Vai al contenuto
PLC Forum


installazione caldaia


albertomast

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,volevo un'informazione in merito  alla posa di una caldaia.Sono in possesso di una caldaia Vaillant 240/5-3 nuova, ora la vorrei installare presso la mia abitazione che è una villetta

indipendente con tanto di locale caldaia esterno e una canna fumaria apposita in cemento sempre esterna con scarico sopra il tetto quindi senza pericoli in assoluto per fughe o ritorni in abitazione di gas o scarichi nocivi.La caldaia è a camera aperta e apposita per l'esterno.La Vaillant mi dice che non è a norma anche se non arreca danni o problemi di sorta quindi non può rilasciare la garanzia.Mi domando essendo la caldaia nuova comprata 10 gg fa come è possibile che vendano caldaie non a norma? Grazie a chi mi risponde

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto

 

C’è una legge che vieta di installare caldaie aperte, evidentemente la Vaillant le vende ma si tutela non garantendo eventuali danni causati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

P.s. Passa una mano dentro la canna fumaria di una camera aperta e in una di una a condensazione...capirai subito perché non è a norma.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Comunque la mia ipotesi non è certezza, è un mio pensiero ci tengo a specificare.

Anche perché non c’è correlazione tra le due cose.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, albertomast ha scritto:

Mi domando essendo la caldaia nuova comprata 10 gg fa come è possibile che vendano caldaie non a norma? Grazie a chi mi risponde

la caldaia E' a norma, ma NON può essere installata su camini individuali, dove è obbligatorio montare camere stagne/condensazione.

La Vaillant le vende perchè si possono ancora ( per poco) installare su canne ramificate collettive, salvo divieti locali comunali/provinciali/regionali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarà ma non riesco a comprendere il motivo del perchè sia possibile installarla dove c'è un camino comune quindi utilizzato da più utenti con la possibilità che il camino possa anche essere saturo, solo perche la caldaia a condensazione comporta uno scarico apposito,mentre nel mio caso è irregolare ( per me senza motivo) anche se si parla di una caldaia

e non di un camino a legna o una stufa.Scusa Alessio ma cosa intendi di passare la mano dietro al camino,si tratta di un camino a muro di 50 x50 alto 10 mt dove il tubo di scarico da 130 mm esce dalla caldaia direttamente col gomito e entra nel camino,quindi non è possibile sentire n'è calore n'è altro.La trovo una normativa idiota perchè la mia situazione è infinitamente meno pericolosa del più semplice camino da salotto.Mi viene da pensare che prima o poi verrà fuori una normativa che obbligherà anche il colore.Se poi il motivo dovesse essere la quantità di emissioni la trovo ugualmente ridicola in quanto allora si dovrebbe proibire la costruzione di caminetti e artefizi vari da riscaldamento.Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Se tu passi la mano dentro la canna di una caldaia aperta ti esce NERA.

In quella di una a condensazione praticamente è pulita come il culetto di un bimbo che ha appena fatto il bagnetto.

Che tu trovi la questione ridicola non so che dire, per me è una questione seria, fattostà che alle leggi bisogna volenti o nolenti sottostare.

Link al commento
Condividi su altri siti

La caldaia, come detto, non è a norma NEL TUO CASO. Il mio consiglio è di venderla specificando che è per CANNE COLLETTIVE RAMIFICATE e installare una caldaia a condensazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, albertomast ha scritto:

Sarà ma non riesco a comprendere il motivo del perchè sia possibile installarla dove c'è un camino comune quindi utilizzato da più utenti con la possibilità che il camino possa anche essere saturo, solo perche la caldaia a condensazione comporta uno scarico apposito,mentre nel mio caso è irregolare ( per me senza motivo) anche se si parla di una caldaia

è da un po di anni che in Italia è vietata la commercializzazione di caldaie normali (non a condensazione) questo perche se in italia si sostituissero tutte le caldaie con altre a condensazione si produrrebbe meno co2 (caldaia un po più efficente in tutti i casi e consumi un po meno gas)

è ammessa, in deroga, l'installazione di una caldaia non a condensazione, su impianto esistenti, a camera aperta, con canna fumaria comune

perche, in un impianto multiplo (canna fumaria singola) non pui utilizzare la canna fumaria comune con una caldaia a camera stagna (che ha una ventola che spinge i fumi)perche abbassi il tiraggio a tutti gli altri utilizzatori

in alcuni comuni è obbligo comunque di montare la condensazione ma è ammesso lo scarico a parete

Modificato: da click0
grammatica
Link al commento
Condividi su altri siti

OK Alessio ti dò ragione sul rispetto delle norme, la parola che odio è sottostare perchè non è detto che perchè è legge vuol dire che è giusta,La caldaia è lecita così interviene la sottomissione altrimenti il giusto si condivide.Se leggi bene il mio post faccio riferimento a tutto ciò che è concesso e che è altamente più deleterio vedi camini o anche stufe a pellet.Non me ne faccio un problema sostituisco la caldaia e risolvo, ne ho la possibilità .La caldaia è lecita dove c'è un camino con altri allacciamenti (le famose canne collettive ramificate)con conseguente concentrazione di scarichi non idonei.Va bene così.Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Eh ho capito Alberto ma la legge dice così, poi questo è un Forum Tecnico, noi siamo ligi alla Legge.

Piuttosto quello che diciamo noi te lo doveva dire la Vaillant, cioè la loro caldaia SAREBBE garantita nel caso detto da Endurik Davide e Click.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno..ho una caldaia a condensazione.. tata princess plus...no parte la caldaia e nel display mi compare la scritta 6A..227...oppure.  6L...229...potete aiutarmi? Cos devo fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Carlo la prima cosa che devi fare è aprire una nuova discussione tutta tua per favore, non ci si può accodare a discussioni di altri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...