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Rimodernare impianto TV-SAT


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Mi riferivo ai cavi speciali da esterno di tipo blindato, comunque se va bene lo stesso cavo che userò per l'impianto tanto di guadagnato... 😉

Lascia perdere. Per quei pochi metri di cui hai bisogno in esterno, non vale la pena preoccuparsi.

Ad ogni modo, rileggendo il tuo post con i prezzi dei cavi, è palese che c'è un errore perchè non può essere che il cavo argentato costi meno di quello in rame puro...

 

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Se aggiungersi alla DAt Boss (con elettronica disabilitata) anche la Offel? 

A parte il fatto che non puoi disabilitare il filtro, a meno che tu non voglia farti del male da solo, non c'è nessuna ragione per montare due antenne e anche se ci fosse non puoi farlo con quel centralino.

 

 

Modificato: da felix54
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47 minuti fa, felix54 ha scritto:

 

Lascia perdere. Per quei pochi metri di cui hai bisogno in esterno, non vale la pena preoccuparsi.

Ad ogni modo, rileggendo il tuo post con i prezzi dei cavi, è palese che c'è un errore perchè non può essere che il cavo argentato costi meno di quello in rame puro...

 

A parte il fatto che non puoi disabilitare il filtro, a meno che tu non voglia farti del male da solo, non c'è nessuna ragione per montare due antenne e anche se ci fosse non puoi farlo con quel centralino.

 

 

100 metri di Prosat Silver Elite da 6.7mm e connettori appena acquistati su Messi & Paolini fidati di me😉

 

Non mi caxxiare, ma ho preso i connettori a compressione, mi farò prestare la pinza per chiuderli 👌

 

Sono ottimista, pertanto penso che appena inclinerò l'antenna verso l'alto cambierà la ricezione. 

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No, ma fai pure!

È sempre una grande soddisfazione dispensare consigli (tra l'altro gratuiti) che puntualmente vanno disattesi.:senzasperanza:

Già che ci sei, fai così, monta un nuovo triplano oppure una fantastica Elika, alimentala ed entra nel centralino che serve due sole prese; anzi, meglio se monti due antenne come volevi fare e le colleghi entrambe al centralino; vedrai che non avrai più  problemi  :toobad:

Comunque rimango della mia opinione, non può essere che 100 metri di cavo in rame costino 180 euro ed in argento 70.

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32 minuti fa, felix54 ha scritto:

No, ma fai pure!

È sempre una grande soddisfazione dispensare consigli (tra l'altro gratuiti) che puntualmente vanno disattesi.

Già che ci sei, fai così, monta un nuovo triplano oppure una fantastica Elika, alimentala ed entra nel centralino che serve due sole prese; vedrai che non avrai problemi :(

Comunque rimango della mia opinione, non può essere che 100 metri di cavo in rame costino 180 euro ed in argento 70.

nooo!!! Dai mi dispiace se ti sei offeso 🙏

 

Ti assicuro che 100mt di cavo PROSAT SILVER ELITE da 6.7 costano poco più di 70,00 euro, fai la prova anche tu sul sito M&P, per assurdo il prezzo aumenta se diminuisci la quantità di cavo. Comunque l'ho già acquistato e mi è arrivata la conferma d'ordine con le quantità giuste, se c'è un errore non è un mio problema perchè sulla conferma ci sono 100mt.

 

Ho acquistato i connettori a compressione perchè mi da l'impressione che possa venire un lavoro più pulito e definitivo, non temere perchè ho dimestichezza nell'intestare e  crimpare cavi 😉

 

Quando tirerò giù l'antenna DAT valuterò le condizioni di usura e se rotta acquisterò una delle due Offel K47z o R43z, che differenza c'è tra le due?

 

Grazie

 

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Ti assicuro che 100mt di cavo PROSAT SILVER ELITE da 6.7 costano poco più di 70,00 euro, fai la prova anche tu sul sito M&P,

Fatta la prova e inviata email a M&P che ha ammesso di aver avuto errori nell'applicazioe ed ora la palese incoerenza non c'è più.

Il vero prezzo del prosat silver elite è 117 Euro per 100 mt.

 

Il prezzo giusto del digisat 5 elite è 108 Euro per 95 mt.

 

La piccola differenza di prezzo, rispetto a ciò che potevo aspettarmi, è dovuta la diametro del digisat5 che è maggiore seppur di poco. (affermazione da parte di M&P).

 

D'altronde era impensabile che 100 metri di digisat 5 (in rame) costasse 180 euro contro i 70 euro del prosat silver (in rame argentato)

 

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1 ora fa, felix54 ha scritto:

Fatta la prova e inviata email a M&P che ha ammesso di aver avuto errori nell'applicazioe ed ora la palese incoerenza non c'è più.

