Xenon Inserito: 28 ottobre 2019 Segnala Share Inserito: 28 ottobre 2019 Buon giorno da privato. Su lavasciuga AeG modello come in oggetto del 2009 abbiamo il seguente problema... Nonostante resistenze lavatrice e asciugatrice testate ed in ordine, non scaldano durante il ciclo (non arriva corrente) Stesso problema al motore ventola asciugatrice, anche qui non arriva corrente. Cicli lavaggio funzionano quindi solo con acqua a temperatura ambiente. Su suggerimento abbiamo sostituito integrato su sccheda Lnk305gn con lnk305pn... I problemi persistono. Occorre sostituire scheda? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Xenon Inserita: 28 ottobre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 28 ottobre 2019 Nello smontaggio ho riscontrato il condotto dove alloggiano le resistenze dell'asciugatrice abbastanza intasato da incrostazioni di calcare e fibre tessili ho provveduto a pulire inoltre è stato pulito anche l'alloggiamento della ventola per la circolazione dell'aria dell'asciugatrice Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 29 ottobre 2019 Segnala Share Inserita: 29 ottobre 2019 (modificato) 21 ore fa, Xenon ha scritto: Su suggerimento ...di qualcuno che dovrebbe andare a zappar la terra, se quell'integrato si brucia non si accende proprio la macchina, o al massimo se va in perdita si spegne da sola dopo qualche minuto, ma con il funzionamento delle resistenze non ha niente a che vedere. hai misurato per verificare che effettivamente non arrivi corrente al blocco asciugatura? hai controllato bene termostati di sicurezza a riarmo ed eventuali termofusibili presenti nel tunnel di asciugatura? se la risposta è affermativa, inizia rifacendo le saldature dei relè e verificando che quello deputato all'asciugatura scatti veramente la resistenza della lavatrice non dovrebbe c'entrare nulla con l'asciugatura, non sono esperto di lavasciuga ma mi sembra che in nessun caso quella resistenza sia adatta a funzionare a secco Modificato: 29 ottobre 2019 da Darlington Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Xenon Inserita: 30 ottobre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 30 ottobre 2019 No, qui abbiamo un condotto dell aria calda in alluminio con ben 2 resistenze all interno, il condotto e dotato di 3 sensori ,potrebbero essere termostati e/o pressostati, Credo che siano a posto e non so come testarli. Dico che se non parte ne la resistenza della lavatrice ne quelle dell asciugatrice ne la ventola non credo sia colpa dei sensori, il problema sta a monte. Mi verrebbe da ignorante in materia da dire la scheda. Ben 2 negozi dicono che 99 su 100 si guasta Lnk305gn Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 30 ottobre 2019 Segnala Share Inserita: 30 ottobre 2019 9 ore fa, Xenon ha scritto: potrebbero essere termostati e/o pressostati non ho la macchina davanti, ce la hai tu, se non posti almeno una foto potrebbero essere anche morsettiere per quanto ne so io, di solito sul condotto di asciugatura ci sono un paio di termostati a fungo, di cui uno a riarmo manuale che è un dispositivo di sicurezza. Potrebbe esserci anche una NTC o altro, dipende dalla macchina 9 ore fa, Xenon ha scritto: non credo sia colpa dei sensori la riparazione non è questione di fede, ma di prove e misure. Se provi a fare un lavaggio che richiede acqua calda la macchina va in errore? 9 ore fa, Xenon ha scritto: Ben 2 negozi dicono che 99 su 100 si guasta Lnk305gn quindi se tu hai l'auto che non frena, sostituisci il radiatore? quell'integrato è nella sezione di alimentazione quindi qualsiasi altro problema che non sia di alimentazione non è colpa sua, le casistiche non ci azzeccano nulla, è vero che quegli integrati fanno schifo ma qui parliamo di un problema completamente diverso Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Xenon Inserita: 31 ottobre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 31 ottobre 2019 Posto le foto dei 3 elementi posti nel condotto asciugatrice La macchina non va mai in errore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 31 ottobre 2019 Segnala Share Inserita: 31 ottobre 2019 una è una ntc, uno è un termostato a riarmo manuale (di sicurezza) ed uno è un termostato normale, in condizioni normali (scollegati) se provati col tester devono risultare chiusi tutti, tranne la ntc Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nik-nak Inserita: 31 ottobre 2019 Segnala Share Inserita: 31 ottobre 2019 Ma che modello di macchina è? Inserisci modello preciso, ed eventualmente PNC della macchina. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Xenon Inserita: 1 novembre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 1 novembre 2019 Aeg Lavamat turbo L16853A Anno 2009 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nik-nak Inserita: 2 novembre 2019 Segnala Share Inserita: 2 novembre 2019 A questi link: ENV06 AEG WD trovi alcuni pdf relativi alla tua macchina. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Xenon Inserita: 7 novembre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 7 novembre 2019 Ho testato i due termostati e la sonda NTC e risultano a posto ovvero i due termostati risultano chiusi a temperatura ambiente e scollegati mentre la sonda NTC risulta aperta Quindi ricapitolando abbiamo testato le tre sonde del condotto dell'asciugatrice abbiamo poi testato le due resistenze sempre dell'asciugatrice e sono anche queste funzionanti come pure la resistenza scalda acqua della lavatrice abbiamo poi sostituito l'integrato lnk305gn con un lnk305pn ma a nulla è servito i problemi rimangono come all'inizio ovvero i cicli di lavaggio e asciugatura funzionano e si completano ma senza scaldare né aria e né acqua Oltre a questo la ventola che fa circolare l'aria dell'asciugatrice non parte pur essendo testata e funzionante Gentilmente chiedo un parere e consiglio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nik-nak Inserita: 7 novembre 2019 Segnala Share Inserita: 7 novembre 2019 Hai dato un occhiata ai pdf che ti ho indicato? Hai provato ad entrare in modalità diagnostica per verificare la presenza di errori? In modalità diagnostica, hai provato a testare le varie sezioni della macchina? Leggi bene, che ci sono diversi controlli da fare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora