starghate Inserito: 29 ottobre 2019 Segnala Inserito: 29 ottobre 2019 Buongiorno a tutti, come da titolo , ho provato a collegare due termostati in modo da gestire la temperatura su due piani , ma quando il termostato al piano interrato si attiva mi toglie tensione al termostato al piano superiore come mai? dove ho sbagliato? Vi spiego meglio cosa ho fatto la caldaia è una saunier duval , al piano superiore ha il suo termostato originale che viene alimentato con i due cavi che arrivano dalla caldaia , da li ho portato due cavi al piano interrato e ci ho collegato un BRAVO cronotermostato digitale alimentato a pile che servono per mantenere la memoria del programma settimanale. Ho voluto mantenere quello originale perchè in caso di guasti alla caldaia segnala l'errore dato che il secondo non è quello originale e di conseguenza non segnala i guasti, però quando il secondo si attiva per far partire la caldaia , toglie l'alimentazione a quello originale e non capisco perchè fa così. quello che vorrei ottenere è avere in funzione tutti e due i termostati , il secondo che gestisce la temperatura e il programma settimanale per accensione e spegnimento della caldaia , mentre quello originale attivo in caso di guasti per segnalare l'errore. come posso fare? grazie mille in anticipo
Alessio Menditto Inserita: 29 ottobre 2019 Segnala Inserita: 29 ottobre 2019 Riesci a fare un disegno dello schema elettrico di come li hai collegati? Se lo fai si spiega il mistero.
starghate Inserita: 29 ottobre 2019 Autore Segnala Inserita: 29 ottobre 2019 ho fatto un disegno approssimativo
Alessio Menditto Inserita: 29 ottobre 2019 Segnala Inserita: 29 ottobre 2019 È un po’ molto approssimativo...devi partire dall’alimentazione, è il “morsetto” che devi disegnare bene, è proprio lì il punto, se non si capisce cosa c’è sotto non serve a niente.
Alessio Menditto Inserita: 29 ottobre 2019 Segnala Inserita: 29 ottobre 2019 Non va bene...L e N che vanno alla caldaia DA DOVE PARTONO? Se si deve seguire il giro della fase dal disegno non si capisce, a meno che L e N non sia lo stesso filo interrotto, ma non penso.
starghate Inserita: 29 ottobre 2019 Autore Segnala Inserita: 29 ottobre 2019 La L e N arrivano dalla centralina della caldaia , ma li dentro non ci ho messo mani , io ho solo preso i due cavi che erano collegati al crono orig. ,li ho tagliati , messo un morsetto e fatti scendere altri due per collegare il secondo. quindi a logica l'alimentazione arriva da proprio da li , ti può essere di aiuto per capire meglio ?
Alessio Menditto Inserita: 29 ottobre 2019 Segnala Inserita: 29 ottobre 2019 Starghate io non so che lavoro fai tu, però devi cercare di capire che non si può risolvere così il problema. Se come hai fatto tu non funziona vuol dire che così non si può fare, in questo caso si deve portare alla luce il collegamento precedente e si studia come fare. Se non vuoi aprire o non lo vuoi fare, aspetta altri pareri, io purtroppo non mi sento di dire collega qui collega là, se si fa uno sbaglio c’è da bruciare una centralina che costa tanto, non lo faccio se lo devo fare io non vedo perché lo devo far fare a te.
starghate Inserita: 29 ottobre 2019 Autore Segnala Inserita: 29 ottobre 2019 Infatti questo non è proprio il mio lavoro , ed ho capito che così il collegamento non funziona e andranno messe le mani nella centralina , le mani li non le ho ancora messe perchè voglio essere sicuro che sia proprio li che bisogna lavorare. ora non sono a casa , se è di aiuto al mio rientro posso mettere lo schema elettrico della centralina della casa madre in modo da capire bene come funziona per ora grazie mille per l'aiuto
Alessio Menditto Inserita: 29 ottobre 2019 Segnala Inserita: 29 ottobre 2019 Si ma ci sono altri bravi tecnici qui, aspetta e vedrai che avrai aiuto, più informazioni dai meglio è, tipo foto chiare di quello che c’è dentro la morsettiera, è lì il nocciolo del problema.
starghate Inserita: 29 ottobre 2019 Autore Segnala Inserita: 29 ottobre 2019 ok , farò come mi hai consigliato , grazie mille
Stefano Dalmo Inserita: 29 ottobre 2019 Segnala Inserita: 29 ottobre 2019 (modificato) Mi sa che il termostato originale non è un on of , mentre il secondo lo è , Quindi non possono lavorare in parallelo . Che modello è la caldaia ? Modificato: 29 ottobre 2019 da Stefano Dalmo
starghate Inserita: 29 ottobre 2019 Autore Segnala Inserita: 29 ottobre 2019 Ciao Stefano, infatti non è on of , l'originale regoli anche la temperatura dell'acqua, mentre il secondo si è on of , la caldaia è una saunier & duval INTEK F 24 E-F 28 E, si può fare qualcosa?
vincenzo barberio Inserita: 30 ottobre 2019 Segnala Inserita: 30 ottobre 2019 (modificato) Il "termostato originale" è parte(indispensabile) della caldaia. Per gestire la temperatura su due o più piani o settori occorre installare valvole di zona, termostato per ogni zona ed un apposita scheda (kit) Saunier Duval da aggiungere alla caldaia Modificato: 30 ottobre 2019 da vincenzo barberio
irudoid Inserita: 30 ottobre 2019 Segnala Inserita: 30 ottobre 2019 Il cronocomando della caldaia gestisce tutte le funzioni, gli allarmi della caldaia. Non puoi assolutamente interfacciarlo con un normale cronotermostato.
starghate Inserita: 30 ottobre 2019 Autore Segnala Inserita: 30 ottobre 2019 Immaginavo che non era così semplice , infatti avevo letto le istruzioni che parla di una scheda aggiuntiva per gestire le valvole di zona, a questo punto dato che ho già fatto scendere i cavi metto il crono originale nella zona più fredda , e gestisco le temperature dei radiatori con le valvole termostatiche. l'unica rottura è quando capita che va via la corrente il crono si spegne perchè alimentato dalla caldaia, c'è un modo per tenerlo sempre alimentato ? magari con una batteria tampone con la giusta alimentazione ? è fattibile ? se si come devo procedere? grazie mille a tutti
vincenzo barberio Inserita: 30 ottobre 2019 Segnala Inserita: 30 ottobre 2019 Il comando remoto è già dotato di batteria tampone.
starghate Inserita: 30 ottobre 2019 Autore Segnala Inserita: 30 ottobre 2019 ok , grazie a tutti per il supporto
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora