Vai al contenuto
PLC Forum

Whirlpool WP75/3 carica ma non parte

iurly

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

un paio di settimane fa ho deciso di pulire la mia lavastoviglie Whirlpool WP75/3 LYMPIA e fare un ciclo con il curalavastoviglie.

Risultato: il tappo del curalavastoviglie non si è aperto.

Fatto diverse prove, ho provato ad usare il programma a 70°C. La cosa strana è che non sentivo il rumore tipico degli spruzzi d'acqua e delle pale che girano.

Verso la fine del programma, è venuto fuori il famigerato errore F3 (riscaldamento insufficiente).

L'acqua però si riscaldava. La pastiglia non si scioglieva.

Ho pensato che fosse il caso di mettere il sale (ultimamente ho sempre usato pastiglie o tabs con sale incluso).

Dopo aver fatto altre prove, compreso togliere alimentazione e avviare il programma di test, sembrava funzionare tutto: finalmente ho sentito (e visto) le pale girare.

Adesso, anche con il programma 1 (risciacquo veloce 11 minuti), si sente caricare e scaricare, ma non si sente nessuno spruzzo d'acqua.

Suggerimenti? La piccola ha "appena" 10 anni.

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Metti a vista il motore e controlla che ai suoi capi arrivi la 220 v  ,in caso positivo  o  che vedi girare il motore ,ma non spruzzare acqua in vasca   , devi smontare il motore  e vedere lo stato della girante .

Nel caso il motore non giri , vedere se questo sia bloccato .

Link al commento
Condividi su altri siti

A meno che abbia la pompa magnetica sincrona che si è sboccolata e va cambiata (a ricambio danno quelle tradizionali asincrone con condensatore annesso).

Link al commento
Condividi su altri siti