ciclo sembra cosi.

Rimane solo da ordinare ( nessun centro assistenza electrolux della zona ha il condensatore da 2 ) e provare

con originale da 2 come va. 

Possono essere giuste le mie supposizioni ?

Inserita:

i condensatori che hai montato sono corretti. se il problema è E50, guarda che non sia un problema proprio del motore. Molto strano che cambiando solo i condensatori hai questa differenza che non inverte il giro del cestello. Io proverei a montare al posto del condensatore da 2 quello da 6, giusto per prova e capire se prorpio il motore non ce la fà.

Inserita:

guarda, ho una RDC77570 ed i condensatori mi sembrano proprio comunissimi condensatori, sospetto che il relè sia uscito fuori da una errata traduzione e che in origine fosse una frase che si riferiva al fatto che il 2uF è il condensatore di avviamento. Quando ho portato a casa la mia il motore non girava proprio, dopo un ripasso alle saldature è ripartito ma in marcia inversa dopo un po' si bloccava con E53. Rifatto anche le saldature al sistema del "triac sensing" ha ripreso ad andare.