Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

LG PLASMA 42PJ350

Messaggi consigliati

Inserito:

Non sono mai riuscito a riparare un plasma forse perche' non conosco questo tipo di TV.

Mi e' capitato questo LG con un corto sull'alimentazione.

Seguendo il circuito ho trovato 2 Mosfet 33N25T in corto che mi facevano saltare un JGBT 30F124

Dopo averli sostituiti, il televisore si e' acceso, c'e' l'audio, i radiatori si scaldano tutti ,  ma lo schermo rimane nero.

Faccio presente che l'assorbimento e' di 50W anziche' 230W come dovrebbe essere.

I componenti guasti si trovavano sulla scheda di sinistra con i radiatori neri.

Le tensioni sembrano tutte regolari, (ANCHE SE NON CONOSCO I VALORI GIUSTI)

Non so piu' dove cercare.

Mi piacerebbe ripararlo anche perche' non ho mai visto un plasma e vorrei confrontarlo con un LCD attuale.

Un saluto al gruppo.

WhatsApp Image 2019-10-30 at 19.35.54.jpeg

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

controlla i due resistori a filo in alto a destra dell'alimentatore ,mi pare da 22 ohm

Inserita:

Ti ringrazio Riccardo per avermi risposto. Appena ho letto sono andato a verificare, sono buone. Ho preso il mio vecchio oscilloscopio e sono andato a verificare sulla scheda di sinistra, dove ho lavorato, il segnale presente sui punti di contatto con la scheda da cui partono le flat, ecco qui' sotto la schermata.

Come dicevo, non conosco i principio di funzionamento di un plasma, queste 2 piastre che sono poste a destra e sinistra, quale e' la loro funzione?

Lavorano con tensione molto alte, ho misurato 204V che arrivano dall'alimentatore.

WhatsApp Image 2019-10-31 at 15.36.50a.JPG

• 3 weeks later...
Inserita:

Potete chiudere questo post. Ho buttato la TV, mi stava occupando spazio.