Vai al contenuto
PLC Forum


Aspirapolvere dyson


il cieco

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, il “vecchio” aspirapolvere di casa ha deciso di lasciarci a piedi senza preavviso però prima di buttare 350 euro dalla finestra ho deciso di vedere se riesco a rimetterlo in sesto.

Dopo aver smontato tutto e verificato che la corrente arriva fino al motore principale, ho scoperto che il problema si ferma ai due componenti di cui posto la foto.

Qualcuno sa dirmi a cosa servono (secondo me sono come il condensatore sui motori elettrici delle mole o dei trapani da banco ma non vorrei dire castronerie) e se è possibile reperirli da qualche parte?

purtroppo su uno non si legge bene i suoi valori e quindi non so come cercarlo in rete, mentre sull’altro è peggio che andar di notte...

Perché ho provato a dar corrente ai due poli del motore per una frazione di secondo e questo gira senza problemi, quindi il problema dev’essere per forza in quei due componenti.

O sbaglio ancora?

Grazie mille per l’aiuto.

645E8B81-E3AD-4A2D-8C83-94926401E771.jpeg

86B3B0D6-296F-4A9E-9135-C03F9D23CB8E.jpeg

C692441C-5E3C-4770-ABF7-435B90EDC631.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Penso che il condensatore  non sia lui il problema  , ma il protettore termico  klixon si ,

Prova  a verificare la continuità ai suoi capi.

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Penso che il condensatore  non sia lui il problema  , ma il protettore termico  klixon si ,

Prova  a verificare la continuità ai suoi capi.

Ho provato a verificare la continuità del protettore termico e funziona: il tester con il suo beep dice che il circuito si chiude e che quindi il problema non è li.

secondo te non può essere altro che il condensatore?

buona giornata e grazie ancora per l’aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma ti sei accertato che ci arriva tensione sui capi  dei faston , sul blocchetto che va agganciato al motore ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 31/10/2019 alle 17:37 , il cieco ha scritto:

ho provato a dar corrente ai due poli del motore per una frazione di secondo e questo gira senza problemi,

 

Link al commento
Condividi su altri siti

l corrente arriva eccome e ho provato anche a collegare lo stesso cavo, bypassando interruttore di accensione e blocchetto condensatore/protettore termico: il motore gira.

naturalmente ho provato per una frazione di secondo (e nonostante tutto una sfiammata, ovviamente, c’è stata) ma il motore gira forte...

mah...

non c’è modo di provare il condensatore?

ormai voglio andare fino in fondo e capire cosa caspio succede...

Link al commento
Condividi su altri siti

non insistere su quel condensatore, non è il problema, ce lo mettono essenzialmente per un discorso di compatibilità elettromagnetica perché aiuta a spegnere l'arco formato dalle spazzole, se vuoi perderci tempo sostituiscilo, comunque se ha fatto una sfiammata potrebbero essere le spazzole al limite come anche un indice di problemi più seri al motore

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è qualcosa   che  ti sfugge secondo  me  .

 Hai detto che   il klicson  non è interrotto , 

Hai detto che   sui terminali   del cavo arriva tensione  .

 Hai detto che il motore funziona   .

 Il condensatore   , immagino stia montato in parallelo ,  come antidisturbo ..

Come mai non funziona con il cavo  suo   se tutto è ok ? 

 Monta tutto e vedi con il tester  dove non passa la tensione .

 C'è di sicuro qualcosa che non vedi .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 2/11/2019 alle 18:58 , Stefano Dalmo ha scritto:

C'è qualcosa   che  ti sfugge secondo  me  .

 Hai detto che   il klicson  non è interrotto , 

Hai detto che   sui terminali   del cavo arriva tensione  .

 Hai detto che il motore funziona   .

 Il condensatore   , immagino stia montato in parallelo ,  come antidisturbo ..

Come mai non funziona con il cavo  suo   se tutto è ok ? 

 Monta tutto e vedi con il tester  dove non passa la tensione .

 C'è di sicuro qualcosa che non vedi .

 

Ho provato un paio di volte: fino al punto in cui arrivano i fili dall’interruttore ( che funziona perfettamente) e direttamente dalla spina, in sostanza la fase e il neutro, la 220 c’è ma il motore non gira.

Se però tolgo il pezzo in foto e collego direttamente i due cavi alle spine del motore, dando corrente per un attimo, il motore parte forte e gira alla grande.

È stato per mezzo secondo, non di più, poi, dopo una sfiammata nel punto in cui le spazzole fanno contatto sull’albero, ho tolto corrente.

Dici che posso tenere collegata la corrente per più tempo in maniera di verificare come gira il motore o se ha problemi di spazzole?

Modificato: da il cieco
Errore di battitura
Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, il cieco ha scritto:

Se però tolgo il pezzo in foto e collego direttamente i due cavi alle spine del motore, dando corrente per un attimo, il motore parte forte e gira alla

Allora devi controllare  il pezzo in foto .

Ha un problema  ,  

È mai possibile che non trovi dove non passa tensione ?

 Fai vedere  quel pezzo dalla parte opposta .

Non sarà mica collegato in serie quel condensatore  ?

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...