Vai al contenuto
PLC Forum

Automazione cancello Elvox ZC24

elmaxim

Messaggi consigliati

Ciao, da qualche tempo ho un problema con la mia automazione Elvox anta scorrevole. In pratica, dopo il reset elettrico, dopo un certo numero di cicli di corretto funzionamento l'anta o rimane aperta o rimane chiusa.

Ho notato che ad anta bloccata, anche se apro con chiave o telecomando, il cancello non riavvia ma se sposto di poco l'anta si rimette a funzionare al comando di apertura chiusura.

Potrebbe essere encoder?

Se resetto elettricamente la scheda si rimette a funzonare

Grazie

M.La MAttina

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao elmaxim,

non conosco affatto la tua automazione, comunque credo che se fosse l'encoder il difetto lo farebbe di continuo.

11 ore fa, elmaxim ha scritto:

In pratica, dopo il reset elettrico, dopo un certo numero di cicli di corretto funzionamento l'anta o rimane aperta o rimane chiusa.

Ma per "Reset elettrico" intendi che togli tensione all'impianto o cos'altro?

Ogni quante manovre più o meno si presenta tale problema?

Se ti serve qui sotto c'è lo schema della tua scheda:

https://download.vimar.com/irj/go/km/docs/z_catalogo/DOCUMENT/ZIS_S6I.53485.ZC2.400_MI.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, grazie per la risposta. Reset elettrico intendo spegni e accendi.

I cicli di buon funzionamento variano. possono essere quelli di una notte come quelli di una intera settimana.

Proprio stamane si è bloccato in apertura e ho fatto una prova andando a girare la rotella di plastica che interviene sull'encoder ed è ripartito correttmente. Questo mi fa pensare che è qualcosa che è legato a questo elemento.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, elmaxim ha scritto:

Proprio stamane si è bloccato in apertura e ho fatto una prova andando a girare la rotella di plastica che interviene sull'encoder ed è ripartito correttmente. Questo mi fa pensare che è qualcosa che è legato a questo elemento.

Sì potrebbe essere, dal manuale vedo che si possono variare le impostazioni, ma non so se si può eliminare completamente (non credo).

Link al commento
Condividi su altri siti