del_user_ 276397 Inserito: 30 ottobre 2019 Segnala Share Inserito: 30 ottobre 2019 ciao a tutti, ho un dubbio e curiosità sui foglietti acchiappacolore. SOno efficaci? Quali componenti assorbono durante il lavaggio? Ad esempio, se uso un detersivo con sbiancanti ottici e aggiungo un foglietto acchiappacolori, prevengo lo sbiadimento o sono cose che non c'entrano nulla? Perdonate l'ignoranza, la domanda è proprio perchè sono curioso e vorrei capirne di più. grazie per eventuali risposte. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Houseworks expert Inserita: 30 ottobre 2019 Segnala Share Inserita: 30 ottobre 2019 Sono utili, certo non per mischiare bianchi e scuri o con temperature elevate (che aumentano la perdita di colore e la fissazione sugli altri capi). Saputi usare garantiscono migliori risultati. Utilissimi se lavi indumenti a strisce di colori diversi o con inserti di differenti colori (in questi casi mai superare i 30 gradi). Per i colori vivaci o scuri mai usare detersivi con sbiancanti (ottici o a base di ossigeno). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 30 ottobre 2019 Segnala Share Inserita: 30 ottobre 2019 3 ore fa, Houseworks expert ha scritto: Per i colori vivaci o scuri mai usare detersivi con sbiancanti (ottici o a base di ossigeno). L-o-v-e Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alesicilia Inserita: 31 ottobre 2019 Segnala Share Inserita: 31 ottobre 2019 18 ore fa, Houseworks expert ha scritto: Sono utili, certo non per mischiare bianchi e scuri o con temperature elevate (che aumentano la perdita di colore e la fissazione sugli altri capi). Saputi usare garantiscono migliori risultati. Utilissimi se lavi indumenti a strisce di colori diversi o con inserti di differenti colori (in questi casi mai superare i 30 gradi). Per i colori vivaci o scuri mai usare detersivi con sbiancanti (ottici o a base di ossigeno). Quoto. Io li uso ma come diceva house non per mischiare bianchi con colori troppo scuri. esempio li uso per le maglie rosse che se lavate con i scuri tendono a diventare rosso scuro e se lavate con i chiari tendono a far diventare tutto rosa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_ 276397 Inserita: 31 ottobre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 31 ottobre 2019 io lavo per esempio le mutande con vari colori, calzini quasi tutti neri e magliette intime quasi tutte nere, tutto assieme, usando detersivo liquido a volte per colorati a volte il classico. Ora, senza picchiarmi, voi come lavereste o come lavate questo mix di intimo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 31 ottobre 2019 Segnala Share Inserita: 31 ottobre 2019 6 ore fa, giovanemarmotta ha scritto: io lavo per esempio le mutande con vari colori, calzini quasi tutti neri e magliette intime quasi tutte nere, tutto assieme, usando detersivo liquido a volte per colorati a volte il classico. Ora, senza picchiarmi, voi come lavereste o come lavate questo mix di intimo? Tessuto? comunque se nere o molto scuro uno specifico per scuri o al massimo per colorati. Zero polvere, zero classici con sbiancanti. Bye. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Houseworks expert Inserita: 31 ottobre 2019 Segnala Share Inserita: 31 ottobre 2019 9 hours ago, giovanemarmotta said: io lavo per esempio le mutande con vari colori, calzini quasi tutti neri e magliette intime quasi tutte nere, tutto assieme, usando detersivo liquido a volte per colorati a volte il classico. Ora, senza picchiarmi, voi come lavereste o come lavate questo mix di intimo? Liquido per colorati o liquido per scuri o polvere per colorati (senza sbiancanti). Se fai un carico specifico per intimo e capi indossati a contatto con la pelle, userei i 40 gradi, funzione acqua più (o risciacquo aggiuntivo o skincare) impostata. Per igienizzare senza danneggiare i colori puoi usare ace gentile. Lavaggio di almeno 1h45. 2 hours ago, Ganimede77 said: Tessuto? comunque se nere o molto scuro uno specifico per scuri o al massimo per colorati. Zero polvere, zero classici con sbiancanti. Bye. Sei contrario anche alla polvere per colorati? 😨 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 1 novembre 2019 Segnala Share Inserita: 1 novembre 2019 13 ore fa, Houseworks expert ha scritto: Sei contrario anche alla polvere per colorati? Brutte esperienza ma non per tessuti o lavatrice... per la fossa biologica. A casa dei miei 15 anni di polvere hanno portato ad avere un ammasso di 2 metri di una massa densa e bianchissima sul fondo della fossa (zeoliti e composti insolubili). Con tutta quella fatica che abbiamo fatto per ripulire tutto (necessario perché non scaricava più nulla) ho una certa allergia alle polveri. comunque, tempo fa ho postato un dichiarazione di Henkel dove diceva che che tutti gli sforzi di ricerca e investimento sono sui liquidi. L'evoluzione emigliorie le fanni lì. Le formulazione delle polveri sono ferme almeno da 20 anni ormai. Anche sull'impatto ambientale, ormai credo che siano più nocive. Bye. