felix54 Inserita: 2 novembre 2019 Segnala Inserita: 2 novembre 2019 (modificato) Complimenti per "l'occhio" Hai visto il balun esposto alle intemperie e anche la quarta antenna. Avevo chiesto a Erik da dove spuntava la quarta antenna che aveva disegnato sul palo ma non ha mai specificato nè dell'esistenza e nè dell'eventuale impiego: Quote P.S. da dove spunta la quarta antenna che hai disegnato sul palo? A questo punto credo che come stiamo dicendo ormai da decine di post, seve chiarezza e un'escursione sul tetto è indispensabile. Chiisà cosa ha combinato quella specie di antennista che a questo punto reputo sia un parente di "zio enzo" Intanto abbiamo superato i 100 post e siamo al punto di partenza Modificato: 2 novembre 2019 da felix54
snipermosin Inserita: 2 novembre 2019 Segnala Inserita: 2 novembre 2019 18 minuti fa, felix54 ha scritto: Intanto abbiamo superato i 100 post La cosa saggia da fare, secondo il mio modesto parere, è la prova con nuova antenna, una Offel R43Z costa poco piu' di 20 euro e fa il suo lavoro egregiamente, altrimenti arriviamo ai 200 post senza concludere.
felix54 Inserita: 2 novembre 2019 Segnala Inserita: 2 novembre 2019 Esatto, inutile continuare a scrivere senza concretizzare.
Erik C Inserita: 2 novembre 2019 Autore Segnala Inserita: 2 novembre 2019 (modificato) Scusate se non ho risposto alla domanda sull'antenna, come ora capita che leggo 4-5 vostri post pieni di cose e mi perda qualche domanda importante. Allego altre immagini che scattai quella mattina. Una seconda delle antenne, e il favoloso buco nel tetto con i 5 cavi entranti. Guardando la foto dell'antenna, a sinistra è sud. A destra Nord, come avete già capito. Come posso aiutarvi a capire meglio? Che altro vi serve sapere? Ditemi cosa fare, e se serve altro giro sul tetto lo faccio, ma ditemi esattamente cosa fotografare/guardare. Se c'è da cambiare antenna ahimè lo farò... P.s: durante i temporali e brutto tempo, accadeva che il segnale si perdesse per qualche secondo o peggiorasse di colpo. Forse la rottura è la causa. Modificato: 2 novembre 2019 da Erik C
felix54 Inserita: 2 novembre 2019 Segnala Inserita: 2 novembre 2019 (modificato) Dalla posiione della parabola, anche se se ne vede soltanto una piccola parte, non si direbbe che Nord e Sud sono a destra sinistra come hai detto tu. Comunque, grazie a snipermosin che ha approfondito l'analisi sule immagini, ora che sei sul tetto devi controllare l'antenna può aver imbarcato acqua o umidità. Chiaramente è meglio che ti accerti delle connessioni di tutte le antenne e lo stato dei cavi. Poi, devi seguire ogni singolo cavo per capire quali antenne sono/erano collegate sugli ingressi del centralino. Questi test non escludono il montare una nuova antenna come ti ha consigliato snipermosin e collegarla ad un tv con un cavo nuovo di lunghezza che non superi i 5-10 metri. Modificato: 2 novembre 2019 da felix54
Erik C Inserita: 2 novembre 2019 Autore Segnala Inserita: 2 novembre 2019 Il problema è che le antenne forse non sembra ma sono molto alte, non riesco a raggiungerle. Solo quella più bassa è a portata. Per le altre mi metterei in pericolo sul tetto, da solo. Che bella situazione di M. Non poteva succedere in un giorno di sole, che asciugasse ste maledette tegole...
felix54 Inserita: 2 novembre 2019 Segnala Inserita: 2 novembre 2019 A questo punto, rimanda tutto a quando avrai una nuova antenna, uno spezzone di cavo ed una giornata di bel tempo.
