Vai al contenuto
PLC Forum

Guasto frigorifero Ariston

XdanieleX

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti volevo porre una domanda agli esperti del settore. 

Qualche sera fa il frigorifero Ariston di cui non conosco il modello ha smesso di funzionare, il problema si è verificato all'improvviso, il display dove settare la temperatura si è spento. Smontando e guardando le 2 centraline, una posta sopra il freezer, l'altra davanti (quella della temperatura) sembrano a posto, nessun segno di bruciature, ma in ogni caso quella anteriore ha smesso di funzionare. Ho byoassato le centraline e il frigo si è rimesso in moto. Volevo chiedere secondo voi se il fatto di averle bypassate il compressore del frigo continuerà a pompare perché non ha un termostato di riferimento. Sinceramente non mi interessa la parte elettronica del frigo, mi accontento funzioni anche manualmente, se qualcuno avesse delle dritte, ne sarei molto grato. Vi posto alcune foto. Grazie

20191030_121740.jpg

20191030_121758.jpg

20191030_121809.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, archimede57 ha scritto:

Se hai alimentato direttamente il compressore, la doamnda ha gia una risposta ( se alimenti direttamente un motore o lampada, che effetti hai?)

I termostati (o) sono sonde NTC che conversano con la scheda e per questo non puoi fare nulla, solo se usi un orologio timer puoi fermare il frigo a intervalli che imposti, ma èmolto sconveniente............ perdiversi motivi.

ciao

Grazie per la risposta, si in realta' dal compressore partono 3 fili che vanno alla scheda, un blu, un marrone e un nero, ho collegato direttamente il marrone col nero, in pratica ho dato direttamente la corrente al motore.. Detto questo, cosa potrei provare a fare sulla scheda per capire quale potrebbe essere il componente guasto?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, archimede57 ha scritto:

Nella stragrande maggioranza dei casi si tratta di un difetto di alimentazione, la zona centrale della scheda che chiami posta sopra il freezer (non quella del display) è quella da controllare, in pratica penso sul retro ci sia l'ic che esegue questa funzione, magari posta foto più dettagliate....però la cosa non è certa, potrebbe anche essere la scheda display (meno probabile). Ti consiglio se non sei esperto di portarle in qualche laboratorio TV, se lì trovi qualcuno di buona volontà forse risolvi. 

Però solitamente chi scrive dovrebbe indicare il modello così chi risponde evita di scrivere cavolate, la targhrtta del modello se non si trova sul retro, la dovresti trovare in prossimità del cassetto verdura lato sinistro in fondo se ancora leggibile.

ciao

Grazie mille davvero! Posterò foto più dettagliate e il modello preciso del frigo in questione. 

20191031_195652.jpg

20191031_195703.jpg

20191031_195721.jpg

IMG-20191031-WA0082.jpg

Modificato: da XdanieleX
Inserimento allegati
Link al commento
Condividi su altri siti