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavideDaSerra Inserita: 1 novembre 2019 Segnala Share Inserita: 1 novembre 2019 I bianchi vano comunque a parte. Mettendo insieme i colori diversi (non al primo lavaggio) quello che è di un colore resta di quel colore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Houseworks expert Inserita: 1 novembre 2019 Segnala Share Inserita: 1 novembre 2019 (modificato) 11 hours ago, Ganimede77 said: Brutte esperienza ma non per tessuti o lavatrice... per la fossa biologica. A casa dei miei 15 anni di polvere hanno portato ad avere un ammasso di 2 metri di una massa densa e bianchissima sul fondo della fossa (zeoliti e composti insolubili). Con tutta quella fatica che abbiamo fatto per ripulire tutto (necessario perché non scaricava più nulla) ho una certa allergia alle polveri. comunque, tempo fa ho postato un dichiarazione di Henkel dove diceva che che tutti gli sforzi di ricerca e investimento sono sui liquidi. L'evoluzione emigliorie le fanni lì. Le formulazione delle polveri sono ferme almeno da 20 anni ormai. Anche sull'impatto ambientale, ormai credo che siano più nocive. Bye. Vero, anche a livello professionale sono solo liquidi ormai. La polvere con sbiancanti a base di ossigeno, a meno di addizionare i liquidi con prodotti liquidi a loro volta ma che liberano ossigeno, la trovo indispensabile per asciugamani, lenzuola e biancheria da cucina. Modificato: 1 novembre 2019 da Houseworks expert Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 1 novembre 2019 Segnala Share Inserita: 1 novembre 2019 (modificato) 1 ora fa, Houseworks expert ha scritto: Vero, anche a livello professionale sono solo liquidi ormai. Da tempo... il presente e futuro dei detersivi è nei liquidi e predosati (pods?). Credo anche per questioni logistiche. 1 ora fa, Houseworks expert ha scritto: La polvere con sbiancanti a base di ossigeno, a meno di addizionare i liquidi con prodotti liquidi a loro volta ma che liberano ossigeno Ma puoi sempre usare del bercarbonato in polvere (i vari additivi) con detersivo liquido. Mica è vietato. Modificato: 1 novembre 2019 da Ganimede77 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 1 novembre 2019 Segnala Share Inserita: 1 novembre 2019 13 ore fa, Ganimede77 ha scritto: tempo fa ho postato un dichiarazione di Henkel dove diceva che che tutti gli sforzi di ricerca e investimento sono sui liquidi Curioso: proprio loro che non usano zeoliti per il Dixan... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 2 novembre 2019 Segnala Share Inserita: 2 novembre 2019 11 ore fa, Ciccio 27 ha scritto: Curioso: proprio loro che non usano zeoliti per il Dixan... Già... se non ricordo male sono stati anche tra i primi a non usare fosfati, almeno nelle polveri per lavapiatti (a me il loro Somat piace un sacco, quando vado in DE compro sempre un sacco da 3 Kg che poi mi dura almeno un anno). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 2 novembre 2019 Segnala Share Inserita: 2 novembre 2019 45 minuti fa, Ganimede77 ha scritto: Già... se non ricordo male sono stati anche tra i primi a non usare fosfati, almeno nelle polveri per lavapiatti (a me il loro Somat piace un sacco, quando vado in DE compro sempre un sacco da 3 Kg che poi mi dura almeno un anno). comunque magai hanno sostituito gli zeoliti con altro inerte insolubile... come dire, sostituiamo la margarina con l'olio di palma. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alesicilia Inserita: 2 novembre 2019 Segnala Share Inserita: 2 novembre 2019 Io sto usando la polvere presto color e devo dire che è meglio di 100 volte i liquidi che fino ad adesso ho usato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
puma87 Inserita: 2 novembre 2019 Segnala Share Inserita: 2 novembre 2019 Alesicilia... ci serve assolutamente una recensione approfondita di quella polvere Ad esempio come lava, se si risciacqua bene... se rispetta veramente i colori. Perché lo trovi migliore dei liquidi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 2 novembre 2019 Segnala Share Inserita: 2 novembre 2019 Occhio agli OT... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 2 novembre 2019 Segnala Share Inserita: 2 novembre 2019 Ciao. Quote Occhio agli OT... Esatto. C'è sempre la possibilità di aprire una nuova discussione per l'argomento diverso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
puma87 Inserita: 2 novembre 2019 Segnala Share Inserita: 2 novembre 2019 Chiedo scusa, avete perfettamente ragione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 3 novembre 2019 Segnala Share Inserita: 3 novembre 2019 (modificato) Il 1/11/2019 alle 09:43 , Ganimede77 ha scritto: A casa dei miei 15 anni di polvere hanno portato ad avere un ammasso di 2 metri forse il problema non era la polvere ma il dosaggio esagerato?? Il 1/11/2019 alle 09:43 , Ganimede77 ha scritto: un dichiarazione di Henkel dove diceva che che tutti gli sforzi di ricerca e investimento sono sui liquidi e ti credo, vendere a caro prezzo un prodotto dove il 90% è acqua produce molto più ricavo che vendere un prodotto composto al 100% da... prodotto. Modificato: 4 novembre 2019 da Stefano Dalmo Eliminazione O T Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 4 novembre 2019 Segnala Share Inserita: 4 novembre 2019 (modificato) Signori , vi prego di attenervi all'argomento in titolo . Magari aprire una nuova discussione . Certo della collaborazione , Un saluto . Modificato: 4 novembre 2019 da Stefano Dalmo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati