Vai al contenuto
PLC Forum

Impianto TV : impazzito

Messaggi consigliati

Inserita:

Ne sono convinto anche io.
Lunedì mattina andrò al negozio e spero possano darmi quel che serve.

Mi orienterò con la tua miniguida.

Poi chiaramente vi farò un report qui, data la vostra pazienza e il vostro aiuto mi sembra il minimo aggiornarvi.

Chiaramente so bene che è una soluzione non ottimale e potrebbero esserci altri problemi, se non altro so a chi rompere le scatole 😬

Grazie a tutti

• Risposte 145
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• Erik C

54

• felix54

47

• snipermosin

40

• alfa delta

5

Inserita:

Dimenticavo, ho dato un'occhiata ai marchi che hanno in catalogo ma non posso vedere i modelli, se puoi mantieniti su questi marchi:

Offel (la mia preferita)

Emmeesse (non da meno)

3B elettronica (ottimo marchio italiano)

Mitan              ( Idem       "            "        )

Prendi quello che costa meno, sono tutti affidabili

Inserita:
1 ora fa, felix54 ha scritto:

Sono sicuro che snipermosin non avrà remore e nemmeno io, ci mancherbbe altro.

Sei cascato in una situazione che si verifica proprio con discussioni lunghe e sterili sotto il profilo costruttivo.

Ad un certo punto non si riesce più a star dietro a tutto ciò che è stato scritto, anche da parte di chi lo ha postato.

Con questo siamo al quarto giorno, 121 post.... e io non mi ricordo nemmeno cosa ho mangiato a pranzo ;)

1 ora fa, snipermosin ha scritto:

Assolutamente nessuna remore, siamo quì per aiutare chi ha bisogno e tra di noi si discute in modo educato, ogni tanto si scherza nei limiti.

Vi/ti ringrazio ma ho commesso un errore e quando lo commetti è come se a seguire un lavoro non ti riesce a finalizzarlo.

42 minuti fa, Erik C ha scritto:

Io sto ancora qua a non capirci nulla e sentirmi davvero inutile.

Possibile che a Modena non ci sia un negozio che venda un amplificatore che faccia al caso mio?

Solo centry sky e mediaset?

Scusate ma ho pensato che farò così:

prenderò l'amplificatore che mi è stato consigliato da Snipermosin (o ne cercherò uno se trovo un negozio), proverò a ricollegare e vedere cosa succede.

Successivamente, acquisterò un'antenna sempre indicatami, e procederò a smantellare tutta quella monnezza sul tetto rifacendo il cavo antenna-ampli.

Ovviamente rifarò i connettori della rete in uscita verso le prese, e pregherò che vada tutto bene.

So che è una soluzione d'emergenza, ma che altro posso fare? Ah sì, chiamare un antennista, che poi non potrei pagare per ora...

p.s mi potreste dire esattamente cosa chiedere Antenna e amplificaatore, nel caso trovassi un negozio?

Approfitto,vista la tua disponibilità,S edecidessi di acquistare qualcosa dalle mie parti vendono un po di roba anche nei bricoman e ti dirò di più

credevo che le loro offerte e con materiale quasi identico a quello preferito fossero delle ciofeche ma poi e per una casualità ho accontentato un parente e da quattro anni che l'impianto non ha problemi alcuni,ma è un impianto singolo e non come se ho capito per quattro appartamenti o tre,non ricordo.

Ma il mio consiglio non si basa solo a materiale di buon risultato ma invece di acquistare antenne in UHF diciamo precise,ossia per le bande di ricezione dei canali,

acquista una larga banda 21-60 da 16-18 db non ti costa nulla .

Ma nel consigliarti ciò non ho presente la lontananza dei ripetitori e lo stato del territorio,collin o montagne,in cui ti trovi e a questo lascio ad altri il proseguo.

Saluti a tutti ed ancora rinnovo le mie scuse

Inserita:
4 minuti fa, alfa delta ha scritto:

ma invece di acquistare antenne in UHF diciamo precise,ossia per le bande di ricezione dei canali,

acquista una larga banda 21-60 da 16-18 db non ti costa nulla .

Si, già lo sa, gli avevo consigliato una Offel R43Z.

Inserita:

Tutto chiaro, domani vi aggiorno, sperando di trovare l'occorrente al negozio consigliatomi da snipermosin

Inserita:
17 ore fa, snipermosin ha scritto:

Si, già lo sa, gli avevo consigliato una Offel R43Z.

Ti quoto al cento,la Offel è la mia antenna preferita anche se nel mio appartamento ho tutto Televes.

Inserita: (modificato)

Buongiorno,

ho acquistato questo.

Al commesso ho spiegato un po' quello che ci siamo detti e gli ho fatto leggere anche i vostri commenti sul forum.

Molto scazzato, mi ha consigliato 2 prodotti uno cinesone e quello in foto.

Ho acqusitato quello in foto, dopo aver pagato mi ha rilasciato lo scontrino dicendomi beatamente che non accettano cambi perchè tante persone bruciano l'amplificatore.

Io gli ho risposto, ma possibile bruciare un amplificatore? E lui beatamente "sì certo se colleghi la presa senza aver attaccato l'uscita e il carico si brucia".

Sono rimasto incredulo, primo perchè non accettano cambi, che mi pare sia incredibile, secondo perchè me l'ha detto dopo che ho pagato con carta.

Terzo perchè mi ha messo una paranoia incredibile di bruciare questo prodotto! 

Per ora non ho ancora fatto nulla con l'amplificatore, sto rifacendo i cavi...

Sono allibito...

Spero che almeno questo prodotto sia valido, sottolineo che ho mostrato anche quello esseemme consigliato da snipermosin, non l'avevano e mi ha detto che questo è meglio.
Non lapidatemi, sono già abbastanza depresso di mio...

20191104_121121.jpg

Modificato: da Erik C

... sì certo se colleghi la presa senza aver attaccato l'uscita e il carico si brucia

Replicare, sarebbe come sparare sulla croce rossa; invita il genio a venire sul forum a scrivere certe "cassate".

... mi ha messo una paranoia incredibile di bruciare questo prodotto! 

Vai tranquillo.

Spero che almeno questo prodotto sia valido,

Va bene ma non dimenticarti di mantenere su  "OFF", i selettori per la telealimentazione

Modificato: da felix54
Inserita:

E' un prodotto eccellente, e con questo ci potresti fare un piccolo condominio .........

Sui modi di fare dei commessi avevo aperto un'apposito post tempo addietro: 

Occhio ai cavi coassiali, non vanno piegati con strozzature brusche ne tanto meno calpestati.

Se è lecito saperlo, quanto hai pagato il centralino ?

Inserita:

E' un prodotto eccellente, e con questo ci potresti fare un piccolo condominio .........

Vero e 10 prese come quelle dell'impianto in oggetto giustificherebbero l'impiego di 30 dB (come l'ampli guasto) e/o i 34 dB di questo, se solo sapessimo come è fatta veramente la distribuzione...

Purtroppo l'ho pagato 85 euro iva inclusa.
Ovviamente senza partita iva mi sono pagato l'iva.
Penso sia un prezzo alto, ma spero che vada bene e risolva tutto.

Se poi la qualità è quella che dite, ho preferito questo piuttosto di un cinese a 65 euro.

Avrò speso di più, ma pazienza se risolvo tutto.

I settori della telealimentazione sono quelli neri giusto?

Ma quelli rossi per il guadagno come li setto? Non hanno uno zero. Girano all'infinito?

Modificato: da Erik C

Quell'articolo non compare più a catalogo né listino Offel e quindi non possiamo "pesare" l'onestà del venditore.

Sì, i selettori sono quelli.

I trimmer che regolano l'attenuazione sugli ingressi, solitamente vengono posizionati in modo da avere il segnale massimo in uscita. Vanno regolati usando un misuratore di campo e conoscendo l'attenuazione del'impianto di distribuzione.

Nel tuo caso dovrai usare "l'occhimetro e l'orecchiometro" ;)

I trimmer sono "multigiro" e a fondo corsa minimo e massimo, continuando a ruotare di sente un "click" che fa capire di aver raggiunto i limiti.

Inserita:
36 minuti fa, Erik C ha scritto:

I settori della telealimentazione sono quelli neri giusto?

Si, non vanno toccati e si lasciano in OFF

36 minuti fa, Erik C ha scritto:

Purtroppo l'ho pagato 85 euro iva inclusa.

Mo mi trasferisco e lavoro da quelle parti, differenze tra nord e sud ........ 

Inserita:

Ok, collegato e fatto prova attraverso l'impianto di casa.

Ho collegato solo la UHF con il cavo dell'antenna 1(quello collegato precedentemente su IV e che dicevo mi permettesse la visione di "tutto")

Ho messo tutti i trimmer a 0 e quello uhf a 3/4.

Anzittto posso dire di essere soddisfatto. Funziona tutto quello che mi serve e su tutti i piani.

Piccole precisazioni.

• Spero di aver regolato bene i trimmer, ho sentito i click, ineffetti.
  • Al piano terra sulla tv più "lontana" c'è un piccolo disturbo ogni tanto su rai1 rai2 rai3 in chiaro, rai in HD funziona perfettamente.
  • Solo sulla stessa TV non vedo il 9 e il 50 che sono tv9 e skytg24. Sulla tv al piano superiore sono visibili, come mai secondo voi? Segnale che si è indebolito?

Voglio comunque sottolineare che la situazione attutale per il sottoscritto è perfetta, perchè rispetto a prima del blackout vedo la7 e rai in hd tutti i canali.
Solo sulla tv piano terra non vedo tv9 e skytg24, pazienza al massimo.

Non mi aspettavo la tua domanda sulla differenza di ricezione fra  una presa e l'altra. Stiamo dicendo da decine post che la distribuzione é stata fatta con i piedi. ....

Inserita:
1 minuto fa, felix54 ha scritto:

Non mi aspettavoil tuo  stupore per la differenza di ricezione fea una presa e l'altra. Stiamo dicendo da decine podt che la distribuzione é stata fatta con i piedi. ....

No beh stupore è eccessiovo, sinceramente ero più stupito che funzionasse.

L'unica cosa che non mi aspettavo che funzionassero nel piano superiore e al piano terra no.

Ma è sensato, si sarà disperso in qualche modo il segnale lungo questa favolosissima linea fatta "benissimo".

Sono tentato di accettare questa situazione al momento, anche perchè l'alternativa senza strumentazione adeguata, penso sia difficoltosa.

Sembra impossibile capire come girino questi maledetti cavi e dove...

Inserita:

Che la distribuzione è fatta male si era capito e probabilmente la causa è questa, per quanto riguarda le prese tv dove ti mancano un paio di canali prova a fare la sintonia manuale di quelle frequenze, e nel frattempo fai un test delle frequenze cercando di riportare potenza e qualità, sia dove non hai problemi e sia in quelle prese dove ti mancano i canali.

Inserita:

Ho eliminato il termine stupore ma non mi hai nemmeno dato il tempo di correggere il post che già ne avevi aggiunto uno nuovo.

Stai sicuro che in un impianto ben fatto,  certi problemi non li avresti.

Inserita:

Felix, sono stato rapido scusami, almeno in qualcosa sono competente!

Anche se l'impianto non è perfetto(anzi), al momento mi sembra comunque funzionare abbastanza bene.

Proverò a sistemare la linea appena possibile (e ne comprenderò il quadro) e appena il tempo lo permetterà smonterò le antenne e prenderò quella consigliata.

Per il momento penso possa definirsi chiusa questa discussione.

Vorrei ringraziare Felix e Snipermosin, per il loro supporto. Siete stati pazientissimi, gentilissimi e soprattutto utilissimi.

Sicuramente la mia conoscenza degli impianti era zero, grazie a voi sono riuscito a rattoppare l'impianto temporaneamente alla meglio.

Vi ringrazio moltissimo e vi chiedo ancora scusa per la mia ignoranza in materia.

Siete stati davvero utilissimi, non come il commesso sopracitato!

Mi riservo di tediarvi al più presto con nuove questioni circa questo impianto!

Grazie di cuore.

Inserita:
51 minuti fa, Erik C ha scritto:

Vorrei ringraziare Felix e Snipermosin, per il loro supporto. Siete stati pazientissimi, gentilissimi e soprattutto utilissimi.

Non c'è di che, siamo quì per dare una mano a chi ne ha bisogno.

52 minuti fa, Erik C ha scritto:

Proverò a sistemare la linea appena possibile (e ne comprenderò il quadro) e appena il tempo lo permetterà smonterò le antenne e prenderò quella consigliata.

Nel momento in cui ti deciderai fatti risentire.

53 minuti fa, Erik C ha scritto:

Vi ringrazio moltissimo e vi chiedo ancora scusa per la mia ignoranza in materia.

No devi scusarti, e se tu fossi stato esperto nel settore non credo che avresti chiesto aiuto in un forum !

54 minuti fa, Erik C ha scritto:

non come il commesso sopracitato!

Ed hanno pure la fortuna di avere un posto di lavoro ......

55 minuti fa, Erik C ha scritto:

Mi riservo di tediarvi al più presto con nuove questioni circa questo impianto!

Ci trovi sempre quì.

Saluti.

Inserita:

Quando vorrai mettere mano all'impianto, in modo definitivo, bussa e ti sarà aperto ;)