Vai al contenuto
PLC Forum

Nuovo motore Frog su ZA2

Roberto De Guio

Messaggi consigliati

Roberto De Guio

Salve a tutti  e ringrazio  anticipatamente 

ho in cancello battente con un   came Za2 ho avuto dei problemi  con i motori  dopo 10 anni non funzionavano  bene quindi 

ho acquistato  due motori nuovi con codice

Frog A/ Frog  AV / Frog  AE  questo mi e stato consigliato  ma ho dei dubbi 

La mia domanda  sono due la prima vanno bene su la mia centralina  ZA2  ??  . la e  seconda  il bullone che va messo sopra alla leva   di trasmissione  serve  come  fine corsa meccanico  perché  nei motori  vecchi non era sta messo 

Grazie per le informazioni  

20191014_121115.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Roberto De Guio,

2 ore fa, Roberto De Guio ha scritto:

ho in cancello battente con un   came Za2 ho avuto dei problemi  con i motori  dopo 10 anni non funzionavano  bene quindi ho acquistato  due motori nuovi con codice Frog A/ Frog  AV / Frog  AE  questo mi e stato consigliato  ma ho dei dubbi 

Ma di preciso cosa avevano i motori vecchi e quale modello preciso sono?   

Comunque i nuovi motori sono solo 1 dei 3 modelli da te citati, qual è l'articolo preciso dei tuoi'?  Posta la foto dell'etichetta,  se guardi il manuale:

https://www.elettroonline.it/wp-content/uploads/2017/08/FROG-A-manuale.pdf

vedrai che:

- i FROG-A possono essere usati per ante fino a 3,5 metri e funzionano semplicemente alla tensione di rete 230V;

- i FROG-AV (dove la "V" sta per veloce) invece possono essere usati per ante fino a 1,30 metri e funzionano anche questi alla tensione di rete 230V, e per questi due modelli anche se vecchia, va bene anche la tua centrale ZA2 

- i FROG-AE (dove la "E" sta per encoder) iinvece hanno l'encoder che controlla i giri del motore e serve per forza una centrale ZM3E.

Quindi credo che alla fine ti abbiano consigliato dei FROG-A, giusto?

2 ore fa, Roberto De Guio ha scritto:

la e  seconda  il bullone che va messo sopra alla leva   di trasmissione  serve  come  fine corsa meccanico  perché  nei motori  vecchi non era sta messo 

Vai a pagg. 9-10 del manuale, le viti servono come finecorsa di chiusura qualora non avessi la battuta centrale delle 2 ante, oppure in apertura se non ci sono i fermi  meccanici. 

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato
9 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

le viti servono come finecorsa di chiusura qualora non avessi la battuta centrale delle 2 ante, oppure in apertura se non ci sono i fermi  meccanici. 

inoltre sono molto utili ad allungare la vita dell'albero lento in quanto le leve in gioco diventano minime.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai controllato i condensatori prima di sostituire i motori? esattamente che difetto hanno, perchè potrebbe essere anche la scheda, che prove hai fatto per capito che sono i motori guasti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto De Guio

Salve  ho cambiato i motori perché  uno no partiva più era inchiodato l' altro non funziona  bene si bloccava quando  era in apertura  sostituzione  anche dei due condensatori ma non abbiamo risolto  il problema e quindi  ho deciso di sostituire  i motori 15726253098383231396089388649303.thumb.jpg.8e95879e5aa9de77069e8c25bc23921f.jpg

Per le chiusure  ho un blocco centrale  e due muri in apertura  devo mettere  ugualmente il bullone  come fermo meccanico 

Grazie ancora per le info 

Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato
10 minuti fa, Roberto De Guio ha scritto:

devo mettere  ugualmente il bullone  come fermo meccanico 

Io lo metterei uguale per il discorso che facevo prima: riduci notevolmente le leve.

Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, Roberto De Guio ha scritto:

Per le chiusure  ho un blocco centrale  e due muri in apertura  devo mettere  ugualmente il bullone  come fermo meccanico 

Male di certo NON fanno, mettile pure.

Poi ripeto:

20 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Posta la foto dell'etichetta, 

intendo quella che c'è sulle scatole dei motori, oppure sui motori stessi, il manuale che c'è in foto è quello generico per i 3 modelli che ti ho descritto ieri.

Link al commento
Condividi su altri siti