Francesco Scalcerle Inserito: 28 ottobre 2019 Segnala Share Inserito: 28 ottobre 2019 Cari utenti, innanzitutto vi ringrazio molto per il vostro interesse nella lettura di questa mia discussione. Spero di non ripetere eventuali altre discussioni, anche se le ho consultate e non ho trovato risposta purtroppo. Sono una neo-entry anche nel settore PLC oltre che nel forum; mi sto cimentato nella programmazione di un S7-300 da circa un mese, a tempo perso, senza avere esperienza pregressa nel settore. Avevo fatto qualcosa di automazione elettromeccanica, ma proprio base. I primi risultati sono riuscito a portarli a casa, il PLC funziona (anche se vecchiotto) e riesco a leggere gli ingressi, programmare uscite etc etc...una settimana fa mi hanno regalato due OP-73 vecchi, di cui uno quasi sicuramente non funzionante o con qualche problema (all'apertura non lascia quasi mai selezionare Start- etc, ma parte direttamente e compare una clessidra senza poi scomparire). Premetto che mi sono procurato i cavi originali Siemens per programmare il plc (cavo mpi) ed il cavo seriale/ppi per il op...e qui cominciano i problemi. Nel senso, ho provato in tutte le maniere, come indicato qui sul forum ed anche altrove, seguendo consigli di colleghi con qualche vago ricordo etc etc...ma non riesco a farlo comunicare con wincc. Sicuramente sbaglio qualcosa, ma non riesco assolutamente a capire dove. Onde evitare di contaminare le vostre menti con le mie idee sbagliate, non vi scrivo cosa ho fatto nei miei immumerevoli tentativi (a meno che non me lo chiediate). Io ho a disposizione (in prestito) il cavo Siemens originale rs232-ppi multimaster (6es7901-3cd30-0xa0) che viene visto da wincc, almeno mi sembra, emulando la porta seriale con una moxa ethernet (il mio pc non ce l'ha). Uso un pc appena formattato con win7 e nessun altro programma oltre alla suite siemens. Ho anche a disposizione, sempre in prestito, il cavo Siemens originale usb-mpi (6es7972-0cb20-0xa0) con il quale programmo tranquillamente il PLC, e quest'ultimo funziona. Dovrebbe arrivarmi prima o poi un cavo compatibile usb-ppi multimaster. Con gli strumenti che ho a disposizione, secondo voi, riesco a collegarmi? Posso anche leggermi qualche rivista del settore, come ho già tentato di fare, ma anche applicando alcune soluzioni non funzionano. In poche parole, vi spiego come ho pensato di fare per programmarlo, e spero che qualcuno di voi mi possa dire se è giusto o sbagliato. Collego il cavo rs232-ppi multimaster al pc tramite la moxa, che viene vista come COM7 da wincc. Imposto l'interfaccia PG-PC di step 7 come serial.PPI su COM7 Collego l'OP73 alla rs485 dell'adattatore, lo imposto in modalità transfer (previo cambio delle impostazioni come trasferimento tramite seriale attivo) Avvio wincc e lancio trasferimento, nelle impostazioni metto cavo rs232-ppi multimaster (in apertura mi dice che l'interfaccia così come impostata non permette la comunicazione in step7...normale?) e mettendo la COM7 giusta, dall'elenco. Poi ho provato con backup, trasferimento ed aggiornamento sistema operativo ma non si collega al op-73, mi da errore di comunicazione dopo un minuto che prova a collegarsi. Il OP "sano" ha già un programma caricato, che non c'entra niente. Da quanto ne so è stato dismesso parecchi anni fa, quindi potrebbe anche avere qualche guasto. Lo so, sono poco esperto e probabilmente non so dove cercare, ma è una settimana che provo...tempo libero ne ho pochissimo causa lavoro (che è più importante ovviamente), ma vorrei almeno superare questo scoglio della comunicazione con l'OP, poi penserò alla programmazione dello stesso...prima che mia moglie mi porti al manicomio perché non riesco a trovare una soluzione :(! Preannuncio che ho fatto una pagina per prova, con un etichetta di testo da caricare nell'OP e la compilazione non da errori. Si è integrato con il progetto STEP 7 del PLC. Se a qualcuno viene qualche idea o mi sa dare qualche dritta, gli sarò eternamente grato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
