Vai al contenuto
PLC Forum


Moto husqvarna


Messaggi consigliati

Inserito:

Salve non so se il forum giusto. Io ho una moto enduro husqvarna TE 630 siccome mi si era leggermente bucato il radiatore e ogni tanto perdeva acqua un po' allora ho messo il liquido apposito per radiatori turafalle. E subito e andato bene. Ma tipo dopo una settimane la moto mi a iniziato a spruzzare acqua dal tappo della vaschetta. E ho notato che non parte più la ventola. Come posso fare per capire perché non parte la ventola? che problemi a potuto causare il tura falle? Grazie


Inserita:

infilato nel radiatore ci sarà un termostato che la fa partire immagino, magari è guasto..  sicuramente dovrai controllare anche il fusibile.

 

 

Inserita:

Se mi sapresti dire con precisione quale il fusibile, ho il termostato perché io non sono riuscito a capirlo grazie. 

Inserita:

Se collego i due fili del termostato insieme dovrebbe partire la ventola

Inserita:
Il 4/11/2019 alle 23:50 , Paolo1980 ha scritto:

collego

Dovrebbe se in serie non c'è qualcosa di altro.

Segui il cablaggio della ventola 

  • 4 weeks later...
Inserita:

Il turafalle, malgrado quello che puoi sentire in giro, non è una soluzione definitiva. 

Dovresti ricominciare a verificare il corretto fu zionamento di tutto l impianto di raffreddamento. Parti dalle cose più semplici. Verifica "se" c'è un fusibile per la ventola. Poi verifica il funzionamento della ventola, ponticellando i fili, in seguito, ventola o meno, smonta il radiatore per portarlo da uno specialista, che lo pulisca, dalle incrostazioni, ( compreso il turafalle) e lo saldi. 

Se il foro è posto su una parte " comoda del radiatore, potresti, se hai dimestichezza, saldarlo con bacchette( tipo castolin)

se fosse nascosto, o corroso, fallo fare ad un professionista. In ultimo, prega che la scaldata che ha preso, non abbia rovinato la testa o le valvole. ( difficile comunque, perché dovresti aver insistito a camminare con il vapore che usciva dallo sfiato) 

  • 2 weeks later...
Inserita:

Il foro del radiatore l'avevo riparato con un bicomponente apposito per radiatori e apposto non perdeva più. Però il tura falle già l'avevo messo prima. Forse mi conviene sondare il radiatore e lavarlo al interno? Può essere che il tura falle si è depositato sulla testata del motore a abbia rovinato qualcosa e quindi non fa partire la ventola? Perché se accendo la moto dopo un po' che si è riscaldata inizia a spruzzare acqua nella tappo della vaschetta di recupero del radiatore posta in basso. E ho notato che la ventola non parte quindi ho provato ad collegare direttamente due fili volanti dalla batteria fino dietro la ventola e così la ventola parte. Ho provato a staccare lo spinotto che è collegato un termostato penzo perché è avvitato alla testata e penso che quando arriva a temperatura dovrebbe dare il consenzo a partire la ventola. Io ho ponticello i fili quindi così la ventola dovrebbe partire ma niente quindi. Vorrei capire se a un fusibile o un relè da qualche parte che sarà rovinato che non lo fa partire? Ho sto sbagliando io qualcosa?grazie... 

Inserita:

sotto la sella dovrebbe esserci sia un rele che un fusibile che fanno anche la ventola, devi individuare il relè e vedere se è buono.. in caso positivo senti se scatta il relè

 

di che anno è?

Inserita:

E del 2011 sotto la sella ci sono 3 relè se non sbaglio e dei fusibili che li ho controllati e sono tutti buoni. Dopo c'è tipo una centralina che ci stanno attaccati molti fili se non sbaglio i fili del termostato vanno li non so se riescono due fili che vanno alla ventola dovrei smontare il serbatoio per vedere bene.. Se mi sapreste dire qualcosa voi che siete esperti.. 

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...