Vai al contenuto
PLC Forum

Urmet atlantico con ronzatore guasto

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti ho bisogno di aiuto per sistemare il mio citofono atlantico. 

Funzionava tutto normalmente, poi di punto in bianco quando suonano non si sente più nulla.

Il ronzatore mostra un evidente colore nero su piastra e battente, quindi credo si sia bruciato? 

comunque colgo l'occasione ed ho cercato di sostituirlo con una suoneria 12v due cavi rosso e nero, ma non c'è verso di farla suonare. 

Allego foto dei collegamenti l'ultima volta funzionanti. 

IMG_20190922_161208.jpg

IMG_20190922_161153.jpg

Roberto Garoscio
Inserita: (modificato)

Io il nero non lo vedo comunque la suoneria a 12Vac la devi collegare tra 6 e filo che si collega su RZ

Modificato: da Roberto Garoscio
Inserita:

Salve e grazie mille per la risposta, al citofono arrivano 6fili (3bianchi, 1blu, 1giallo e 1 verde) per ogni colore c'è intrecciato un bianco il nero è collegato sul 10 e arriva dal ronzatore

31 minuti fa, Roberto Garoscio ha scritto:

Io il nero non lo vedo comunque la suoneria a 12Vac la devi collegare tra 6 e filo che si collega su RZ

Ma quindi la suoneria la devo collegare su RZ del ronzatore e il 6 dove c’è il giallo?
e rosso o nero della suoneria sono indifferenti o c’è un verso?

Roberto Garoscio
Inserita:

O non capisco io o non ti spieghi bene tu, il ronzatore che si vede in foto è quello bruciato o quello che devi collegare?

È quello bruciato e lo vorrei sostituire con un comune buzzer da 12v 85db, (con 2 fili rosso/nero).

Ma ancora non riesco a farlo suonare, nel modo corretto. 

Modificato: da semes
del_user_271852
Inserita:

E non suona perché il buzzer  funziona in corrente continua,generalmente il rosso va collegato al polo positivo e il negativo al nero. 

Essendo l'alimentazione elettrica del cicalino a corrente alternata, come indicato da Roberto 

Il 30/10/2019 alle 21:46 , Roberto Garoscio ha scritto:

suoneria a 12Vac

Il buzzer in questo caso non funziona. Devi necessariamente installare una suoneria a corrente alternata 'CA' oppure la sigla in inglese 'AC' 

Roberto Garoscio
Inserita:

In alternativa a quanto detto da agos1969, devi raddrizzare la tensione con un ponte di diodi.

Inserita:
8 ore fa, agos1969 ha scritto:

il rosso va collegato al polo positivo e il negativo al nero.

Quindi devo collegare il nero al 10 del citofono e il rosso dove? 

8 ore fa, agos1969 ha scritto:

Devi necessariamente installare una suoneria a corrente alternata 'CA

Ma la posso comprare sempre in negozio di elettronica tipo quella che ho preso? 

4 ore fa, Roberto Garoscio ha scritto:

devi raddrizzare la tensione con un ponte di diodi

Facendo così potrei comunque utilizzare quella che ho; ma con che diodi e come dovrei collegarla?

Roberto Garoscio
Inserita:
8 ore fa, semes ha scritto:

Facendo così potrei comunque utilizzare quella che ho; ma con che diodi e come dovrei collegarla?

Vai in un negozio di componentistica elettronica e chiedi un ponte di diodi di piccola potenza, collegherai i due capi con il segno ~ sui fili 6 e su quello che ora è collegato su RZ, i capi + e - rispettivamente su rosso e nero del buzzer

Il 1/11/2019 alle 23:56 , Roberto Garoscio ha scritto:

Vai in un negozio di componentistica elettronica e chiedi un ponte di diodi di piccola potenza, collegherai i due capi con il segno ~ sui fili 6 e su quello che ora è collegato su RZ, i capi + e - rispettivamente su rosso e nero del buzzer

Tutto fatto ma niente, non c'è verso di farlo suonare!! 😣

Non credo serva sostituire il ronzatore con uno nuovo, se non suona così..... 

a questo punto credo sia un problema del pulsante esterno, ma posso verificarlo?? (prima di avvisare l'amministratore). 

Modificato: da semes
Roberto Garoscio
Inserita:

Hai fatto tutto ciò senza controllare prima se arrivava tensione in chiamata?

del_user_271852
Inserita:
3 ore fa, semes ha scritto:

Tutto fatto ma niente, non c'è verso di farlo suonare!! 😣

Non credo serva sostituire il ronzatore con uno nuovo, se non suona così..... 

a questo punto credo sia un problema del pulsante esterno, ma posso verificarlo?? (prima di avvisare l'amministratore). 

ebbene si, il problema di fondo che prima di fare le prove che hai fatto era corretto misurare la tensione ai capi del ronzatore, anzi se hai le dovute conoscenze utilizza un multimetro o comunemente detto tester, esegui una misura sui capi sopra indicati, dovresti rilevare una misura di 12/13 V in corrente alternata. Tale prova va eseguita in due, una persona che prova alla pulsantiera ed un altro al citofono.

Roberto Garoscio

La puoi fare anche in autonomia, misuri ai capi del pulsante se è presente la tensione poi premendo il pulsante deve logicamente sparire.

Modificato: da Roberto Garoscio