Vai al contenuto
PLC Forum

came key

rfabri

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,oggi nel negozio dove vado a fornirmi è arrivata o perlomeno io l'ho vista oggi la broscure della CAME KEY, qualcuno l'ha usata o sta usandola, funziona o è na cavolata? funziona su tutte le schede con presente quale connettore piccolo rosso? grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao rfabri,

non l'ho vista in uso, ma me l'hanno fatta vedere nello stand della CAME una ventina di giorni fa in fiera e devo dire che sembra uno strumento utile, sicuramente più pratico di dover avere il manuale in mano (perché è quasi impossibile ricordarsi tutte le funzioni a memoria) stare in ginocchio e premere i 4 tasti direttamente sulla scheda.

Da come mi dicevano dovrebbe funzionare ad innesto diretto, oppure tramite il cavo in dotazione, non so però su quali schede e quali no di preciso. 

Credo che per 50 €uro (circa, 104€ di listino) che costa si possa anche fare "l'investimento".

Per chi non l'avesse ancora vista:

https://www.acmei.it/articoli/allegato/adv-came-key.pdf

https://www.fegime.pt/images/uploaded/Catalogos/CAME BPT/CAME_IT-KADITIME19_CAME_KEY.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

E si, stando a quanto mi hanno detto i commessi e ho già letto qualcosa...ne ho  ordinata una meglio di una scatola di medicine.. lunedi la provo vediamo cosa ne esce, di sicuro dovrebbe essere una comodità anche in caso di problemi, penso si possano salvare un paio di impostazioni per automazione per vedere se il o i motori funzionano e poi pian piano capire se sono le foto o le coste o altro a dare problemi senza stare in ginocchio a pregare per trovare i problemi, poi credo sia utile anche per sperimentare varie opzioni di tutte le ultime schede uscite con mille impostazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, rfabri ha scritto:

ne ho  ordinata una meglio di una scatola di medicine..

Sicuramente è meglio di una scatola di medicine :P, io ho preso il programmatore OVIEW della NICE, perché quelle poche volte (per fortuna) che "mi capitano in mano" le loro centrali impazzisco a seguire le sequenze dei led (purtroppo funziona solo con le centrali BUS più nuove), per il momento devo ancora provarlo però, poi prossimamente passerò anch'io alla CAME-KEY, facci sapere come funziona.

Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato

Io la ho e la uso! Diciamo che è uno strumento che ti da una visione generale dell'automazione in quanto è in grado di leggero lo stato degli ingressi ed ovviamente i valori dei parametri. E' molto utile quando vengano rilasciati da CAME aggiornamenti FW perchè in automatico ti chiede se vuoi fare l'aggiornamento ed in più ti permette di salvare le configurazioni di tutte le automazioni sulle quali lavori così è più semplice il ripristino dei valori in caso di sostituzione della scheda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella Marco! quella degli aggiornamenti FW mi piace, magari su una scheda non ne faranno molti di aggiornamenti ma per ipotesi ha un difetto o necessita di una miglioria è una cosa importante è come aver sostituito la scheda con una più nuova, che connettore deve avere la scheda per interfacciarsi con  came key?

Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato
34 minuti fa, rfabri ha scritto:

Bella Marco! quella degli aggiornamenti FW mi piace, magari su una scheda non ne faranno molti di aggiornamenti ma per ipotesi ha un difetto o necessita di una miglioria è una cosa importante è come aver sostituito la scheda con una più nuova, che connettore deve avere la scheda per interfacciarsi con  came key?

Connettore RSE. Banalmente potrei dirti tutte quelle con il display ma con qualche eccezione.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, ma ho letto che si può connettere anche con un cavo particolare compreso di una piccola interfaccia, sai come  si chiama il cavo e se con questo si impplmentano più tipi di schede?

Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato
55 minuti fa, rfabri ha scritto:

ok, ma ho letto che si può connettere anche con un cavo particolare compreso di una piccola interfaccia, sai come  si chiama il cavo e se con questo si impplmentano più tipi di schede?

Il cavo va appunto sul connettore RSE, vale quindi il discorso che ti ho fatto sopra. Mentre è possibile innestarla direttamente ancora su poche: la ZN8 (per motore scorrevole industriale a 36V) e la nuova barriera stradale con motore brushless.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, marco.caricato ha scritto:

E' molto utile quando vengano rilasciati da CAME aggiornamenti FW perchè in automatico ti chiede se vuoi fare l'aggiornamento

Sì è vero, mi spiegavano anche questo, mi sono dimenticato di dirtelo ieri.

2 ore fa, rfabri ha scritto:

In teoria il cavo è compreso nella confezione della CAME-KEY

Link al commento
Condividi su altri siti