Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie ata at 95 scatta interruttore

chrismila

Messaggi consigliati

Buongiorno:

Ho una lavastoviglie modello sopra indicato che scatta l'interruttore generale quando chiudo la porta per farla partire... Ho provato a scollegare le resistenze, la pompa e niente... Finché ho trovato che staccando il pressostato non salta più... Ma mi sembra strano che il pressostato faccia saltare la corrente... Cosa mi dite che possa essere secondo voi? Allego foto pressostato. 

Grazie

Sopra c'è scritto type 760

IMG_20191030_171748.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima cosa , il pressostato non  può andare in corto con se stesso  essendo presente ai suoi capi lo stesso polo .È un deviatore .

Ma da continuità al circuito su cui avviene il corto  o la dispersione .

Altrettanto per l'interruttore porta .

A te salta il salvavita  o magnetotermico ?

Immagino sia certamente il salvavita ,  e a questo punto tester alla mano e si va alla ricerca della dispersione  .

Potrebbe essere pure qualche filo spezzato/ bruciato  che tocca la scocca .nella controporta    , dove fa piega  ecc.

Va staccato  motore pompa  , resistenza ,  eventuale sistema alternato  se bagnato da perdita ecc  guarda se ci fosse  una perdita sotto  la lav . 

Link al commento
Condividi su altri siti

La porta si chiude dall'alto verso il basso e sotto c'è un Micro che testato con tester apre e chiude il contatto... Non c'è altro mi pare... È quel contatto li che fa partire il tutto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sig. Stefano grazie per la risposta:

La lavastoviglie ha 2 resistenze a 380 v e una pompa ed una alla volta le ho staccate ma salta lo stesso... Il teleruttore da cui vengono fuori i fili c'è scritto "di servizio"... Nel pomeriggio guardo se c'è uno schema elettrico e ve lo mando... Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse non mi sono spiegato bene , 

Devi capire se è un corto circuito oppure una dispersione !

Di cosa si tratta ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Generale a 4 poli non significa niente ,  

Vedi vicino cosa c'è scritto .

Ma essendo a 380 v  ,e vista la tua inesperienza , ti chiedo , non sarebbe meglio farci mettere mano ad una persona competente ?

Se non sai distinguere un corto  da una dispersione ,  già guardando l'interruttore  , La vedo dura per te.

Al limite posta delle foto.

sai usare un tester in ohm?

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono tanto afferrato ma un corto sono 2 fili che si toccano mentre una dispersione è un filo che tocca sulla carcassa. E so usare  il tester in ohm. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai una foto alla legenda  .

Dallo schema si evince che hai una sezione a 380   che alimenta la pompa  e le resistenze  ,c1 c2 c3 , 

Ma queste di sicuro  non sono . Penchè sono sezionate da contattori .

Il problema dovrebbe stare sulla 220 . 

Se dal quadro  o dalla macchina togli il neutro  ( Azzurro )  solo per prova ,  ti  accerti che è sulla sezione 220 , poi rimettilo subito a posto .

Link al commento
Condividi su altri siti

C ' è pure da controllare un trasformatore 220/24 /

Due micromotori   M1 M2 

Una pompa di scarico   ,

Pompa risciacquo

Devi isolarli elettricamente uno per uno  ,controlli e li riattacchi

Link al commento
Condividi su altri siti

Tirando via questa non salta più la corrente... C'è un modo da provarla con il tester per essere sicuri o devo dargli per forza i 24 v? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa   ,  sta scritto vicino che è a 24 v .?

Ma se la stacchi   e non salta il magnetotermico hai poco da controllare . 

Mettila a lavare e vedi se funziona tutto .

Link al commento
Condividi su altri siti