batta Inserita: 28 ottobre 2019 Segnala Share Inserita: 28 ottobre 2019 Gli OP73 non sono vecchi, fanno parte della preistoria. Sinceramente, ora a memoria non ricordo che porta abbiano questi pannellini, ma mi pare che sia MPI, e non PPI (qnche perché poi devi comunicare con un S7-300). Dovrei consultare la documentazione del pannello operatore e del cavo, che affermi essere seriale/PPI, che hai a disposizione. Se il cavo è solo PPI e non anche MPI, sono ragionevolmente sicuro che non sia adatto al tuo scopo. Però , tenuto conto di quanto sono vecchi, ti vale la pena perderci tempo? Non ti conviene sviluppare il software per un pannello operatore più recente a farlo girare in simulazione sul PC? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Francesco Scalcerle Inserita: 28 ottobre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 28 ottobre 2019 Concordo pienamente che fanno parte della preistoria, ne sono consapevole...solo che, da profano, volevo cimentarmi nella programmazione di un pannello che credevo semplice. Da quanto ho visto nella documentazione, dovrebbero avere una porta che si può configurare come MPI/DP o seriale. Nella documentazione ufficiale dicono che il cavo segnalato va bene, ma ho visto che sullo stesso ci sono anche dei pin, e forse bisognerebbe sapere come selezionarli. Io ho fatto alcuni tentativi, ma non vorrei mai bruciare l'adattatore (che non è mio). Per quanto riguarda il valere la pena, mi sa che hai effettivamente ragione tu. Dovrei capire eventualmente a quanto riesco a trovare un modello più recente, e cimentarmi con la programmazione di quello. Solo che, essendo agli inizi ed uno smanettone (non lo uso per lavoro), volevo semplicemente approfittare di questo regalo ;). Va poi considerato che pure il PLC che ho fa parte della preistoria, credo siano circa coetanei... In realtà, anche se prima non l'ho detto, ho provato anche con il cavo MPI (lo stesso del PLC per capirsi), ma credo non si possa usare direttamente...ho provato anche a collegarlo al S7 300 con un cavo mpi, e collegare il cavo MPI per programmarlo sulla doppia porta del connettore (non so se si dice così). Ma neanche in quel caso si riesce a collegare, pur avendo inserito il numero giusto dell' MPI. Mi scuso se uso dei termini insulsi, ma come dicevo sono un novizio che prova, nel poco tempo libero, a dedicarsi alla materia. Vi ringrazio anticipatamente se riuscirete ad aiutarmi, nel frattempo provo a chiedere a chi me li ha regalati se a lui risultavano funzionanti...si sa mai che già lui avesse poche speranze... Buona serata, grazie ancora di tutto. Ringrazio molto batta per la sua risposta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rguaresc Inserita: 28 ottobre 2019 Segnala Share Inserita: 28 ottobre 2019 (modificato) un paio di cose: 3 hours ago, Francesco Scalcerle said: Collego il cavo rs232-ppi multimaster al pc tramite la moxa Cioè usi un adattatore USB seriale? potrebbe questo essere il problema. La prima mossa da fare è allineare il sistema operativo 3 hours ago, Francesco Scalcerle said: aggiornamento sistema operativo Il cavo ppi va usato come RS485 puro, deve avere tutti i microinterruttori a zero e non su "ppi" Non c'è pericolo. di bruciarlo. Modificato: 28 ottobre 2019 da rguaresc Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Francesco Scalcerle Inserita: 28 ottobre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 28 ottobre 2019 Per rispondere a rguaresc... Uso un adattatore moxa rs232/ethernet, e mi rendo perfettamente conto che potrebbe essere quello. Infatti sono contento che qualcuno abbia messo in dubbio questo collegamento, anche se finché non trovo un adattatore usb/ppi oppure mi arriva il compatibile (forse tra 15 giorni) non posso testare purtroppo. L'aspetto di allineare il sistema operativo intendi l'aggiornamento tramite wincc? Domani provo appena mi arriva a tiro in computer, ora sono fuori casa purtroppo. Dritta importantissima anche quella di mettere tutti i pin a zero, non credo di avere tentato quella