chrismila Inserito: 31 ottobre 2019 Segnala Share Inserito: 31 ottobre 2019 Buongiorno: Ho una lavastoviglie modello sopra indicato che scatta l'interruttore generale quando chiudo la porta per farla partire... Ho provato a scollegare le resistenze, la pompa e niente... Finché ho trovato che staccando il pressostato non salta più... Ma mi sembra strano che il pressostato faccia saltare la corrente... Cosa mi dite che possa essere secondo voi? Allego foto pressostato. Grazie Sopra c'è scritto type 760 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 31 ottobre 2019 Segnala Share Inserita: 31 ottobre 2019 E se fosse l'elettroserratura? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 31 ottobre 2019 Segnala Share Inserita: 31 ottobre 2019 Prima cosa , il pressostato non può andare in corto con se stesso essendo presente ai suoi capi lo stesso polo .È un deviatore . Ma da continuità al circuito su cui avviene il corto o la dispersione . Altrettanto per l'interruttore porta . A te salta il salvavita o magnetotermico ? Immagino sia certamente il salvavita , e a questo punto tester alla mano e si va alla ricerca della dispersione . Potrebbe essere pure qualche filo spezzato/ bruciato che tocca la scocca .nella controporta , dove fa piega ecc. Va staccato motore pompa , resistenza , eventuale sistema alternato se bagnato da perdita ecc guarda se ci fosse una perdita sotto la lav . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chrismila Inserita: 31 ottobre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 31 ottobre 2019 La porta si chiude dall'alto verso il basso e sotto c'è un Micro che testato con tester apre e chiude il contatto... Non c'è altro mi pare... È quel contatto li che fa partire il tutto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chrismila Inserita: 31 ottobre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 31 ottobre 2019 Sig. Stefano grazie per la risposta: La lavastoviglie ha 2 resistenze a 380 v e una pompa ed una alla volta le ho staccate ma salta lo stesso... Il teleruttore da cui vengono fuori i fili c'è scritto "di servizio"... Nel pomeriggio guardo se c'è uno schema elettrico e ve lo mando... Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 31 ottobre 2019 Segnala Share Inserita: 31 ottobre 2019 Forse non mi sono spiegato bene , Devi capire se è un corto circuito oppure una dispersione ! Di cosa si tratta ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chrismila Inserita: 31 ottobre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 31 ottobre 2019 Li come interruttore c'è solo un generale lavastoviglie a 4 poli ma non c'è differenziale.... È quello li che salta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 31 ottobre 2019 Segnala Share Inserita: 31 ottobre 2019 (modificato) Generale a 4 poli non significa niente , Vedi vicino cosa c'è scritto . Ma essendo a 380 v ,e vista la tua inesperienza , ti chiedo , non sarebbe meglio farci mettere mano ad una persona competente ? Se non sai distinguere un corto da una dispersione , già guardando l'interruttore , La vedo dura per te. Al limite posta delle foto. sai usare un tester in ohm? Modificato: 31 ottobre 2019 da Stefano Dalmo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chrismila Inserita: 31 ottobre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 31 ottobre 2019 Non sono tanto afferrato ma un corto sono 2 fili che si toccano mentre una dispersione è un filo che tocca sulla carcassa. E so usare il tester in ohm. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 31 ottobre 2019 Segnala Share Inserita: 31 ottobre 2019 Allora , controlla cosa c’è come generale . Poi vediamo altro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chrismila Inserita: 31 ottobre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 31 ottobre 2019 Ok grazie mille della pazienza... Guardo poi le so dire Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chrismila Inserita: 31 ottobre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 31 ottobre 2019 Scatta il magneto termico... Quindi dovrebbe esserci un corto...giusto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chrismila Inserita: 31 ottobre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 31 ottobre 2019 Il termico non salta se io stacco i fili in uscita da c 4 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 31 ottobre 2019 Segnala Share Inserita: 31 ottobre 2019 Penso proprio di si . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chrismila Inserita: 31 ottobre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 31 ottobre 2019 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 31 ottobre 2019 Segnala Share Inserita: 31 ottobre 2019 (modificato) Fai una foto alla legenda . Dallo schema si evince che hai una sezione a 380 che alimenta la pompa e le resistenze ,c1 c2 c3 , Ma queste di sicuro non sono . Penchè sono sezionate da contattori . Il problema dovrebbe stare sulla 220 . Se dal quadro o dalla macchina togli il neutro ( Azzurro ) solo per prova , ti accerti che è sulla sezione 220 , poi rimettilo subito a posto . Modificato: 31 ottobre 2019 da Stefano Dalmo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chrismila Inserita: 31 ottobre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 31 ottobre 2019 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 31 ottobre 2019 Segnala Share Inserita: 31 ottobre 2019 (modificato) C ' è pure da controllare un trasformatore 220/24 / Due micromotori M1 M2 Una pompa di scarico , Pompa risciacquo Devi isolarli elettricamente uno per uno ,controlli e li riattacchi Modificato: 31 ottobre 2019 da Stefano Dalmo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chrismila Inserita: 31 ottobre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 31 ottobre 2019 Ok provo poi le so dire... Intanto grazie mille Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 31 ottobre 2019 Segnala Share Inserita: 31 ottobre 2019 Vai con calma e non fare niente senza staccare la tensione . Stai attento . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chrismila Inserita: 31 ottobre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 31 ottobre 2019 Tirando via questa non salta più la corrente... C'è un modo da provarla con il tester per essere sicuri o devo dargli per forza i 24 v? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chrismila Inserita: 31 ottobre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 31 ottobre 2019 Non arrivo a scaricare la foto ma è una pompa a 24 v Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chrismila Inserita: 31 ottobre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 31 ottobre 2019 E la pompa che dosa il "detersivo" per lavastoviglie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 31 ottobre 2019 Segnala Share Inserita: 31 ottobre 2019 (modificato) Scusa , sta scritto vicino che è a 24 v .? Ma se la stacchi e non salta il magnetotermico hai poco da controllare . Mettila a lavare e vedi se funziona tutto . Modificato: 31 ottobre 2019 da Stefano Dalmo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati