Edi88 Inserito: 31 ottobre 2019 Segnala Inserito: 31 ottobre 2019 Buongiorno a tutti, Volevo chiedere se qualcuno ha esperienza tecnica/teorica per calcolare la perdita di carico del gruppo filtrante nei sistemi di aspirazione polveri. Vorrei creare un sistema di controllo per intasamento del gruppo filtrante (dei filtri) quindi una loro sostituzione a fine vita. Il miglior modo sarebbe l'utilizzo di un pressostato differenziale in aspirazione prima e dopo il gruppo filtrante (penso). Qualcuno sa indirizzarmi, anche con le varie formule per il calcolo, attualmente mi sto basando sul libro meccanica dei fluidi di yunus çegel ma ho un po di difficolta. In più se qualcuno per esperienze personali sa indicarmi qualche ente/azienda che fa formazione sul settore a Milano, in quanto la mia ricerca fino ad adesso non ha dato risultati, sul dimensionamento dell'impianto e sul calcolo delle perdite di carico dei gruppi filtranti/locali del impianto/ totali ect. Spero di essere stato esaustivo. Grazie mille a tutti, Edis.
click0 Inserita: 31 ottobre 2019 Segnala Inserita: 31 ottobre 2019 aspettiamo anche altri pareri ma a me sembra che l'intasamento dei filtri sia "standard", almeno per quel che riguarda il condizionamento (i valori precisi non li ricordo) tipo 150 Pa per i filtri piani e ondulati 250 Pa per i filtri a tasche 450 Pa per i filtri assoluti una volta che superi questi valori il filtro va pulito o sostituito
Erikle Inserita: 31 ottobre 2019 Segnala Inserita: 31 ottobre 2019 dipende comunque dalle prestazioni dell'aspiratore dalla posizione del pressostato differenziale e sono certo che nei sistemi commerciali di questo tipo più che calcoli fanno un prototipo e raggiunto il punto di intasamento che si ritiene abbia saturato il filtro misurano i valori di pressione e poi usano un pressostato idoneo una volta che hanno il dato misurato considerando anche l'inerzia e il differenziale del pressostato
Edi88 Inserita: 5 novembre 2019 Autore Segnala Inserita: 5 novembre 2019 (modificato) Grazie mille ad entrambi! Avete qualche materiale di studio da consigliarmi o ente a livello formativo? Modificato: 5 novembre 2019 da Alessio Menditto ELIMINATO QUOTE
Messaggi consigliati