opzione :(... Ti ringrazio davvero moltissimo dell'aiuto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rguaresc Inserita: 28 ottobre 2019 Segnala Share Inserita: 28 ottobre 2019 56 minutes ago, Francesco Scalcerle said: intendi l'aggiornamento tramite wincc? Si, perché se il pannello e Wincc non sono della stessa versione non puoi scaricare un progetto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Francesco Scalcerle Inserita: 28 ottobre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 28 ottobre 2019 58 minuti fa, rguaresc ha scritto: Si, perché se il pannello e Wincc non sono della stessa versione non puoi scaricare un progetto. Grazie mille della risposta, domani provvedo ad applicare il tuo consiglio, come prima cosa...vi aggiornerò!! Buona serata Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
batta Inserita: 29 ottobre 2019 Segnala Share Inserita: 29 ottobre 2019 10 ore fa, Francesco Scalcerle ha scritto: Dovrei capire eventualmente a quanto riesco a trovare un modello più recente, e cimentarmi con la programmazione di quello. Solo che, essendo agli inizi ed uno smanettone (non lo uso per lavoro) Come ti ho già detto, per cimentarti nella programmazione non hai bisogno del pannello operatore. Inserisci nel tuo progetto un pannello operatore a tua scelta e fai il programma. Poi lo lanci in simulazione. Sul PC ti si aprono le pagine del pannello operatore. Fai tutto quello che faresti col pannello operatore, senza avere il pannello operatore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Francesco Scalcerle Inserita: 29 ottobre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 29 ottobre 2019 1 ora fa, batta ha scritto: Come ti ho già detto, per cimentarti nella programmazione non hai bisogno del pannello operatore. Inserisci nel tuo progetto un pannello operatore a tua scelta e fai il programma. Poi lo lanci in simulazione. Sul PC ti si aprono le pagine del pannello operatore. Fai tutto quello che faresti col pannello operatore, senza avere il pannello operatore. Grazie mille della tua precisazione. In effetti, non avevo colto questo tuo passaggio, in quanto pensavo servisse qualche altro software oltre a step 7 o win cc per la simulazione di un pannello operatore. Mi documento sul come fare e provo anche questa soluzione. Al momento effettivamente potrebbe essere ottima, in quanto lo userei solo ai fini "didattici". Però l'obiettivo sarebbe gestire una specie di domotica domestica, quindi un pannello servirebbe per poter leggere ed impostare le temperature dei locali. Comunque questo, se non riesco a far funzionare l'OP, sarebbe un problema di un domani e non di oggi, di sicuro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Francesco Scalcerle Inserita: 29 ottobre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 29 ottobre 2019 21 ore fa, rguaresc ha scritto: Si, perché se il pannello e Wincc non sono della stessa versione non puoi scaricare un progetto. Rieccomi, scusatemi per il ritardo ma sono stato impegnato dal lavoro. Ho fatto un'altra serie di tentativi mettendo i pin a zero, qualcuno ad uno etc etc...ovviamente con uno straccio di ragionamento. Ma non vede il pannello proprio, non si riesce nemmeno ad aggiornare il sistema operativo. Vi ringrazio dei vostri contributi, ma ho pensato un attimo che forse non vale la pena provare ancora, butto gli op all'ecocentro e ci penserò in futuro al da farsi. Seguirò quanto detto da batta, se del caso farò in simulazione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
batta Inserita: 30 ottobre 2019 Segnala Share Inserita: 30 ottobre 2019 12 ore fa, Francesco Scalcerle ha scritto: butto gli op all'ecocentro e ci penserò in futuro al da farsi Io aspetterei. A buttarli fai sempre in tempo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cialtrone Inserita: 30 ottobre 2019 Segnala Share Inserita: 30 ottobre 2019 Guarda sulla baia a quanto si vendono gli OP di quella generazione, poi vedi tu se li vuoi comunque buttare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati