ceio1960 Inserito: 31 ottobre 2019 Segnala Share Inserito: 31 ottobre 2019 Buongiorno, questo TV non si accende, il led rosso emette una serie di lampeggi e poi si spegne. La scherda Ali + driver LED è la BN44-00768A. Purtroppo non ho nessun schema, nè TV nè ali. Ho comunque già eseguito il test delle singole barre, smontando il pannello e singolarmente si accendono. Sulla BN44-00768 trovo ilconnettore CNL802 da 5 pin così siglati: 1=D+ 2=S- 3=NC 4=S* 5=D-; ora fra D*e D- trovo circa 164V a vuoto, fra S* e S- trovo 0V. Ad un esame visivo mi pare che però S+ e S- siano in corto ma se così fosso vorrebbe dire che le barre sono in serie fra di loro perchè i connettori che collegano la prima barra sono fra 1 e 2 e quello che alimenta l'altra barra è fra 4 e 5. Non avendo schema non so se questo sia corretto. La misura di accensione delle barre, come detto, è stat fatta alimentando le singole barre e c'è (almeno direttamente sui connettori delle barre. Sbaglio qualcosa? Cosa mi consigliate? Cordiali saluti, resto in attesa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ceio1960 Inserita: 1 novembre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 1 novembre 2019 (modificato) Aggiornamento 1: Ho provato a fare un ponticello fra S+ e S- (pin 2 e 4 di CNL 802) e poi ho alimentato con un prova barre autocostruito fra D+ e D-, duindi simulando il corto che ho visto sulla BN44-00768 ed ecco che le barre si accendono. Ho rimontato l'ali e collegando anche gli altoparlanti e l'antenna ho pure l'audio. Il difetto quindi dovrebbe risiedere proprio sulla BN44-00768. Aggiungo ancora che quando alimento a 220Vca per un attimo la retroilluminazione si accende ma poi si spegne subito. Il driver per i led è il 7014x ma non so quale sia la procedura per inibire la protezione.Conoscete questa scheda? Modificato: 1 novembre 2019 da ceio1960 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ceio1960 Inserita: 1 novembre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 1 novembre 2019 Aggiornamento 2: Inavvertitamente, effettuando misure sul connettore CNL802 che porta alimentazione alle barre led, ho toccato (fatto corto) il D+ e S- (pin 5 e 4) e..... la retroilluminazione si è accesa. Ho prontamente rifatto le saldature sunna scheda ma nulla, di nuovo come prima; allora ho fatto un ponticello fisso fra D+ e S- e il TV funziona bene. Non so però cosa ho combinato circuitalmente e quindi non so se possa essere una cosa sensata lasciare il ponte. Servirebbero proprio degli schemi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ceio1960 Inserita: 1 novembre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 1 novembre 2019 (modificato) Aggiornamento 3: Ho trovato questo post: Sembra tutto come nel mio problema ma come è possibile che le strisce, con l'alimentatore di Luigi, si accendono e con l'alimentatore ( che non sarà cambiato) invece NO?, l'amico poi ha sostistuito le strisce e tutto si è ripreso!!!!!! Non mi convince la cosa! se avessi delle strisce a disposizione proverei la sostituzione ma non mi capacito. In sostanza si verifica il fatto che l'accensione tramite alimentatore esterno non è sintomo di funzionamento della barra? Mi suona veramente male. Boh! Modificato: 1 novembre 2019 da ceio1960 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ceio1960 Inserita: 4 novembre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 4 novembre 2019 Aggiornamento 4: Sostituito in prova la R da 1,5Ohm; non cambia nulla, anche con questa schermo nero ma se ponticello si accende. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ceio1960 Inserita: 5 novembre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 5 novembre 2019 Aggiornamento 5: ho ri-smontato il pannello e mi sono accorto che alimentando la striscia in basso l'ultimo led è spento. Mi chiedo come sia possibile, normalmente se c'è un led bruciato non si accende tutta la barra, magari è in cc. la barra è: LUMENS D3GE-320SM1-R2(13.07.10) oppure altra serigrafia: L537-S. Provo a sostituire il led con uno da 3,3V............ Sostituito Led, il tv ha funzionato per 5-10 sec. normalmente con qualche leggero flash, poi si è spenta nuovamente la retroilluminazione. Magari il led non è compatibile, 3,3V ma magari ci va il 6V, BOH!!!!. Vedo se trovo una barra a buon mercato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ceio1960 Inserita: 5 novembre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 5 novembre 2019 Qualcuno ne ha mica una o due da vendere? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
baldus Inserita: 6 novembre 2019 Segnala Share Inserita: 6 novembre 2019 la barra la puoi trovare qui Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ceio1960 Inserita: 6 novembre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 6 novembre 2019 Grazie baldus. Per quanto riguarda il problema mi sai dire qualcosa? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
baldus Inserita: 7 novembre 2019 Segnala Share Inserita: 7 novembre 2019 i led sono da 3v, io proverei sostituire la barra completa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ceio1960 Inserita: 7 novembre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 7 novembre 2019 Grazie baldus, anche io penso sia la soluzione giusta ma ho ancora a disposizione l'ultimo LED e quasi quasi provo ancora a sostituire questo, così verifico se si è nuovamente guastato lo stesso. Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ceio1960 Inserita: 8 dicembre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 8 dicembre 2019 Aggiornamento FINALE. Mi sono arrivate le due barre led (meglio tardi che mai) e le ho prontamente montate. TUTTO OK dopo una giornata di funzionamento. Ringrazio tutti e Buona Domenica Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati