del_user_233069 Inserito: 30 ottobre 2019 Segnala Share Inserito: 30 ottobre 2019 (modificato) Buon pomeriggio, ho un dubbio circa il corretto dimensionamento di un alimentatore per una doppia striscia led. Si tratta di una led strip RGB smd5050 60 led/metro per un totale di 12 metri piu una led strip Cool White smd2835 60led/metro per un totale di 3 metri Il consumo teorico del RGB e' di 14,4Watt/metro, mentre quello Cool White e' 12 Watt/metro. L'RGB verra' pilotata dal dimmer mentre quella Bianca no. Ora il problema e' che devo fare I conti con lo spazio disponibile in una scatola di derivazione preesistente. A conti fatti avrei necessita di un alimentatore da 210 Watt (14.4watt * 12metri + 12watt*3metri) ma che mi risulta ingombrante. Ho notato pero' che in dotazione alle strisce led rgb da 5 metri vi e' un alimentatore da 36 watt, anziche da 72........ e funzionano senza problemi. mi chiedo Come mai? la possibilita di poter dimezzare la Potenza senza pregiudicare il funzionamento mi verrebbe in aiuto in termini di spazio. Modificato: 30 ottobre 2019 da desperado74 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 30 ottobre 2019 Segnala Share Inserita: 30 ottobre 2019 35 minuti fa, desperado74 ha scritto: in dotazione alle strisce led rgb da 5 metri vi e' un alimentatore da 36 watt, anziche da 72 Le strisce RGB non vengono usate per illuminare, ma per effetti colorati. La potenza massima dichiarata è quella con tutti i colori accesi, tra l'altro responsabili di un bianco bruttissimo, tendente all'azzurro. Per effetti variabili, o con uno/due colori l'alimentatore riesce a sopperire al carico, ma si tratta di una situazione al limite, con un margine di rischio calcolato. La questione spazio, poi, non è da sottovalutare. Un alimentatore caldo chiuso in uno spazio angusto e non ventilato è destinato a guastarsi in breve tempo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_233069 Inserita: 30 ottobre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 30 ottobre 2019 54 minutes ago, patatino59 said: La questione spazio, poi, non è da sottovalutare. Un alimentatore caldo chiuso in uno spazio angusto e non ventilato è destinato a guastarsi in breve tempo. In realtà la led strip RgB e quella Bianca non verranno accese insieme quindi a conti fatti sarebbero sufficienti 175 Watt. Dato che un l’alimentatore da 150W più il driver posso alloggiarli comodamente nella scatola con un 30% di spazio libero, secondo te può andar bene? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 30 ottobre 2019 Segnala Share Inserita: 30 ottobre 2019 Per sicurezza prevedi delle fessure di aerazione sul coperchio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_233069 Inserita: 30 ottobre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 30 ottobre 2019 27 minutes ago, patatino59 said: Per sicurezza prevedi delle fessure di aerazione sul coperchio. Non posso è all’esterno Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati