Vai al contenuto
PLC Forum

Samsung UE55D7000 in loop di accensione

Darlington

Messaggi consigliati

Ciao, ho questo televisore che all'accensione va in loop continuo.

Ho letto che è un problema ricorrente di quelle schede madri e che qualcuno ha risolto con procedure contorte, tipo avviare spruzzando spray refrigerante sulla eeprom, incrociare le dita e sperare di riuscire ad entrare in service per resettarla.

Mi domandavo, ma se dissaldo direttamente la eeprom e la azzero con un programmatore esterno? o in alternativa se esistono dump funzionanti ne carico direttamente uno?

Ho provato a fare una ricerca ma non ho trovato dump per questo televisore... c'era un sito russo (non remont-aud) con parecchie info su tv, da cui ho recuperato anche le tensioni di alimentazione di un telaio turco (o cinese) con l'alimentatore partito, che mi ha consentito di convertirla ad alimentazione esterna, ma ora non riesco più a ritrovarlo...

qualcuno si è già trovato in problemi simili con questo telaio?

purtroppo non ho neanche l'intero tv a disposizione ma solo la main, perché quel tafanaio è enorme e non ho spazio per tenerlo in casa, questo complica le cose...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, quindi posso andare tranquillo comprando la flash già programmata? Su ebay costa sulle 18€, il cliente è d'accordo con la spesa ma non vorrei spenderli per niente 

Link al commento
Condividi su altri siti

no... mi spiace ma non è quella... nella main board non ci sono memorie che iniziano per K9, e neanche memorie con quel package.. nel mio caso la flash deve essere in formato BGA

Link al commento
Condividi su altri siti

non ne ho idea, ma se anche fosse, saldare BGA senza attrezzatura è praticamente impossibile, tenterò con un recap per scrupolo, ho letto di qualcuno con lo stesso televisore e gli stessi sintomi che ha trovato un condensatore in perdita nell'alimentazione led, anche se visivamente appariva perfetto... perché altre alternative non ce ne sono

Link al commento
Condividi su altri siti

il cambio condensatori non ha risolto nulla, non entra neppure in service, ho notato che pure il logo CiofecTV risulta sbavato, a questo punto penso che il problema sia la scheda madre, ad ogni modo ho consigliato il secchio della spazzatura, del resto un prodotto Samsung rotto rientra perfettamente nelle specifiche

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve dovresti provare a smontarla e con un programmatore estrapolare i suoi dati che di solito non sono compromessi, poi prenderne una vergine e caricare i dati estrapolati dalla vecchia, in rete si vedono parecchi video.. Non ho mai fatto questa procedura, ma ho visto diversi video, e prima o poi lo prendo il programmatore con presa usb universale per tutte le eeprom e assimilati....

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Tony75 ha scritto:

smontarla e con un programmatore estrapolare i suoi dati

Questa e' una BGA, non proprio alla portata di tutti, anche con un RT809H con zoccolatura apposita non e' una passeggiata e poi occorerebbe una lettura di un chip sicuramente funzionante.

16 ore fa, Tony75 ha scritto:

suoi dati che di solito non sono compromessi

Il problema invece e' proprio che si corrompe il contenuto, il piu' delle volte il componente e' funzionante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 12/11/2019 alle 10:44 , illogatto ha scritto:

Questa e' una BGA, non proprio alla portata di tutti,

soprattutto il problema principale è dissaldarla e risaldarla senza far danni... dissaldarla magari con un colpo di aria calda ed un pelo di attenzione è fattibile, ma risaldarla poi? senza stencil e kit di palline di stagno? e senza una stazione dedicata col braccetto per tenere fermo il componente durante la fase di saldatura? 

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

Ciao, se non ottieni nulla e il cliente la ritira guasta ma senza ulteriori danni e i condensatori nuovi sono ancora bassa esr vorrei contattare il proprietario per acquistarglielo.

Link al commento
Condividi su altri siti