Vai al contenuto
PLC Forum

Riparare o gettare

cercatop

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

dopo 5 anni e mezzo di onorato servizio la mia Lavasciuga Rex RWW1686HDW ha deciso di smettere di funzionare con i seguenti sintomi:

- Quando arriva a fine lavaggio la fase di scarico e risciacquo non va, la lavatrice si ferma e poi segna il tempo come ad inizio ciclo

- La parte divertente è che con la lavatrice piena di acqua si può aprire lo sportello con relativo allagamento del bagno, già successo 2 volte... 😃

- Impostando a mano il programma scarico e centrifuga si può concludere  il lavaggio "normalmente"

- Ultima cosa ci siamo accorti che lava ad acqua fredda... sempre

Ho due dubbi:

Ha senso spendere i 170€ che offre Rex per la riparazione a forfait (indipendentemente dal tipo di problema). Mi sembra di investire su un elettrodomestico che è comunque prossimo ad altri guasti (la centrifuga è già un po' rumorosa) e fine vita?

In negozio mi hanno proposto a circa 450€ una Hotpoint da 10 kg: AQD1071D 697 EU/A (prezzo super perchè la macchina ordinata con caparra da un'altro cliente non è stata poi ritirata...). Lo so che Hotpoint non è Miele ma rispetto i soliti marchi tipo LG, Samsung, Rex, Whirpool / indesit (stesso gruppo di Hotpoint) com'è?

Grazie mille per i vostri preziosi suggerimenti,

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert

Io, a naso, non spenderei quei soldi se è rumorosa in centrifuga in quanto potrebbero essere rovinati i cuscinetti. Hai esigenze particolari per quanto riguarda capienza? La sostituiresti con un’altra lavasciuga o hai spazio per avere due macchine separate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non ho spazio per due macchine ed il capo vuole la lavasciuga... 

Per quanto riguarda la rumorosità sembra che il carico  non sia bene bilanciato e per questo vibra parecchio, ogni tanto da tipo dei colpi...

PS per la capienza la hotpoint non mi sembrava male perchè la vasca è bella grande e questo aiuta sia  in lavaggio che in asciugatura....

Modificato: da cercatop
Link al commento
Condividi su altri siti

Chiamare un altro tecnico no vero? perché è risaputo che solo l'assistenzautorizzata riesce a metterci le mani, i tecnici generici passano la settimana scaricando la frutta al mercato 

un cambio di cuscinetti ed una serratura nuova ti costano sicuramente meno di una macchina nuova, se poi sul tuo modello la vasca è saldata allora ritiro tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

9 hours ago, Darlington said:

Chiamare un altro tecnico no vero? perché è risaputo che solo l'assistenzautorizzata riesce a metterci le mani, i tecnici generici passano la settimana scaricando la frutta al mercato 

un cambio di cuscinetti ed una serratura nuova ti costano sicuramente meno di una macchina nuova, se poi sul tuo modello la vasca è saldata allora ritiro tutto

Ho provato a sentire un altro tecnico ma mi ha prospettato costi superiori a quelli di Rex... Il problema è che tutti solo per venire ti chiedono 30/50€ e poi ti dicono che se è la scheda di metter in conto altri 200€... Conosci qualcuno su Trieste?

Qualcuno riesci a darmi un indicazione sul marchio Hotpoint o addirittura sul modello specifico: AQD1071D 697 EU/A. Quelli del negozio mi hanno dato tempo fino a stasera per decidere se no hanno già un'altra persona 😒

Link al commento
Condividi su altri siti

Arrugginisce facilmente se è in un locale umido (occhio a sotto la vaschetta, meglio lasciarla socchiusa, ed ovviamente anche l'oblò), la qualità è media, il cesto è da 71 litri, ma dovrebbe saper lavare bene...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

la AQD1071D 697 EU/A ha centrifuga fino a 1600, motore inverter (ottima cosa dato che le Ariston & Co col motore a spazzole sono molto rumorose), capacità dichiarate: 10 kg lavaggio, 7 kg asciugatura. In generale le Ariston le sparano un po' meno grosse rispetto a certe altre marche sulle capacità di lavaggio, ma pur non essendo una "vera"  10 kg, penso abbia un cestello abbastanza grande, tra 1 60 e 65 litri  (non sono riuscito a trovare la capacità del cestello su nessun siti, italiano o non).

Normalmente costa circa 200 Euro in più di quando ti hanno chiesto.

Qui in Francia si trova un modello simile

https://www.darty.com/nav/achat/gros_electromenager/lavage_sechage/lave-linge_sechant/hotpoint_aqd1170d69.html

che é 11 kg lavaggio e 7 asciugatura e ha il cestello da 71 litri... forse é solo un  modello leggermente più recente con cestello identico e programmi leggermente più lunghi per compensare il chilo in più  ... (???)

Link al commento
Condividi su altri siti