Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

tv 47" display lampeggiante (retroilluminazione)

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti, il mio tv 47"LB561v Lg manifesta un lampeggio alla retroilluminazione.

Da subito avrei pensato a qualche striscia di led difettosa ma dopo averlo aperto mi sono accorto che staccando il connettore che alimenta i led, misurando ai capi dell'alimentatore trovo una tensione che oscilla tra 0...15...49...0.

Il sistema di alimentazione dei led è diviso in 2 parti ed entrambi oscillano alla stessa maniera qiundi si evice che il problema è nella power....ma non ho nessun schema.

rif power PCB:EAX65423801 (2.1) REV 2.0. Ho trovato un elettrolittico imploso da 220 mf 25v che pero è situato nei pressi del connettore della main ....infatto dopo la sostiutuzione non ho risolto nulla. Sotto la power (zona connettore dei led) sono presenti alcuni componenti SMD con vernice ed onestamente la vedo dura fare misure...qualcuno mi puo' aiutare?

cupilio

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
10 ore fa, cupilio ha scritto:

Da subito avrei pensato a qualche striscia di led difettosa ma dopo averlo aperto mi sono accorto che staccando il connettore che alimenta i led, misurando ai capi dell'alimentatore trovo una tensione che oscilla tra 0...15...49...0

è normale senza carico. Per me hai qualche led fasullo

Inserita:

Grazie Riccardo per l' info....provo a testare le strisce led...

Inserita:

Per primo un saluto atutto il forum. Dunque anche io ho lo stesso problema con lo stesso TV e segundo il consiglio di Riccardo ho smontato il pannello e in effetti ho trovato 2 led bruciati, fortunatamente sulla stessa striscia (vedi foto). Ora per sicurezza proverò anche le altre e poi vi faccio sapere.

PS: per pezzo di striscia  mi hanno chiesto 22 € che dite troppo?

foto (1).jpg

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

non è pochissimo,cerca anche su ebay

• 4 weeks later...
Inserita:

Buona sera a tutti. Scusate il ritardo ma l'ho dovuto accantonare per cuse maggiori, comunque ho testato tutte le strsce e non era solo 1 ma ben 3, per fortuna le acquistate a buon prezzo. Rimontato il tutto il tv a ripreso a funzionare perfettamente.

Inserita:

Buongiorno a tutti, causa problemi di lavoro rispondo solo ora. Ho seguito il consiglio di Riccardo (che ringrazio) e con santa pazienza ho ispezionato la retroilluminazione riscontrando 4 led  con funzionamento anomalo (non completamente spenti ma alimentandoli emettevano una luce stroboscopica). Sostitiuti ....ed il tv è tornato funzionante.

• 3 weeks later...
Inserita:

Ciao niccolo.

La prossima volta che apri una discussione. non accodarti a quella di un'altro utente, altrimenti le risposte si accavallano e si crea una confusione totale !

Inserita:
PS: per pezzo di striscia  mi hanno chiesto 22 € che dite troppo? 

ecco perchè ultimamente non mi va più di commentare, perche' il forum sta diventando come il nasdaq : quotazioni di barre e varie , richieste di conferme se 22 euro sono troppe, ect ect... ma quando si parla di elettronica applicata ?
rimango sempre dell'idea di creare aree riservate del forum....mi appello agli admins...grazie

Inserita: (modificato)

Elettroda, e' un pezzo che non scrivi qui se non sbaglio, personalmente non ci trovo nulla di male nel prendere informazioni di natura spiccia ed economica, per quanto coinvolgente un lavoro non e' mai un divertimento, si fa tenendo d'occhio il portafogli, io penso che una barra led non troppo piccola debba costare massimo 6-7 euro se usata ma nuova sulle 12 piu spedizione, quanto al discorso dei contenuti scientifici, purtroppo sono d'accordo, in questo specifico forum osservo un interessamento a volte vicno a quello della donna delle pulizie a pulire i gabinetti, gia' da come scrivono in Italiano poco comprensibile si capisce che voglia hanno, i moderatori cercano di fare del loro dando una risposta, io li lascerei senza risposta, o almeno di rivolgerisi a un tecnico, peccato vedere che un apparecchio che si puo' salvare finisce male, uno dovrebbe sforzarsi un po' di piu se vuol imparare a sistemare un prodotto.

Modificato: da Trans Istor
Inserita:
io li lascerei senza risposta

Hai ragione : è tanto che non scrivo, ma seguo e leggo giornalmente il forum....

alla pari di un quotidiano!!!

inoltre, il tuo consiglio espresso sopra , io l'ho adottato diverso tempo fà...
decisione maturata quando ti vedi certi profili creati ad arte solo per ricevere
info tecniche "a gratis" ("a gratis" , per me , è quando non c'è un equo scambio di info tecniche e l'utente scompare nel nulla),

quotazioni economiche di ricambi....tutto ciò fatto da persone che creano profili nuovi, iniziano discussioni varie

e poi spariscono, senza concludere o farti sapere dell'avvenuta riparazione,

allora , questi comportamenti ti portano a riflettere, e ha preferire che il forum fosse

parzialmente dodato di aree riservate ai p.iva o ai profili che interagiscono con competenza tecnica adeguata.

sarebbe stato più bello capire perche' si brucia un led in quella maniera, cosa l'ho portato a carbonizzarsi,

difetto di costruzione o errata progettazione, il perche' si brucia sempre lo stesso led su quella determinata

striscia, in un determinato modello e marca di tv :
queste sono le domande da fare e a cui rispondere...tensioni e correnti in gioco, la base dell'elettronica.
niente di più.
poi, i principi di fisica quantistica , li rimandiamo alla sezione specifica del forum.

il forum però, sta diventando sempre più spesso, un luogo in cui si danno solo consigli di natura economica,

o meglio, se vale la pena o no riparare un apparato.

Trans Istor (ex davp) ci siamo incrociati spesso negli anni passati in varie discussioni tecniche del forum

ed apprezzo molto il tuo commento/consiglio...

scusate l'intrusione...buon natale