Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Informazioni E Aiuto Wincc Per Tp177 Micro

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

avrei bisogno di qualche informazione in merito alla realizzazione di alcuni pulsanti per tp177micro.

Ho qualche problema di realizzazione di un progetto per cui si prevedono tre lavorazioni x,y,z e dalla pagina inziale l'utente deve pressare "x" "y" o

"z" a seconda del tipo di lavorazione scelto.

Mi si chiede che il pulsate "x" deve rimanere evidenziato fin quando l'operatore non sceglie la lavorazone "y" o "z", inoltre, si richiede un ritardo di 1 secondo

per l'abilitazione della lavorazione (cioè, l'operatore pressando il tasto "X", ad esempio, deve avere un ritardo nell'abilitazione del ciclo o apertura pagina).

La mia domanda è se è possibile, ed eventualmente come poter fare per realizzare un procedimento di questo genere?

Avevo pensato di utilizzare il visual basic script, ma dopo svariate ricerche mi sono reso conto che il tp177 micro non accetta la programmazione

e quindi anche l'esecuzione degli script.

Esiste un modo per risolvere il problema senza utilizzare script?

Vi ringrazio anticipatamente, e colgo l'occasione per farvi i complimenti per il forum riesco sempre a trovare utili informazioni e ad avere ottime risposte ai miei dubbi.

Piero

Inserita:

Se hai un plc collegato potresti utilizzare un timer del plc che si attivi alla pressione del tasto e che all'uscita attivi un bit che ti faccia poi accedere alla pagina selezionata.

Inserita:

Grazie mille per la risposta!!! Ottima soluzione non ci avevo pensato...

Certo!!! ho un s7200 collegato con il pannello operatore...

L'unica considerazione/riflessione è che se potessi usare lo script eviterei di occupare sia della memoria del plc (inutilmente) sia appesantire molto il traffico di scambio di dati tra touch pannel e controllore.

Grazie ancora

Piero

Inserita:

nella risposta di prima ho dimenticato a chiedere, se è possibile, far rimanere il pulsante della lavorazione "x", ad esempio, pressato o evidenziato fin quando non viene selezionato il pulsante della lavorazione "y".

Grazie

Piero

Inserita:

Invece del pulsante usa l'oggetto "interruttore" che rimane vincolato alla variabile che pilota. Con il secondo (pulsante) oltre a dare il suo comando resetti anche la variabile del primo (interruttore).