ANTONIO2013 Inserito: 30 ottobre 2019 Segnala Inserito: 30 ottobre 2019 Buongiorno, m’inserisco in questo post poiché anch'io ho la necessità di avere un comando esterno per l'apertura del cancelletto. Ho preso contatto il servizio assistenza VIMAR, e mi hanno confermato che dai contatti LOCK e GND esce una tensione continua di circa 10 V, ed il suddetto citofono non è provvisto per ricevere un’apertura supplementare a meno che sia fatto un circuito esterno attraverso i contatti puliti COM- NO/NC. Ho provato a spiegargli come volevo realizzare il collegamento esterno (schema consigliato da MARCO.CARICATO), mi ha detto che l’impianto in se funziona, ma nel caso di contemporanea apertura sia della parte interna che di quella esterna provocherebbe la bruciatura istantanea del videocitofono. A questo punto ho pensato di procedere in questo modo: - APERTURA CANCELLETTO DAL VIDEOCITOFONO - l’uscita del videocitofono LOCK-GND 10V andrà ad eccitare il relè1 doppio scambio monostabile 12v-DC, che a sua volta commuterà i due contatti NA (tensione ai contatti 12v- DC alimentati da trasformatore esterno) ed eccitazione dell’elettro-serratura. - APERTURA CANCELLETTO DAL PULSANTE ESTERNO- il pulsante comanderà un secondo relè identico al precedente, alimentato dallo stesso trasformatore. Secondo voi, posso procedere con questa soluzione oppure si potrebbe optare per una più semplice attraverso l’utilizzo del contatto pulito del videocitofono? Grazie ANTONIO
Livio Migliaresi Inserita: 30 ottobre 2019 Segnala Inserita: 30 ottobre 2019 Separato il tuo messaggio dalla discussione in cui ti eri inserito; preferibile non accodarsi ad altrui discussioni per non creare facili sovrapposizioni!!!
ANTONIO2013 Inserita: 1 novembre 2019 Autore Segnala Inserita: 1 novembre 2019 Mi scusi pensavo fosse più lineare continuare una discussione identica. A questo punto modifico la mia discussione altrimenti diventa incomprensibile x chi non ha letto quelli in cui mi sono accodato. grazie
ANTONIO2013 Inserita: 1 novembre 2019 Autore Segnala Inserita: 1 novembre 2019 Buongiorno, ho acquistato un videocitofono VIMAR modello K409010 ho la necessità di avere un comando esterno tramite pulsante per l'apertura del cancelletto. Ho contattato il servizio assistenza VIMAR, e mi hanno confermato che dai contatti LOCK e GND esce una tensione continua di circa 10 V, ed il suddetto citofono non è provvisto per ricevere un’apertura supplementare a meno che sia fatto un circuito esterno attraverso i contatti puliti COM- NO/NC. Ho provato a spiegargli come volevo realizzare il collegamento esterno (schema consigliato da un posto del seguente forum da MARCO.CARICATO), mi ha detto che l’impianto in se funziona, ma nel caso di contemporanea apertura della parte interna del videocitofono che di quella esterna del pulsante provocherebbe la bruciatura istantanea del videocitofono. A questo punto ho pensato di procedere in questo modo: - APERTURA CANCELLETTO DAL VIDEOCITOFONO - l’uscita del videocitofono LOCK-GND 10V andrà ad eccitare il relè1 doppio scambio monostabile 12v-DC, che a sua volta commuterà i due contatti NA (tensione ai contatti 12v- DC alimentati da trasformatore esterno) ed eccitazione dell’elettro-serratura. - APERTURA CANCELLETTO DAL PULSANTE ESTERNO- il pulsante comanderà un secondo relè identico al precedente, alimentato dallo stesso trasformatore. Secondo voi, posso procedere con questa soluzione oppure si potrebbe optare per una più semplice attraverso l’utilizzo del contatto pulito del videocitofono? a breve allego schema Grazie ANTONIO
ROBY 73 Inserita: 1 novembre 2019 Segnala Inserita: 1 novembre 2019 Ciao ANTONIO2013, 6 ore fa, ANTONIO2013 ha scritto: A questo punto ho pensato di procedere in questo modo: - APERTURA CANCELLETTO DAL VIDEOCITOFONO - l’uscita del videocitofono LOCK-GND 10V andrà ad eccitare il relè1 doppio scambio monostabile 12v-DC, che a sua volta commuterà i due contatti NA (tensione ai contatti 12v- DC alimentati da trasformatore esterno) ed eccitazione dell’elettro-serratura. - APERTURA CANCELLETTO DAL PULSANTE ESTERNO- il pulsante comanderà un secondo relè identico al precedente, alimentato dallo stesso trasformatore. Sì ok, tranne il fatto che i relè devono essere a 12V in Corrente Alternata e non in Continua, anche se dalla Vimar ti hanno detto che esce appunto una tensione di 10V continua, basti pensare che tale tensione va ad alimentare direttamente l'elettroserratura che funziona a 12VAC. Inoltre anche il trasformatore esterno sarò 230/12VAC, ti consiglio almeno da 30VA, mentre per i relè puoi vedere i FINDER 40.52.8.012 con il relativo zoccolo a morsetti 95.05: https://gfinder.findernet.com/assets/Series/353/S40IT.pdf . 6 ore fa, ANTONIO2013 ha scritto: a breve allego schema facciamo anche il manuale intero, va: https://download.vimar.com/irj/go/km/docs/z_catalogo/DOCUMENT/MI49401277A0_R02.80020.pdf
Messaggi consigliati