Erik C Inserita: 2 novembre 2019 Autore Segnala Inserita: 2 novembre 2019 (modificato) Non so se questa può essere utile. L'allego comunque. Oggi comunque non sono andato sul tetto, le foto aggiunte sono sempre del mio sopraluogo di qualche giorno fa. Ho provato a disegnare idealmente la posizione dell'antenna. Se vedete la prima foto e confrontate con la foto aerea, vedete i coppi in diagonale del tetto che danno un idea di riferimento. La risoluzione di maps non aiuta molto forse. Modificato: 2 novembre 2019 da Erik C
felix54 Inserita: 2 novembre 2019 Segnala Inserita: 2 novembre 2019 (modificato) Vedi che nonostante quanto già scritto, continuiamo a fare più monologhi anzichè un unico dialogo? Snipermosin ti ha dato consigli, io ho fatto altrettanto e tu continui imperterrito a tirare dritto per la tua strada ignorando ciò che scriviamo. Ha ragione snipermosin, così facendo, arriveremo a 200 post senza certezza di capirci e/o risolvere. La foto non serve a nulla. Modificato: 2 novembre 2019 da felix54
Erik C Inserita: 2 novembre 2019 Autore Segnala Inserita: 2 novembre 2019 Ho letto i consigli e cerco sempre di rispondere al più possibile e dare più dati possibili. E' ovvio che se avessi un'antenna Offel R43Z la proverei, se sapessi dove reperirla la comprerei. Se avessi un tetto non scivoloso e qualcuno ad aiutarmi ci andrei ora. Se potessi smontare tutte le antenne e cambiare tutti i fili li farei. Se avessi i soldi chiamerei un antennista competente che non si chiama enzo e risolverei i problemi. Ringrazio tutti per il momento, per la pazienza e gli ottimi consigli. MI spiace per avervi fatto perdere del tempo con la mia incompetenza. A questo punto, scriverò se e quando avrò qualche aggiornamento serio. Grazie mille di tutti i consigli, per ora!
snipermosin Inserita: 2 novembre 2019 Segnala Inserita: 2 novembre 2019 Erik, le antenne sono inattendibili causa vecchiaia e guasto di almeno una visibile in foto, per cui le prove che sono state fatte con la tv non vanno bene, oltretutto la loro installazione risale ai primi tempi del digitale e nel frattempo chissà quanti mux sono stati spostati di frequenza, per cui ti ri-consiglio di lasciar perdere le attuali antenne e di acquistarne una nuova con la quale potrai fare affidamento per le nuove prove. Se ti va di farlo devi provvedere all'acquisto, dimmi tu se online oppure se in zona c'è un negozio affidabile, in questo caso magari ci farai sapere cosa hanno disponibile e se vale la pena acquistare oppure no. 1 minuto fa, Erik C ha scritto: MI spiace per avervi fatto perdere del tempo con la mia incompetenza. Non devi scusarti, noi siamo sempre disponibili.
felix54 Inserita: 2 novembre 2019 Segnala Inserita: 2 novembre 2019 Quote Ho letto i consigli e cerco sempre di rispondere al più possibile e dare più dati possibili. E' ovvio che se avessi un'antenna Offel R43Z la proverei, se sapessi dove reperirla la comprerei. Se avessi un tetto non scivoloso e qualcuno ad aiutarmi ci andrei ora. Se potessi smontare tutte le antenne e cambiare tutti i fili li farei. Se avessi i soldi chiamerei un antennista competente che non si chiama enzo e risolverei i problemi. Ringrazio tutti per il momento, per la pazienza e gli ottimi consigli. MI spiace per avervi fatto perdere del tempo con la mia incompetenza. A questo punto, scriverò se e quando avrò qualche aggiornamento serio. Grazie mille di tutti i consigli, per ora! Non serve scusarsi perchè non è il caso. E' importante capire che non stiamo andando da nessuna parte e aggiungiamo confusione a quella che già c'è (e che è tanta).
Erik C Inserita: 2 novembre 2019 Autore Segnala Inserita: 2 novembre 2019 Il problema è che qui sembra che ci sia da rifare tutto l'impianto. E non so se sono capace, soprattutto senza mettermi in pericolo, in queste giornate uggiose. Proverò a capire se c'è un negozio dove comprare un amplificatore e un antenna. Obi propone qualche antenna ma a vostro dire è costoso e qualità bassa. A questo punto potrei smontare l'antenna più bassa alla quale riesco ad arrivare e sostituirla con quella nuova, fare passare un cavo nel foro tetto e collegarla all'amplificatore che mi avete consigliato. Magari sul sito che mi ha dato snipermosin potrei comprare anche un antenna, quella consigliata sopra non c'è su quel sito.
alfa delta Inserita: 2 novembre 2019 Segnala Inserita: 2 novembre 2019 1 ora fa, Erik C ha scritto: Il problema è che qui sembra che ci sia da rifare tutto l'impianto. E non so se sono capace, soprattutto senza mettermi in pericolo, in queste giornate uggiose. Proverò a capire se c'è un negozio dove comprare un amplificatore e un antenna. Obi propone qualche antenna ma a vostro dire è costoso e qualità bassa. A questo punto potrei smontare l'antenna più bassa alla quale riesco ad arrivare e sostituirla con quella nuova, fare passare un cavo nel foro tetto e collegarla all'amplificatore che mi avete consigliato. Magari sul sito che mi ha dato snipermosin potrei comprare anche un antenna, quella consigliata sopra non c'è su quel sito. HO LETTO IL VOSTRO POST E MI INCURIOSISCE. Vorrei dire qualcosa in merito ma prima per favore mi potresti dare solo un'indicazione? La tua posizione ,come comune,è Montale Rangone,modena mi sapresti indicare se sei giu di Teolo,PD, oppure no? grazie.
Erik C Inserita: 2 novembre 2019 Autore Segnala Inserita: 2 novembre 2019 (modificato) Scusa, non ho capito bene la domanda, io non sono un tecnico e sono poco competente. Se mi spieghi la richiesta provo a risponderti. Montale rangone, comune di castelnuovo rangone comunque. Modificato: 2 novembre 2019 da Erik C
felix54 Inserita: 2 novembre 2019 Segnala Inserita: 2 novembre 2019 (modificato) Quote La tua posizione ,come comune,è Montale Rangone,modena mi sapresti indicare se sei giu di Teolo,PD, oppure no? grazie. Il comune è Castelnuovo Rangone e su google map trovi la posizione esatta che risuta essere a 103 km, in linea d'aria, più a Sud di Teolo http://www.otgtv.it/lista.php?code=MODM&posto=Castelnuovo Rangone Modificato: 2 novembre 2019 da felix54
alfa delta Inserita: 2 novembre 2019 Segnala Inserita: 2 novembre 2019 6 minuti fa, Erik C ha scritto: Scusa, non ho capito bene la domanda, io non sono un tecnico e sono poco competente. Se mi spieghi la richiesta provo a risponderti. Montale rangone, comune di castelnuovo rangone comunque. Dunque le tue antenne sono dirette due una a Teolo e l'altra a Velo Veronese mentre l'altra è a sud/ovest pressapoco a Serramazzoni. come in figura per la banda terza e quarta le prime due mentre la banda quinta per l'ultima. ( La quarta mbò non so a che serva ) Leggevo prima delle direzioni ed altro e mi incuriosiva ma... ma non potendo piu avere misuratori di campo ed altro cosine per gli impianti ormai in pensione ecco che il TUO post mi ha appassionato. Posso dirti che le due direzioni che sembrano identiche servono per la RAI e LA 7 mentre serramazzoni serve per la mediaset. Tutti gli altri programmi bene o male le ricevesresti anche se con poca intensità di segnale ma per risolvere il tuo problema inutile dirtelo senza se o ma ma ti servirebbe un tecnico. Ti chiederei come o in quale stato si trovano i cavi d'antenna esterni ossia se sono integri o vetrizzati ma sinceramente le antenne che hai sono un obrio alla ricezione delle onde televisive.
snipermosin Inserita: 2 novembre 2019 Segnala Inserita: 2 novembre 2019 50 minuti fa, alfa delta ha scritto: Ti chiederei come o in quale stato si trovano i cavi d'antenna esterni ossia se sono integri o vetrizzati ma sinceramente le antenne che hai sono un obrio alla ricezione delle onde televisive. Ciao. Se rileggi bene tutti i post ti accorgerai che avevamo già identificato le direzioni di puntamento, confermate poi dal nostro amico, e in seguito alle foto delle antenne avevo pure consigliato di svecchiarle visto la loro inattendibilità, ce n'è pure una senza coperchio sulla scatoletta del balun. Nulla di nuovo dunque ....
Erik C Inserita: 2 novembre 2019 Autore Segnala Inserita: 2 novembre 2019 Grazie per tutti i commenti e l'aiuto. Al momento non posso permettermi un tecnico purtroppo e soprattutto pagarmi il ripristino se non rifacimento di impianto. So che è una cosa che farà schifo, ma pensavo di provare a sostituire l'amplificatore e ripristinare la linea. Essendo da solo non saprei nemmeno che altro fare. Se avessi soldi e modo chiamerei un tecnico. Purtroppo la realtà è che posso pagarmi un amplificatore nuovo da 50 60 euro e al massimo un'antenna da 20 euro. Già sarà uno sforzo in realtà.
alfa delta Inserita: 2 novembre 2019 Segnala Inserita: 2 novembre 2019 3 ore fa, snipermosin ha scritto: Ciao. Se rileggi bene tutti i post ti accorgerai che avevamo già identificato le direzioni di puntamento, confermate poi dal nostro amico, e in seguito alle foto delle antenne avevo pure consigliato di svecchiarle visto la loro inattendibilità, ce n'è pure una senza coperchio sulla scatoletta del balun. Nulla di nuovo dunque .... Chiedo venia credo che qualche post me lo son smarrito per quanto è lungo. Chiedo scusa ancora ma forse è stato l'inizio del post che mi ha fatto fuorviare dal leggerlo tutto con assoluto interesse. Spero che qualcuno non abbia remore verso i miei confronti.
felix54 Inserita: 2 novembre 2019 Segnala Inserita: 2 novembre 2019 (modificato) Sono sicuro che snipermosin non avrà remore e nemmeno io, ci mancherbbe altro. Sei cascato in una situazione che si verifica proprio con discussioni lunghe e sterili sotto il profilo costruttivo. Ad un certo punto non si riesce più a star dietro a tutto ciò che è stato scritto, anche da parte di chi lo ha postato. Con questo siamo al quarto giorno, 121 post.... e io non mi ricordo nemmeno cosa ho mangiato a pranzo Modificato: 2 novembre 2019 da felix54
snipermosin Inserita: 2 novembre 2019 Segnala Inserita: 2 novembre 2019 19 minuti fa, alfa delta ha scritto: Spero che qualcuno non abbia remore verso i miei confronti. Assolutamente nessuna remore, siamo quì per aiutare chi ha bisogno e tra di noi si discute in modo educato, ogni tanto si scherza nei limiti.
Erik C Inserita: 2 novembre 2019 Autore Segnala Inserita: 2 novembre 2019 (modificato) Io sto ancora qua a non capirci nulla e sentirmi davvero inutile. Possibile che a Modena non ci sia un negozio che venda un amplificatore che faccia al caso mio? Solo centry sky e mediaset? Scusate ma ho pensato che farò così: prenderò l'amplificatore che mi è stato consigliato da Snipermosin (o ne cercherò uno se trovo un negozio), proverò a ricollegare e vedere cosa succede. Successivamente, acquisterò un'antenna sempre indicatami, e procederò a smantellare tutta quella monnezza sul tetto rifacendo il cavo antenna-ampli. Ovviamente rifarò i connettori della rete in uscita verso le prese, e pregherò che vada tutto bene. So che è una soluzione d'emergenza, ma che altro posso fare? Ah sì, chiamare un antennista, che poi non potrei pagare per ora... p.s mi potreste dire esattamente cosa chiedere Antenna e amplificaatore, nel caso trovassi un negozio? Modificato: 2 novembre 2019 da Erik C
snipermosin Inserita: 2 novembre 2019 Segnala Inserita: 2 novembre 2019 13 minuti fa, Erik C ha scritto: Possibile che a Modena non ci sia un negozio che venda un amplificatore che faccia al caso mio? C'è eccome, ti mando il link in privato.
snipermosin Inserita: 2 novembre 2019 Segnala Inserita: 2 novembre 2019 (modificato) Allora, nel sito non posso entrare se non sono registrato e nonostante l'abbia appena fatto non ho ancora il permesso per navigare. Comunque, questo devi chiedere : Un centralino tv da interno con ingressi (io direi di fare così) 3 + 4 + 5 + UHF e guadagno di 30 massimo 32 db non oltre, gli ingressi di banda terza e quarta potrebbero tornare utili, meglio averli. Se vuoi provare con l'antenna che ti dava tutti i canali la colleghi all'ingresso UHF, mentre quella che era nel vecchio centralino collegato all'ingresso III banda (per essere sicuro guarda il vecchio coperchio e segnati il cavo) la colleghi al nuovo centralino all'ingresso VHF. Porta a zero (verso sinistra) i trimmer degli ingressi che non hanno le antenne collegate, mentre porta a 3/4 quello della UHF e a metà quello di banda VHF o III (a seconda del centralino), fai cio' senza alimentazione, quando finisci attacca la corrente del centralino e sintonizza le tv e controlla le barre di potenza e qualità, se ti fa piacere fai un report da noi. Vedi come va con la vecchia antenna, e visto che hai il negozio in zona casomai ne riparliamo se vuoi cambiare pure quella (non sarebbe male visto come sono messe). Credimi piu' di questo a distanza non possiamo fare. Modificato: 2 novembre 2019 da snipermosin
Messaggi consigliati