Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025




S7-1200 con contatti remotati


Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera, sono uno studente di ingegneria. Vorrei chiedervi se questa configurazione può funzionare e se c'è un'alternativa meno costosa. 

Devo controllare da remoto una decina di serrande. Essendo due edifici separati ho intenzione di mettere questa cpu "6ES7 214-1HG40-0XB0" (Siemens s7-1214c dc/dc/rly) in un edificio e nell'altro accoppiare tramite profinet questa cpu "6ES7 510-1DJ01-0AB0" (Siemens ET 200SP ). Secondo voi è giusta la configurazione?


Inserita:

Non so cosa tu ci debba fare con quelle 10 serrande ma, per 10 serrande, mi pare una configurazione esagerata.
Prova a guardare, se vuoi rimanere in casa Siemens, i Logo!

Inserita:

Se i 2 edifici sono collegati tramite ethernet/Profinet nel secondo edificio devi mettere uno Slave profinet ET200ST (6ES7 155-6AU01-0BN0) e programmi tutto dal 1200.

Oppure metti la cpu dell'ET200SP che indicavi, nel primo edificio e nel secondo lo Slave profinet di cui dicevo prima, non so se è meno costoso ma hai una cpu del 1500 molto più performante.

Con i Logo sicuramente risparmi, ma per me non sono plc, sono Relè programmabili.

Inserita:
14 ore fa, Music89 ha scritto:

Vorrei chiedervi se questa configurazione può funzionare e se c'è un'alternativa meno costosa. 

Devo controllare da remoto una decina di serrande

Una alternativa meno costosa e semplice sicuramente è Logo come già suggerito,poi dipende dalla complessità del progetto valutare il prodotto che più si addice all'applicazione.

Il Logo dispone di porta ethernet (Profinet),alimentazione 24 o 230 V AC/DC,ingressi 24 o 230 V,uscite statiche a 24VDC o relè 8A a 230VAC e un software leggero e semplice (ed anche economico).Puoi usare un modulo master dove fai la logica e comandarne uno slave remoto dove puoi leggere gli ingressi e srivere le uscite tutto dalla rete.

Esempio di un progetto di rete

                                                           Catturaq.PNG.36248fc0b908e7f695ce4403a374fb76.PNG:

 

Inserita:

Grazie Batta, Acquaman e Blackice. Preferirei la configurazione con il 1200 così da creare anche una pagina web per il controllo delle chiusure ed aperture da pagina web.

Acquaman quindi mi stai dicendo che con la cpu che ho indicato nel primo post in slave basta mettere quella che hai indicato con i rispettivi moduli?

Inserita:
1 ora fa, Music89 ha scritto:

Preferirei la configurazione con il 1200 così da creare anche una pagina web per il controllo delle chiusure ed aperture da pagina web.

 

La puoi fare anche con LOGO

Giuseppe Signorella
Inserita:

Avendo specificato che sei uno studente di ingegneria, presumo che si possa trattare di un'applicazione a fine di studio.

Va detto, che le serrande dovranno essere dotate di dispositivi di sicurezza, (ad esempio foto cellule).

Se non erro, chi aziona il movimento di una serranda o cancello motorizzato mediante un telecomando o similare, deve essere in grado di verificare visivamente l'eventuale presenza di ostacoli che possano essere causa di pericolo a persone e/o cose. 

Credo che questa precauzione debba essere adottata anche in un caso simile al tuo.

 

Inserita:

Si si è un'applicazione a fine di studio. Mi serviva solo capire quale cpu e quale modulo per remotare i contatti potevo usare nell'applicazione. Grazie a tutti!!!

Inserita:
Il 1/11/2019 alle 14:54 , Music89 ha scritto:

quindi mi stai dicendo che con la cpu che ho indicato nel primo post in slave basta mettere quella che hai indicato con i rispettivi moduli?

Esatto, e programmi tutto dal 1200.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...