Il vero prezzo del prosat silver elite è 117 Euro per 100 mt.

 

Il prezzo giusto del digisat 5 elite è 108 Euro per 95 mt.

 

La piccola differenza di prezzo, rispetto a ciò che potevo aspettarmi, è dovuta la diametro del digisat5 che è maggiore seppur di poco. (affermazione da parte di M&P).

 

D'altronde era impensabile che 100 metri di digisat 5 (in rame) costasse 180 euro contro i 70 euro del prosat silver (in rame argentato)

 

Azz!! Mi è andata bene perché ho risparmiato 38€ !!!🤩

 

Sto aspettando che mi arrivi il resto del materiale per poi andare sul tetto a fare la verifica e puntamento antenna, intanto allego la bozza dell'impianto.

 

Correggetemi se sbaglio:

 

- Lo switch andrebbe configurato settando i microswitch in base alle esigenze (es:disabilitando cascata), la centralina anche, come mi avete consigliato non dovrò alimentare l'antenna dalla centralina.

- Lo split se posso lo riutilizzerei.

- Prese TV-SAT anche qui terrei le stesse della IARE mod.9503/D.

 

Ho pensato anche di cambiare il passaggio dei cavi alle prese, in modo da avere le lunghezze + o - omogenee che ne pensate?

 

Grazie

 

 

Impianto TV.png

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Ho pensato anche di cambiare il passaggio dei cavi alle prese, in modo da avere le lunghezze + o - omogenee che ne pensate?

Dicci se ha senso consigliarti per poi leggere che fai come ti pare...

 

In ogni caso, completa lo schema con le lunghezze dei cavi e la sigla delle varie prese.

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6 minuti fa, felix54 ha scritto:

 

Dicci se ha senso consigliarti per poi leggere che fai come ti pare...

Ve ne sarei grato se mi consigliaste come fare...Non ho ancora fatto nessuna modifica all'impianto esistente, ho solo acquistato il cavo di classe A++ come consigliato da Sniper e da te.

 

Farò la prova a monte del segnale antenna, una volta posizionata correttamente, ti informerò così potremo decidere insieme come procedere con il resto dell'impianto.

 

Grazie

 

 

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17 minuti fa, felix54 ha scritto:

 

Dicci se ha senso consigliarti per poi leggere che fai come ti pare...

 

In ogni caso, completa lo schema con le lunghezze dei cavi e la sigla delle varie prese.

ok provvedo subito.

 

Lunghezze dei cavi attuali:

 

Partendo dallo split in derivazione

Cucina: 14,8mt

Salotto: 1,4mt

Camera: 24mt

Cameretta: 19mt

Piano terra: 11mt

 

Lunghezze cavi con modifica passaggio cavi, split installato in derivazione in soffitta e discese alle prese

 

Cucina: 15mt

Salotto: 8,5mt

camera: 17,2mt

Cameretta: 13mt

Piano terra: 11

 

 

 

 

 

 

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Sì ma adesso, senza derivatore, senza alimentatore e senza sapere dove e come dislocherai i vari componenti, devi aggiornare lo schema con i dati che ho chiesto nel precedente intervento.

 

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48 minuti fa, felix54 ha scritto:

Sì ma adesso, senza derivatore, senza alimentatore e senza sapere dove e come dislocherai i vari componenti, devi aggiornare lo schema con i dati che ho chiesto nel precedente intervento.

 

Eccolo dimmi se può andar bene così, ho inserito le misure ipotizzando la modifica passaggio cavi con centralina, switch, alimentatore e splitter tutti nello stesso quadretto in soffitta.

 

Se invece riutilizzassi i passaggi attuali avrei in più 12,4mt di dorsale da soffitta a derivazione (dove ora c'è lo spitter), 7mt discesa cavo antenna a centralina e lunghezze cavi come ho scritto sopra.

 

 

Impianto TV.jpg

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Ma non potevi fare lo schema di come sono adesso i cavi anzichè passare direttamente alla tua idea di uniformare che mi ricorda tanto la stessa mania di usare connettori a crimpare?

 

Hai visto mai un condominio con bilancamento delle attenuazioni infilando matasse di cavo per andare pari?

 

I 12 metri di dorsale in più, con il cavo che hai acquistato, introducono una uteriore attenuazione di 5 dB sulla frequenza più alta della banda SAT che non sono significanti e sulle frequenze terrestri ne introducono circa 3 che con quel centralino non avresti problemi a compensare.

Vedi tu, basta che presa una strada non la cambi in corso d'opera.

 

Non capisco perchè hai inserito l'alimentatore per il triplano.....

 

 

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4 minuti fa, felix54 ha scritto:

Ma non potevi fare lo schema di come sono adesso i cavi anzichè passare direttamente alla tua idea di uniformare che mi ricorda tanto la stessa mania di usare connettori a crimpare?

 

Hai visto mai un condominio con bilancamento delle attenuazioni infilando matasse di cavo per andare pari?

 

I 12 metri di dorsale in più, con il cavo che hai acquistato, introducono una uteriore attenuazione di 5 dB sulla frequenza più alta della banda SAT che non sono significanti e sulle frequenze terrestri ne introducono circa 3 che con quel centralino non avresti problemi a compensare.

Vedi tu, basta che presa una strada non la cambi in corso d'opera.

 

Non capisco perchè hai inserito l'alimentatore per il triplano.....

 

 

Ecco lo schema con le misure attuali, ho tolto l'alimentatore

 

 

Impianto TV2.jpg

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Se può servire ho fatto le misure del segnale collegandomi al cavo discesa antenna non alimentata

 

CH21: 60 dBm

CH22: 57 dBm

CH24: 59 dBm

CH25: 57 dBm

CH26: 51 dBm

CH30: 52 dBm

CH36: 62 dBm

CH38: 68 dBm

CH40: 54 dBm

CH41: 66 dBm

CH47: 76 dBm frequenza di REAL TIME che ora non vedo più

 

Grazie

 

 

Modificato: da Killerjem
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Appena rientro a casa, approfondisco davanti al pc.

Non so con cosa hai misurato (credo con quell'oggetto che avevi postato) ma so che i valori non possono essere in dBm.

Dopo quale evento non ricevi più il mux 47?

Al di là dell'unita di misura, e più alto di tutti gli altri e quello potrebbe essere un problema...

Modificato: da felix54
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2 minuti fa, felix54 ha scritto:

Appena rientro a casa, approfondisco davanti al pc.

Non so con cosa hai misurato (credo con quell'oggetto che avevi postato) ma so che i vsliriynon possono essere in dOm.

Dopo quale evento non ricevi più il mux 47?

😂"quell'oggetto" si hai indovinato! 

Non ho idea da quando non vedo più il 47, penso che sia da attribuire all'inclinazione anomala del triplano. 

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Se dipendesse dall'antenna, raddrizzandola la potenza si alzerebbe ulteriormente e se il problema fosse quello, la situazione potrebbe  solo peggiorare. 

 

Come fai  a non sapere da quando non ricevi quel mux?

 

Rifai le misure e completale con il dato della qualità.

 

Controlla l'unità di misura della potenza perché come ho già scritto, i valori non possono essere in dBm.

60 dBm sono qualcosa come 1000 Watt e se fossero veri, ti si accenderebbero i tv da soli...

Modificato: da felix54
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 Credo che i valori siano in db microVolt, tra l'altro molti "aggeggi" del genere hanno un limite di misura che orientativamente si aggira intorno agli 80 dbuV e oltre questo valore indicano mancanza di segnale con schermata buia, anzi, c'è il rischio di danneggiare la parte ricevente del circuito se non si inserisce un attenuatore, cosa essenziale quando si effettuano misure sui centralini.

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Ho scoperto l'arcano!!! C'è il segno negativo davanti al numero 🤪

 

Infatti convertendo - 57 dBm sono 49.989700043360189 dBµVolt

Modificato: da Killerjem
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Il dBm esprime una potenza, non la qualità.

In una discussione di qualche mese fa era già spuntato fuori quel coso ma non saprei come ritrovarla e a memoria non ricordo come andò a finire il discorso.

 A fianco dell'indicatore di carica della batteria c'è un campo vuoto... sai cosa dovrebbe indicare?

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Allora se c'é il segno - sono dBm ed in realtà quelli che sembravano i valori più alti sono i più bassi.

Manca sempre il dato di qualità....

Modificato: da felix54
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7 minuti fa, felix54 ha scritto:

Il dBm esprime una potenza, non la qualità.

In una discussione di qualche mese fa era già spuntato fuori quel coso ma non saprei come ritrovarla e a memoria non ricordo come andò a finire il discorso.

 A fianco dell'indicatore di carica della batteria c'è un campo vuoto... sai cosa dovrebbe indicare?

Quel campo visualizza una barra tratteggiata che aumenta in contemporanea ad un beep intermittente, alla sinistra del campo compare anche il simbolo o lettera "T"

image.png.bd77770344ca7f389d602a25c1f26628.png

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T potrebbe essere il riconoscimento di un mux in DVB-T e dovrebbe diventare T2 nel caso di DVB-T2.

Non è chiaro cosa c'entra la "Q" a fianco al campo dopo il quale c'è l'unità di misura dBm. Hai voglia di fare una foto mentre misuri un mux? 

 

Comunque, giusto per non fare dusinformazione, 57 dBm equivalgono a 51,75 dBuV.

Modificato: da felix54
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